13 luglio - L’Audi Azzurra Sailing Team ha ottenuto, nelle due prove odierne, un quarto e un quinto posto che non soddisfano ma consentono di non perdere il contatto da Quantum, sempre distante soli 12 punti nella classifica generale 52 Super Series.
Non si può definire brillante la giornata vissuta nelle acque di Palma di Maiorca, dove si regata per la Royal Cup, terzo evento delle 52 Super Series. Tuttavia l’avversario diretto, Quantum Racing, chiudendo con due terzi posti, non ha distanziato troppo Azzurra nella classifica di campionato.
Oggi vento termico da sud tra i 9 e gli 11 nodi. L’Audi Azzurra Sailing Team ha dimostrato di non avere timori reverenziali nei confronti di Ed Baird, skipper della barca americana, attaccandolo nel prepartenza della prima regata e partendo appaiati. Un piccolo salto a sinistra del vento ha portato Azzurra nel cono dei rifiuti di Powerplay, che navigava sottovento, mentre al contempo gli americani, grazie a una maggiore distanza laterale, erano in aria pulita ed hanno potuto controllare meglio la situazione. Di fatto, le due barche in testa al campionato continuano a marcarsi a vicenda e spesso lasciano spazio libero ad altri. Così Quantum ha terminato terzo in entrambe le prove, mentre Gladiator ha vinto la prima e All4One la seconda regata.
Ad Azzurra è tuttavia mancato qualcosa in termini di velocità, soprattutto di bolina. Nella seconda regata, navigando sul lato destro del campo in aria pulita, la barca dello Yacht Club Costa Smeralda ha recuperato, consolidando nei lati di poppa la quarta posizione a pochi secondi dai primi.
Dichiarazioni del giorno.
Guillermo Parada, skipper: “E’ stato un giorno con condizioni molto variabili, non abbiamo fatto delle regate brillanti, ma non siamo i soli e le cose non sono poi cambiate molto in classifica generale”.
Vasco Vascotto, tattico: “Oggi la barca non ci ha dato delle sensazioni buone, dobbiamo analizzare i dati per capire il problema e risolverlo. Per esempio, a fronte di una buona partenza nella prima regata non siamo riusciti a far “saltare” Quantum, quindi è molto più difficile recuperare quando hai un avversario davanti che ti controlla. Nella seconda prova avrei dovuto scegliere da subito la destra, che si è rivelata più favorevole, ma comunque era la velocità che ci mancava, quest’oggi”.
52 SUPER SERIES - ROYAL CUP
after six races
1 Quantum Racing (USA) 12pt
2 Rán (SWE) 18pt
3 Audi Sailing Team by ALL4ONE (GER/FRA) 19pt
4 Audi Azzurra Sailing Team (ITA) 24pt
5 Gladiator (GBR) 30pt
6 Powerplay (CAY) 31,4pt
7 Provezza 7 (TUR) 35pt
8 Aquila (AUT) 40pt
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata