sabato, 31 gennaio 2026

PRESS

Vincenzo Russo, Executive Chef di Furore Grand Hotel, miglior Chef Under 35

vincenzo russo executive chef di furore grand hotel miglior chef under
redazione

Vincenzo RussoExecutive Chef di Furore Grand Hotel, l’albergo 5 stelle lusso di proprietà della famiglia Irollo de Lutiis in Costiera Amalfitana, ha vinto il premio Miglior Chef Under 35 della sesta edizione dei Food & Wine Italia Awards 2025. Palazzo Ripetta, sede dell’evento, ha visto brillare il giovane talento della cucina italiana, che conferma la propria maestria nel panorama della haute cuisine.   

 

Classe 1995, originario di Sant’Antonio Abate, Vincenzo Russo interpreta la cucina contemporanea intrecciando tecnica e creatività in un profondo dialogo con la tradizione campana. Il riconoscimento di Food & Wine Italia lo consacra tra i protagonisti della nuova generazione di chef che stanno ridefinendo l’identità gastronomica italiana.

Food & Wine Italia – versione italiana della storica testata americana, punto di riferimento per l’enogastronomia e il lifestyle – celebra ogni anno le eccellenze del settore. Cuochi, sommelier, bartender, artigiani e imprenditori vengono premiati per talento, passione e visione, riconoscendo il loro contributo visionario alla trasformazione della gastronomia italiana.

 

Ricevere questo premio è un onore che condivido con il mio team” – racconta Vincenzo Russo. “Ringrazio la famiglia Irollo de Lutiis per la fiducia ed Enrico Bartolini per la preziosa guida. Crediamo in una cucina consapevole, dove l’eccellenza nasce dall’autenticità e la memoria diventa origine di ogni innovazione.

 

Siamo grati alla redazione di Food & Wine Italia per questo prestigioso riconoscimento – commenta Pietro Irollo de Lutiis, che con i fratelli guida da anni le attività del gruppo nel settore dell’hôtellerie di lusso – un premio che proietta Vincenzo Russo tra i protagonisti più promettenti della scena gastronomica italiana e internazionale. Siamo orgogliosi del percorso che sta portando avanti insieme alla sua squadra e che si riflette in una proposta capace di unire autenticità e visione contemporanea: dalla cucina fine dining dello stellato Bluh Furore fino alla proposta all day dining di Acquarasa”.

 

Al termine delle premiazioni, Chef Vincenzo Russo ha presentato agli oltre centocinquanta ospiti uno dei piatti simbolo della sua cucina, in carta al Bluh Furore fin dall’apertura: Veli di Mare, reinterpretazione contemporanea della Pasta Maritata, grande classico della tradizione campana, con frutti di mare, mozzarella affumicata, scarola e colatura di alici di Cetara. Un omaggio al territorio e alla sua memoria gastronomica celebrati con tecnica ed eleganza contemporanee. 

Per l’occasione, Chef Russo ha utilizzato l’olio extravergine “Amare” di Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia e sostituito i risoni che abitualmente usa con i ditalini al kamut di Monograno Felicetti.

 

La filosofia gastronomica di Furore Grand Hotel

 

Grazie a una visione condivisa e a una profonda stima reciproca, i fratelli Irollo de Lutiis hanno riconosciuto in Vincenzo Russo un giovane talento capace di dare identità e coerenza all’intero progetto gastronomico dell’hotel.

La sua cucina, radicata nel territorio e tecnicamente all’avanguardia, ha portato nel cuore della Costiera Amalfitana un linguaggio contemporaneo fondato sulla memoria e sull’autenticità. Le materie prime provengono da produttori locali e realtà artigianali che condividono la stessa etica del rispetto, della qualità e della stagionalità.

 

La Stella Michelin assegnata nel novembre 2023 al ristorante Bluh Furore – a poco più di cinque mesi dall’apertura del Furore Grand Hotel – rappresenta la conferma di un percorso costruito con determinazione, visione e lavoro di squadra. Oltre alla cucina fine dining di Bluh Furore, Chef Russo coordina la proposta dei diversi outlet gastronomici dell’hotel, firmando un percorso coerente e armonico che accompagna l’ospite in ogni momento della giornata.

 

In Velaris, terrazza panoramica dedicata al risveglio, la prima colazione diventa un rituale gourmet: selezione di uova biologiche, pasticceria artigianale e una proposta à la carte valorizzano la freschezza degli ingredienti e la personalizzazione per un buongiorno “su misura” dell’ospite.

In Acquarasa, il ristorante all-day dining di Furore Grand Hotel, la cucina contemporanea incontra la tradizione. Accanto alla proposta principale, lo chef Vincenzo Russo ha creato il menù È Casa: un omaggio alle ricette campane di un tempo, reinterpretate con leggerezza e rispetto attraverso tecniche moderne.

 

Biografia Vincenzo Russo

Classe 1995 e originario di Sant’Antonio Abate, Vincenzo Russo è cresciuto tra i profumi dell’area stabiese e dei Monti Lattari, maturando presto una sensibilità profonda per la materia prima e per l’identità gastronomica del territorio campano. Dopo gli studi alberghieri, il suo talento lo porta ben presto in una delle cucine più prestigiose d’Italia: quella di Villa Crespi, al fianco dello Chef Antonino Cannavacciuolo, dove trascorre sette anni fondamentali. Qui acquisisce un bagaglio tecnico rigoroso, fatto di disciplina e visione, elementi che oggi si riflettono in ogni suo gesto e in ogni piatto. Dopo alcune esperienze in Sardegna, nel 2022 viene scelto dalla famiglia Irollo de Lutiis per condurre, sotto la consulenza gastronomica dello Chef Enrico Bartolini, tutta la linea di ristorazione di Furore Grand Hotel.  

 

Furore Grand Hotel

Furore Grand Hotel esprime un modello di accoglienza contemporanea nel cuore della Costiera Amalfitana. Affacciato sul fiordo di Furore (Patrimonio Unesco), l’hotel (cinque stelle lusso) si sviluppa su nove terrazzamenti ed è immerso in un parco di 20.000 m². Trentacinque tra camere e suite tutte con vista sul mare, molte con jacuzzi o piscina privata. Furore Grand Hotel nasce nel 2023 da un’importante opera di ristrutturazione voluta dalla famiglia Irollo de Lutiis, già attiva nell’ospitalità di alta gamma con La Medusa Dimora di Charme nella Costa del Vesuvio. Il ristorante stellato Michelin Bluh Furore, con la supervisione dello Chef Enrico Bartolini e guidato 

dal Resident Chef Vincenzo Russo, offre un'esperienza culinaria di eccellenza. Il Ristorante Aquarasa ha una proposta casual e all day dining. L'hotel dedica molta attenzione al benessere, grazie alla SPA Petramare e ai numerosi spazi outdoor dove praticare yoga, pilates e percorsi di mindfulness. L’elegante SPA offre trattamenti esclusivi firmati Valmont e una vista mozzafiato che accompagna ogni momento di relax. Furore Grand Hotel fa parte del circuito Small Luxury Hotels of the World, combinando eleganza mediterranea e design contemporaneo, e proponendosi come destinazione ideale per soggiorni esclusivi e rigeneranti.

 


14/10/2025 16:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Trofeo Jules Verne, Dee Caffari: “Se fosse facile, lo farebbero tutti”

La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Invernale Loano: classifiche in movimento e flotta in crescita

Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci