lunedí, 16 febbraio 2026

TP52

52 Super Series: Azzurra insegue, ma non molla

52 super series azzurra insegue ma non molla
redazione

13 luglio - L’Audi Azzurra Sailing Team ha ottenuto, nelle due prove odierne, un quarto e un quinto posto che non soddisfano ma consentono di non perdere il contatto da Quantum, sempre distante soli 12 punti nella classifica generale 52 Super Series.

Non si può definire brillante la giornata vissuta nelle acque di Palma di Maiorca, dove si regata per la Royal Cup, terzo evento delle 52 Super Series. Tuttavia l’avversario diretto, Quantum Racing, chiudendo con due terzi posti, non ha distanziato troppo Azzurra nella classifica di campionato.

Oggi vento termico da sud tra i 9 e gli 11 nodi. L’Audi Azzurra Sailing Team ha dimostrato di non avere timori reverenziali nei confronti di Ed Baird, skipper della barca americana, attaccandolo nel prepartenza della prima regata e partendo appaiati. Un piccolo salto a sinistra del vento ha portato Azzurra nel cono dei rifiuti di Powerplay, che navigava sottovento, mentre al contempo gli americani, grazie a una maggiore distanza laterale, erano in aria pulita ed hanno potuto controllare meglio la situazione. Di fatto, le due barche in testa al campionato continuano a marcarsi a vicenda e spesso lasciano spazio libero ad altri. Così Quantum ha terminato terzo in entrambe le prove, mentre Gladiator ha vinto la prima e All4One la seconda regata.

Ad Azzurra è tuttavia mancato qualcosa in termini di velocità, soprattutto di bolina. Nella seconda regata, navigando sul lato destro del campo in aria pulita, la barca dello Yacht Club Costa Smeralda ha recuperato, consolidando nei lati di poppa la quarta posizione a pochi secondi dai primi.

Dichiarazioni del giorno.

Guillermo Parada, skipper: “E’ stato un giorno con condizioni molto variabili, non abbiamo fatto delle regate brillanti, ma non siamo i soli e le cose non sono poi cambiate molto in classifica generale”.

Vasco Vascotto, tattico: “Oggi la barca non ci ha dato delle sensazioni buone, dobbiamo analizzare i dati per capire il problema e risolverlo. Per esempio, a fronte di una buona partenza nella prima regata non siamo riusciti a far “saltare” Quantum, quindi è molto più difficile recuperare quando hai un avversario davanti che ti controlla. Nella seconda prova avrei dovuto scegliere da subito la destra, che si è rivelata più favorevole, ma comunque era la velocità che ci mancava, quest’oggi”.

 

52 SUPER SERIES - ROYAL CUP
after six races
 
1 Quantum Racing (USA) 12pt   
2 Rán (SWE) 18pt  
3 Audi Sailing Team by ALL4ONE (GER/FRA) 19pt
4 Audi Azzurra Sailing Team (ITA) 24pt
5 Gladiator (GBR) 30pt
6 Powerplay (CAY) 31,4pt
7 Provezza 7 (TUR) 35pt
8 Aquila (AUT) 40pt


14/07/2012 11:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci