Vela Transat AG2R - Capo Finisterre, primo punto di passaggio più simbolico che strategico è oramai nella scia della flotta della Transat AG2R LA MONDIALE. Il Golfo di Guascogna e le sue condizioni quasi idilliache stanno per diventare un ricordo per i 50 marinai. Le nuvole stanno per ritornare e la tempesta in arriva domina i pensieri e le scelte strategiche della flotta. Intanto il duo Jeanne Grégoire - Gérald Véniard (Banque Populaire) ritrova il suo posto di leader provvisorio davanti a Kito de Pavant e Sébastien Audigane (Groupe Bel) e ad Armel Tripon e Franck Le Gal (Gédimat)."Siamo primi per il momento- ha dichiarato questa mattina alla radio Jeanne Grégoire - ma c’è molto lavoro da fare perché le alter barche sono tutte lì. Il gruppo è praticamente unito, ma prendere qualche piccolo miglio di vantaggio è sempre una buona cosa”. Per Kito de Pavant “Le condizioni non sono molto semplici . Abbiamo avuto un rallentamento ad inizio notte ed ora avanziamo abbastanza dolcemente. Penso che dopo Capo Finisterre ci saranno degli stravolgimenti in classifica e gli scarti cresceranno. Al momento il fatto che siamo tutti insieme è anche un po’ frustrante. All’inizio della gara – prosegue – eravamo un po’ sovraeccitati e riuscivamo a dormire poco e male, ma ora abbiamo trovato il ritmo. Finalmente la classifica ci da ragione, ma le cose si complicheranno nei prossimi giorni perché il meteo cambierà”. Per Franck Le Gal, il terzo del gruppetto di testa, “non è semplice navigare incollati uno all’altro ma facciamo del nostro meglio. Abbiamo avuto un piccolo problema e abbiamo dovuto cambiare della vela ed ora in effetti camminiamo meglio e la barca è molto più stabile. Per stare al passo con le altre barche, si deve usare la frusta perché perché vanno tutti veloci, come in un Figaro, ma in doppio. Le Condizioni richiedono concentrazione per cercare di andare più veloce e quindi è bene essere sempre in condizioni ottimali per non guastare la bella atmosfera che regna a bordo”.
Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate
Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio
A portarsi a casa il titolo nelle regate di Domaso è stato il Fun “Gin Tonic” dell’esperto armatore e timoniere di Club Velico Trasimeno (Roma) già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura
A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti
Lunedì 16 giugno 2025, dopo cinque giornate di rally e regate, si è conclusa la quinta edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione delle Vele Storiche a Punta Ala
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing
Quest’anno la Velalonga sostiene l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale nella raccolta del 5x1000. La veleggiata si svolgerà lungo un suggestivo percorso costiero di circa dieci miglia nautiche nella rada di Napoli
Peter Isler (SPARTAN), Mauro Pelaschier (LEONORE), Roberto Lacorte (LULUNIKKA) Ariella Cattai (CRIVIZZA), Inigo Strez (HALLOWE´EN) e Rafael Pereira Aragon (MATRERO) si confermano al primo posto in classifica generale
La classe OpenSkiff torna in Sardegna: a Cagliari, alla Società Canottieri Ichnusa, la quarta tappa del Circuito Nazionale 2025