Il Maestrale previsto si è presentato puntuale a Porto Cervo dove alle ore 13.00 sono regolarmente iniziate, come da programma, le procedure di partenza su entrambi i campi di regata. Dai 10 nodi iniziali il vento è andato a crescere fino ai 18 nodi della seconda prova di giornata, con una costante rotazione a sinistra. Tutte le classi hanno svolto due prove a bastone, tre per i ClubSwan 28 come dal programma dedicato alla nuova classe, che qui compete per la sua prima Gold Cup. Domani, sabato 21 giugno, sarà la giornata conclusiva della The Nations League – Swan One Design Worlds nella quale verranno assegnati i titoli.
Con lo svolgimento della quinta prova della serie, per tutte le classi è entrata la possibilità di scartare il peggior risultato.
Grazie a due primi di giornata, Earlybird consolida la sua posizione al vertice della classe ClubSwan 50 con soli 7 punti. Il secondo classificato Moonlight (3-3) totalizza 14 punti complessivamente, mentre Cuordileone e Perhonen seguono appaiati con 17 punti. Manu Weiller, tattico di Earlybird, ha dichiarato: “Giornata bellissima qui a Porto Cervo, abbiamo avuto da 10 a 18 nodi di Maestrale sul finale, condizioni spettacolari. Siamo partiti bene in entrambe le prove, navigando in centro al campo di regata liberi dai rifiuti d’aria degli avversari e riuscendo così a portare a casa due primi. Il segreto per vincere è sempre lo stesso: fare una buona partenza e cercare di portare l’imbarcazione al massimo della sua velocità. Oggi ci siamo riusciti particolarmente bene.”
Il Maestrale ha esaltato le caratteristiche dello scafo dei ClubSwan 36, che si sono esibiti in spettacolari planate nei lati di lasco. Miglior barca di giornata con un secondo e un primo posto è stata Goddess, ma al vertice della classifica provvisoria si mantiene il team brasiliano di Mamao, con un sesto posto, scartato in quanto peggiore della serie, e un secondo. Seconda in classifica generale provvisoria a 7 punti dal leader è Fra Martina (7 - 5) seguita da G Spot (1 – 4). David Chapman, tattico di Goddess, ha così commentato la giornata: “Le condizioni meteo oggi sono state perfette con un vento di Maestrale che è andato intensificandosi nel progredire della giornata. La tipica giornata di vela per cui è conosciuta Porto Cervo, il lato sinistro del campo era generalmente piuttosto favorito, quindi siamo sempre partiti in quella parte del campo. Porto Cervo per me è un posto molto speciale, devo dire che è il mio posto preferito al mondo dove tornare per regatare, lo adoro”.
Classifica cortissima tra i ClubSwan 42, dove lo spagnolo Pez de Abril si è portato al comando della classifica provvisoria grazie a una doppietta di giornata. Seguono Nadir (6-2) con un solo punto di distacco e Canopo, distanziato di soli 2 punti dal leader provvisorio.
Molto combattute le regate anche nella classe ClubSwan 28 che oggi hanno avuto un dominatore assoluto. Marcello del socio YCCS Philippe Ligot ha conquistato tre primi posti consecutivi in tutte le prove svolte, portandosi così in seconda posizione della classifica provvisoria a soli 2 punti dal leader Swing (2-2-2). Seguono a pari punti Black Swan (4-5-3) e Play Bigger (3-4-6). Stefan Cherin, tattico di Marcello: “Oggi è stato stupendo, con tre vittorie su altrettante prove disputate, con una flotta di così alto livello questo per noi rappresenta un risultato importante. Siamo davvero contenti, anche le condizioni meteo sono state perfette con il Maestrale, il posto poi è meraviglioso, amiamo regatare qui.”
Stasera si terrà l’Owner’s dinner sulla terrazza panoramica dello Yacht Club Costa Smeralda.
Domani, ultimo giorno di regata, il primo segnale di partenza è programmato alle ore 12.00 con previsione di Maestrale leggero a circa 10 nodi.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il proprietario tipo di unità da diporto è prevalentemente di genere maschile (87%) e di età compresa tra 60-75 anni; i titolari di unità superiori ai 24 metri presentano un’età media di oltre 68 anni
La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica
Durante l’incontro sarà proiettato il video integrale di un’esercitazione realizzata nelle acque di Viareggio, dove i cani della SICS e i velisti con disabilità de I Timonieri Sbandati hanno collaborato in simulazioni di recupero di “uomo a mare”
Il Team di Paul Meilhat vince anche l'ultima tappa. Team Holcim - PRB conquista il secondo posto, con Team Malizia terzo
Il secondo weekend di ChioggiaVela 2025 ha offerto due appuntamenti che hanno saputo unire spettacolo, passione e tradizione, confermando ancora una volta il legame profondo della città con il mare e la vela