ENAV, la Società nazionale per l’assistenza al volo, ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto hanno siglato un Protocollo d’Intesa finalizzato a regolamentare il servizio di allarme per gli aeromobili che si trovino in condizioni di emergenza in mare.
Con la modifica dell’art. 830 del Codice della navigazione, che riconduce la responsabilità del coordinamento e del soccorso ad aeromobili in mare al Corpo delle Capitanerie di Porto si è reso necessario adeguare il quadro tecnico-operativo a quello giuridico, al fine di armonizzare le procedure d’intervento nell’ambito dell’organizzazione nazionale SAR (Search and Rescue).
In particolare, l’accordo firmato a Roma dal Direttore Generale dell’ENAV, Massimo Garbini, e dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, l’Ammiraglio Ispettore Capo, Marco Brusco, stabilisce i criteri operativi per lo scambio di informazioni tra i 4 centri di controllo di area del traffico aereo (ATS) e la centrale operativa nazionale della Guardia Costiera, quando l’aereo è in fase di navigazione e tra le Torri di controllo degli aeroporti costieri e le autorità marittime periferiche quando l’aereo è in fase di decollo/atterraggio. Un protocollo all’avanguardia anche rispetto agli standard mondiali, elaborato congiuntamente e sperimentato in oltre 5 anni di lavoro che prevede l’utilizzo, da parte dei Comandi delle Capitanerie di Porto, del sistema informatico ”AOIS” dell’ENAV con la possibilità di disporre dei piani di volo degli aeromobili, unitamente ai bollettini e tutte le informazioni aeronautiche necessarie a garantire il successo e la tempestività del soccorso.
In futuro sarà inoltre possibile disporre in tempo reale delle tracce radar trasmesse per via telematica dai Centri di controllo del traffico aereo direttamente alla centrale operativa della Guardia Costiera.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò