Prima giornata intensa e con buone prestazioni da parte dei portacolori italiani impegnati nel Campionato del Mondo delle Classi 49er, 49erFX e Nacra 17 in svolgimento in Canada ad Halifax in Nova Scotia. Partenza netta per Tita – Banti nei Nacra 17 con Ugolini – Giubilei e Bissaro – Frascari che rimangono tutti in top ten. Nei 49er solo una prova disputata e buon settimo posto generale per Ferrarese – Chistè. Nella classe 49erFX la top ten è chiusa dall’equipaggio Germani – Bertuzzi.
Per tutte le informazioni sull’evento:
https://49er.org/event/2022-world-championship/
49er
La classifica overall dopo 1 prove:
1° Fisher – Pequin (FRA)
1° Taylor - Hawes (GBR)
3° Sztorch – Staniul (POL)
3° Mollerus – Macdiarmid (USA)
Gli italiani in gara:
7° Ferrarese – Chistè (ITA)
25° Crivelli Visconti – Calabrò (ITA)
35° Anessi – Gamba (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Simone Ferrarese: “Giornata impegnativa con vento forte tra i 16 e i 18 nodi che è aumentato facendo crescere di conseguenza l’onda soprattutto in poppa. Questo ci ha permesso di disputare solo una prova in quanto poi le condizioni sono diventate impraticabili. Siamo soddisfatti del quarto posto nella nostra flotta. Siamo partiti con un buon feeling anche se possiamo sicuramente migliorare sulla velocità della barca. Abbiamo gestito molto bene le poppe che oggi erano il momento più delicato della prova. Siamo contenti e soddisfatti ma soprattutto concentrati per provare a migliorare quanto oggi non ha funzionato al cento per cento: vediamo come andrà.”
Il tecnico FIV Gianmarco Togni: “Giornata particolare: al mattino il vento era intorno ai 14 nodi che è poi velocemente cresciuto al momento delle regate dei 49er. La prova disputata è stata molto complicata e tesa proprio per queste condizioni in rapida evoluzione che non lasciavano margini a errori. Tutti bravi proprio per questo anche se nello specifico l’equipaggio Crivelli Visconti – Calabrò ha avuto la sfortuna di avere nelle vicinanze un equipaggio australiano che li ha investiti in una scuffia facendoli scuffiare a loro volta. Sono rimasti comunque concentrati recuperando. Siamo praticamente al giorno zero del Campionato, dobbiamo mantenere la giusta tensione e lottare su ogni prova.”
49erFX
La classifica overall dopo 3 prove:
1° Aanholt – Duetz (NED)
2° Echegoyen – Barcelò (ESP)
3° Bobeck – Netzler (SWE)
Le italiane in gara:
10° Germani – Bertuzzi (ITA)
30° Omari – Carraro (ITA)
31° Passamonti – Fava (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Jana Germani: “Primo giorno di regate: vento e onda non sono mancati poi è arrivata anche la pioggia. Abbiamo concluso 3 prove impegnative, siamo solo all’inizio e domani sarà un altro lungo giorno. Pronte a combattere.”
Il tecnico FIV Gianfranco Sibello: “Prima giornata abbastanza complicata per le atlete 49erFx con vento medio forte da sud est che ha creato un’onda ben formata e quindi non poche difficoltà per molti equipaggi. Giornata che non ci lascia completamente soddisfatti. Tutti e tre gli equipaggi non hanno ottenuto quanto è nelle loro corde e quindi siamo tornati a terra con la sensazione che ci manchi qualcosa. Questo ci deve dare stimoli e cattiveria in più per domani per riuscire a raccogliere di più. Le condizioni dovrebbero essere più tranquille, ci sarà bel tempo con una possibile brezza. Tre prove in programma. Il campionato è molto lungo con 16 prove e Medal Race. Dobbiamo giocarcela come abbiamo sempre fatto.”
Nacra 17
La classifica overall dopo 3 prove:
1° Tita – Banti (ITA)
2° Kurtbay – Keskinen (FIN)
3° Jarudd – Jonsson (SWE)
Gli altri italiani in gara:
4° Ugolini – Giubilei (ITA)
7° Bissaro – Frascari (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Caterina Banti e Ruggero Tita: “Siamo soddisfatti per questo primo giorno di regate impegnativo e di altissimo livello. Abbiamo un buon feeling con la barca che ci ha permesso di raccogliere ottimi risultati. Il Campionato però è solo all’inizio e il livello degli avversari è davvero alto. Ma un bravo ci sentiamo di dirlo a tutta la squadra che ha ben gareggiato in questa giornata.”
Il tecnico FIV Gabriele Bruni: “Oggi primo giorno di Campionato Mondiale: c'erano una media di 13 nodi. Il campo di regata è stato ben interpretato da tutti i ragazzi: Tita – Banti sono risultati sempre veloci. Ugolini – Giubilei, escludendo la terza prova dove hanno avuto qualche difficoltà in più, hanno fatto bene, Bissaro-Frascari possono recuperare.”
-----------------------------------------------------------------
Qui di seguito l’elenco dei convocati.
49er
Marco Anessi (AN Sebina) - Edoardo Gamba (FV Malcesine)
Uberto Crivelli Visconti (Marina Militare) - Giulio Calabrò (Marina Militare)
Simone Ferrarese (CV Bari) - Leonardo Chistè (Aeronautica Militare)
Tecnico FIV presente: Gianmarco Togni
Jana Germani (Marina Militare) - Giorgia Bertuzzi (Marina Militare)
Carlotta Omari (Fiamme Gialle) - Sveva Carraro (Aeronautica Militare)
Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano) - Giulia Fava (AV Civitavecchia)
Tecnico FIV presente: Gianfranco Sibello
NACRA 17
Gianluigi Ugolini (Aeronautica Militare) - Maria Giubilei (Aeronautica Militare)
Ruggero Tita (Fiamme Gialle) - Caterina Banti (CC Aniene)
Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) - Maelle Frascari (CC Aniene)
Tecnico FIV presente: Gabriele Bruni
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero