sabato, 8 novembre 2025

SWAN

Valencia: i Mondiali Swan One Design a metà del guado

valencia mondiali swan one design met 224 del guado
redazione

Il secondo giorno dei Mondiali Swan One Design, ospitati dal Real Club Náutico de Valencia, ha visto altri team del ClubSwan Racing guadagnarsi un posto nella cerchia dei vincitori delle rispettive classi, mentre l'intensità della competizione è aumentata di un'altra tacca. Questo Campionato del Mondo per le classi monotipo ClubSwan 36, ClubSwan 42 e ClubSwan 50 ha raggiunto metà percorso e le sorti della flotta hanno avuto un andamento altalenante nel corso di altre tre regate molto combattute al largo di Valencia. Rispetto a mercoledì, il vento era più leggero, ma la leggera brezza da est - localmente chiamata Garbi - è aumentata gradualmente fino a raggiungere i 12-13 nodi nella terza e ultima prova.

ClubSwan 50: ONEGroup è il protagonista della giornata

Si è rivelata un'altra giornata esaltante nella sempre competitiva classe ClubSwan 50. Cuordileone, timonato da Leonardo Ferragamo, è rimasto in testa alla classifica - sempre per un solo punto - ma questa volta per contrastare un tostissimo Earlybird di Hendrik Brandis. Pur senza una vittoria, Earlybird ha scalzato il campione del mondo in carica della classe, Hatari, dal secondo posto in classifica, acquisendo un vantaggio di quattro punti. La performance più importante della giornata è stata però quella di ONEGroup di Stefan Heidenreich, campione del mondo nel 2018, che ha ottenuto la sua prima vittoria in regata e con un risultato di 2-1-3 e si è piazzato al quarto posto davanti a Balthasar.

Il tattico di ONEGroup Jochen Schümann ha dichiarato: "Oggi è stata una giornata brillante, un'altra giornata positiva. Ieri abbiamo avuto qualche problema e abbiamo commesso degli errori, ma oggi siamo riusciti a piazzarci tra i primi tre in tutte le regate, quindi siamo molto soddisfatti".

ClubSwan 42: Nadir sempre in testa della classifica

Il leader della classe ClubSwan 42: Nadir di Pedro Vaquer ha esteso il suo vantaggio a sette punti dopo aver ottenuto una vittoria nella prima regata di oggi oltre a un quarto e un secondo posto. Allo stesso tempo, sia Elena Nova di Christian Plump che Dralion di Pit Finis hanno avuto il loro momento di gloria con meritate vittorie in regata. Tuttavia, è stata la sempre affidabile Selene-Alifax di Massimo De Campo a ottenere un punteggio di 2-3-4 che le ha assicurato un solido secondo posto in classifica generale, con sette punti di vantaggio sul rivale più vicino Dralion, terzo.

De Campo, timoniere di Selene-Alifax, ha commentato la giornata: "Il vento non era così forte oggi, ma questo ha comportato delle sfide. Nell'ultima regata di oggi c'erano tre barche a uno o due metri l'una dall'altra sulla linea di arrivo. Ma queste sono le regate e nulla è gratuito, nessun risultato è scontato". E alla domanda se possono ridurre il distacco da Nadir, ha risposto: "Quest'anno è molto veloce e molto costante, quindi non sarà facile raggiungerla, ma fino all'ultima gara tutto può succedere". E ha aggiunto: "Per quanto riguarda Valencia, abbiamo sole e vento e un'ottima organizzazione, non possiamo chiedere altro".

ClubSwan 36: altri tre vincitori in una classe competitiva

È stata una giornata di regate sul filo del rasoio nella velocissima flotta dei ClubSwan 36, con altre tre barche che hanno conquistato la loro prima vittoria nella regata: Cuordileone di Edoardo Ferragamo, G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio e Farstar di Lorenzo Mondo. Così, mentre il brasiliano Mamao è rimasto in testa e ha conservato il suo vantaggio di due punti, in basso è cambiato tutto: Black Seal è sceso dal secondo al quinto posto e i tre vincitori della giornata sono passati sopra di lei, mentre G Spot - attuale leader del circuito e Campione del Mondo - ha conquistato il secondo posto davanti a Cuordileone e Farstar.

Il tattico di G Spot, Michele Paoletti, ha dichiarato: "Oggi è stata davvero dura, soprattutto la prima gara. Abbiamo fatto una buona prima parte, ma poi abbiamo commesso un grosso errore con uno dei salti di vento e siamo passati dal secondo al sesto posto. Ma le altre due regate sono state abbastanza buone per noi, con un primo e un secondo posto. Stiamo cercando di migliorare sempre di più e di raggiungere le barche in testa alla classifica. A metà della competizione siamo al secondo posto, quindi nessuno può dire da che parte andrà. Dobbiamo solo concentrarci e fare meno errori possibili".

Ospitata al Real Club Náutico de Valencia, la premiazione giornaliera celebrativa è stata sostenuta da Quantum Sails, uno degli apprezzati fornitori ufficiali di ClubSwan Racing. Inoltre, in occasione della premiazione, gli specialisti della strumentazione B&G hanno consegnato un premio speciale alle imbarcazioni più performanti che erano completamente equipaggiate da B&G: i premi sono andati a Earlybird e Nadir.

ph. Max Ranchi 

 

 


07/07/2022 23:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci