mercoledí, 4 ottobre 2023


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    star    barcolana    rs21    open skiff    regate    j24    m32    cico 2012 2023    manifestazioni    finn    optimist    windsurf    cico 2023   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: Holcim-PRB in fuga verso est, Team Malizia ripara l'albero

the ocean race holcim prb in fuga verso est team malizia ripara albero
redazione

In questa edizione di The Ocean Race, Team Holcim-PRB di Kevin Escoffier ha scelto "Unstoppable" di Sia come canzone per le cerimonie in banchina e sul palco, e in questa fase iniziale della Leg 3 sembra essere la scelta più appropriata. 

Dopo aver vinto le prime due tappe di The Ocean Race, l'equipaggio di Holcim-PRB ha acquisito un solido vantaggio a soli quattro giorni dall'inizio della frazione, grazie a un sistema di bassa pressione e vento forte che ha tenuto dietro il resto della flotta. 

Alle 1500 UTC di giovedì, Team Holcim-PRB ha un vantaggio di oltre 300 miglia su 11th Hour Racing Team, margine che cresce di ora in ora, con Escoffier e il suo equipaggio che navigano fino a 10 nodi più veloci delle barche che inseguono. Ma non è stato facile.

"Lo stato del mare è orribile. Non è facile trovare il giusto equilibrio tra essere veloci e non rompere la barca", ha detto Escoffier. "Ora dobbiamo ancora vedercela con questo enorme sistema di bassa pressione davanti a noi. Finora siamo stati abbastanza bravi, prima alla partenza e poi posizionandoci bene e siamo stati in grado di guadagnare sempre un po' di più".

11th Hour Racing Team si è portato in seconda posizione, ma non è riuscito a rimanere agganciato allo stesso sistema meteorologico, impantanandosi nel vento più leggero. Tuttavia, la seconda posizione in classifica, dopo aver sospeso la regata per due ore dopo la partenza, è una buona posizione e il media man Amory Ross racconta che l'umore a bordo è buono. 

Una storia simile è quella di Biotherm, che si trova quasi 200 miglia più indietro, ma che sta sperimentando condizioni insolitamente leggere per essere una barca che ha messo la prua nei " Quaranta Ruggenti ". Per questi team, il ruggito del sud deve ancora arrivare. "Insolita", è il modo in cui Sam Davies ha descritto la situazione.

Altri due team, tuttavia, saranno molto più contenti delle condizioni più leggere: GUYOT environnement - Team Europe, ora in navigazione verso Città del Capo per effettuare le riparazioni strutturali alla barca; e Team Malizia, che oggi ha mandato i velisti sull'albero per rinforzarlo nella zona che ha subito danni quando una vela di prua si è staccata dal gancio, facendo sì che la drizza cerasse una fessura nella fibra di carbonio.

"Abbiamo cercato di riparare un po' il fondo, incollando alcune stecche per rinforzare l'area, in modo da poter spingere al massimo per tornare più velocemente a Città del Capo e riparare la barca in modo corretto e ricongiungerci alla flotta a Itajaì", ha spiegato lo skipper di GUYOT environnement Team Europe Ben Dutreux.

"Non so ancora se attraverso l'Oceano Meridionale o direttamente attraverso l'Atlantico. Lo scopriremo una volta arrivati a Città del Capo".

L'equipaggio di Team Malizia ha trascorso un giovedì faticoso, i velisti si sono avvicendati sull'albero con fogli di fibra di carbonio che hanno dovuto essere incollati e catalizzati per effettuare la riparazione. Sebbene il vento più leggero e le temperature più calde abbiano creato condizioni favorevoli per la riparazione, il mare mosso ha fatto oscillare l’albero come un pendolo, rendendo il lavoro complicato. 

Alle 15.00 UTC, il team stava ancora effettuando i lavori sull'albero, ma lo skipper Boris Herrmann ha dichiarato che il piano è quello di ripartire al più presto. 

Guardate le immagini di Team Malizia mentre si prepara a riparare l'albero.

"Mi sento un po' a pezzi dal punto di vista emotivo. Deluso", ha scritto lo skipper tedesco in un messaggio. "Ma le persone fantastiche che mi circondano mi indicano quale sia l'atteggiamento giusto. Non mollare e rimanere forti per realizzare il sogno di questo giro del mondo. Abbiamo pensato di tornare a Città del Capo. Sarebbe la reazione più facile. La regata potrebbe continuare da Itajai.

Adesso, però, siamo tutti d'accordo nel provare a continuare. Naturalmente ci vuole ancora più forza mentale di quanta ne richieda un'impresa del genere. Il giorno in cui arriveremo sulla banchina di Itajai sarò molto orgoglioso. Queste regate lunghe sono incredibilmente impegnative".

Tutte e cinque le barche stanno affrontando delle sfide nei primi giorni di questa gigantesca Leg 3. Tutte si stanno dimostrando inarrestabili. 


02/03/2023 19:18:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Concluso a Porto Pino il 49° Campionato Italiano WIndsurfer

Oro per Marchesi, Casagrande, Torzoni, Alberti e Ferracane

Trieste: una settimana di eventi con la Barcolana nel cuore

In città da oggi una rete di eventi che fanno parte del calendario partecipato e animano spazi adibiti a mostre e incontri. A Portopiccolo, nel pomeriggio, è formalmente iniziata con lo skipper meeting il Trofeo Maxi Tivoli Portopiccolo

Mondiale RS21 Youth, buon inizio per il team 'Translated' a Porto Rotondo

Dopo le prime tre prove il team del Tognazzi Marine Village in terza posizione

Porto Rotondo: Caipirinha vince il mondiale RS21

“Caipirinha” è stato protagonista di una rimonta pazzesca dopo che nei primi tre giorni di regata il World Championship della classe RS21 era stato dominato dal team australiano di “Nutcracker” di Robert Davis

Il J24 Bruschetta Guastafeste vince la Regata Nazionale di Mandello del Lario

La Flotta J24 protagonista sul Lago di Como per la settima tappa del Circuito Nazionale 2023 organizzata dalla Lega Navale Italiana di Mandello

Porto Cervo: domani il gran finale del Mondiale 5.5 Metri

Aspire e Artemis mantengono il primo e il secondo posto, sale in terza posizione Ku Ring Gai III

Penultimo giorno di regate ai Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next

Vento leggero (7-8 nodi) e regate ok, mentre il golfo si anima di barche nel weekend. Le classifiche prima della giornata finale domenica 1 ottobre che decide i titoli. La classifica del Trofeo Carlo Rolandi tra Club

Ancona: partito il CICO 2023

Prima giornata ad Ancona per i Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next. Sole e vento medio-forte per una super giornata ricchissima di regate per tutti. Le prime classifiche: in evidenza molti degli azzurri in corsa per Parigi 2024

Mondiale RS21 Youth: in testa Nox Oceani con team 'Translated' in lotta per il podio

La classifica vede in testa "Nox Oceani 285" di Francesca de Natale Sifola Galiani, seguita da "Nox Oceani 231" di Andrea Nocella e dal team inglese A-Plan di Calum Bell, con team Translated al quarto posto

Ancona: grande successo per i CICO 2023

Tutti i campioni italiani delle discipline olimpiche della vela e i podi completi. Il Trofeo Carlo Rolandi per Club va al Gruppo Vela della Guardia di Finanza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci