venerdí, 2 gennaio 2026

VELA OLIMPICA

2022 Campionati Mondiali 49er, 49erFX, Nacra 17: un buon inizio per gli italiani

2022 campionati mondiali 49er 49erfx nacra 17 un buon inizio per gli italiani
redazione

Prima giornata intensa e con buone prestazioni da parte dei portacolori italiani impegnati nel Campionato del Mondo delle Classi 49er, 49erFX e Nacra 17 in svolgimento in Canada ad Halifax in Nova Scotia. Partenza netta per Tita – Banti nei Nacra 17 con Ugolini – Giubilei e Bissaro – Frascari che rimangono tutti in top ten. Nei 49er solo una prova disputata e buon settimo posto generale per Ferrarese – Chistè. Nella classe 49erFX la top ten è chiusa dall’equipaggio Germani – Bertuzzi.

 

Per tutte le informazioni sull’evento: 

https://49er.org/event/2022-world-championship/

 

 

49er

 

La classifica overall dopo 1 prove:

1° Fisher – Pequin (FRA)

1° Taylor - Hawes (GBR)

3° Sztorch – Staniul (POL)

3° Mollerus – Macdiarmid (USA)

 

Gli italiani in gara:

7° Ferrarese – Chistè (ITA)

25° Crivelli Visconti – Calabrò (ITA)

35° Anessi – Gamba (ITA)

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

 

Simone Ferrarese: “Giornata impegnativa con vento forte tra i 16 e i 18 nodi che è aumentato facendo crescere di conseguenza l’onda soprattutto in poppa. Questo ci ha permesso di disputare solo una prova in quanto poi le condizioni sono diventate impraticabili. Siamo soddisfatti del quarto posto nella nostra flotta. Siamo partiti con un buon feeling anche se possiamo sicuramente migliorare sulla velocità della barca. Abbiamo gestito molto bene le poppe che oggi erano il momento più delicato della prova. Siamo contenti e soddisfatti ma soprattutto concentrati per provare a migliorare quanto oggi non ha funzionato al cento per cento: vediamo come andrà.”

 

Il tecnico FIV Gianmarco Togni: “Giornata particolare: al mattino il vento era intorno ai 14 nodi che è poi velocemente cresciuto al momento delle regate dei 49er. La prova disputata è stata molto complicata e tesa proprio per queste condizioni in rapida evoluzione che non lasciavano margini a errori. Tutti bravi proprio per questo anche se nello specifico l’equipaggio Crivelli Visconti – Calabrò ha avuto la sfortuna di avere nelle vicinanze un equipaggio australiano che li ha investiti in una scuffia facendoli scuffiare a loro volta. Sono rimasti comunque concentrati recuperando. Siamo praticamente al giorno zero del Campionato, dobbiamo mantenere la giusta tensione e lottare su ogni prova.”

 

 

49erFX

 

La classifica overall dopo 3 prove:

1° Aanholt – Duetz (NED)

2° Echegoyen – Barcelò (ESP)

3° Bobeck – Netzler (SWE)

 

Le italiane in gara:

10° Germani – Bertuzzi (ITA)

30° Omari – Carraro (ITA)

31° Passamonti – Fava (ITA)

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:


Jana Germani: “Primo giorno di regate: vento e onda non sono mancati poi è arrivata anche la pioggia. Abbiamo concluso 3 prove impegnative, siamo solo all’inizio e domani sarà un altro lungo giorno. Pronte a combattere.”

 

Il tecnico FIV Gianfranco Sibello: “Prima giornata abbastanza complicata per le atlete 49erFx con vento medio forte da sud est che ha creato un’onda ben formata e quindi non poche difficoltà per molti equipaggi. Giornata che non ci lascia completamente soddisfatti. Tutti e tre gli equipaggi non hanno ottenuto quanto è nelle loro corde e quindi siamo tornati a terra con la sensazione che ci manchi qualcosa. Questo ci deve dare stimoli e cattiveria in più per domani per riuscire a raccogliere di più. Le condizioni dovrebbero essere più tranquille, ci sarà bel tempo con una possibile brezza.  Tre prove in programma. Il campionato è molto lungo con 16 prove e Medal Race. Dobbiamo giocarcela come abbiamo sempre fatto.”

 

 

Nacra 17

 

La classifica overall dopo 3 prove:

1° Tita – Banti (ITA)

2° Kurtbay – Keskinen (FIN)

3° Jarudd – Jonsson (SWE)

 

Gli altri italiani in gara:

4° Ugolini – Giubilei (ITA)

7° Bissaro – Frascari (ITA)

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

 

Caterina Banti e Ruggero Tita: “Siamo soddisfatti per questo primo giorno di regate impegnativo e di altissimo livello. Abbiamo un buon feeling con la barca che ci ha permesso di raccogliere ottimi risultati. Il Campionato però è solo all’inizio e il livello degli avversari è davvero alto. Ma un bravo ci sentiamo di dirlo a tutta la squadra che ha ben gareggiato in questa giornata.”  

 

Il tecnico FIV Gabriele Bruni: “Oggi primo giorno di Campionato Mondiale: c'erano una media di 13 nodi. Il campo di regata è stato ben interpretato da tutti i ragazzi: Tita – Banti sono risultati sempre veloci. Ugolini – Giubilei, escludendo la terza prova dove hanno avuto qualche difficoltà in più, hanno fatto bene, Bissaro-Frascari possono recuperare.”

 

-----------------------------------------------------------------

 

Qui di seguito l’elenco dei convocati.

 

49er 

Marco Anessi (AN Sebina) - Edoardo Gamba (FV Malcesine)

Uberto Crivelli Visconti (Marina Militare) - Giulio Calabrò (Marina Militare)

Simone Ferrarese (CV Bari) - Leonardo Chistè (Aeronautica Militare)

Tecnico FIV presente: Gianmarco Togni

 

 

49erFX

Jana Germani (Marina Militare) - Giorgia Bertuzzi (Marina Militare)

Carlotta Omari (Fiamme Gialle) - Sveva Carraro (Aeronautica Militare)

Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano) - Giulia Fava (AV Civitavecchia)

Tecnico FIV presente: Gianfranco Sibello

 

NACRA 17

Gianluigi Ugolini (Aeronautica Militare) - Maria Giubilei (Aeronautica Militare)

Ruggero Tita (Fiamme Gialle) - Caterina Banti (CC Aniene)

Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) - Maelle Frascari (CC Aniene)

Tecnico FIV presente: Gabriele Bruni

 


01/09/2022 16:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci