lunedí, 2 agosto 2021


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    gc32    alinghi    ilca 6    windsurf    420-470    prosecco's cup    mini 6.50    420 - 470    laser    team   

GIRAGLIA ROLEX CUP

Rolex Giraglia 2021: pubblicato il Bando di regata e aperte le iscrizioni online

rolex giraglia 2021 pubblicato il bando di regata aperte le iscrizioni online
redazione

Lo Yacht Club Italiano, organizzatore della 68ma edizione della Rolex Giraglia, ha pubblicato il Bando di Regata e ufficialmente aperto le iscrizioni per la classica dell’altura, quest’anno con la partenza da Sanremo.
La Rolex Giraglia vedrà dunque la sua partenza mercoledì 16 giugno da Sanremo su un percorso di 241 miglia. Questo prevede una boa in acque francesi nei pressi di Cannes, prima di fare rotta sull’isolotto della Giraglia e ritorno a Genova allo Yacht Club Italiano, dove è prevista la premiazione sabato 19 giugno.
 
Lo Yacht Club Italiano e i suoi partner, ritengono che il programma di carattere straordinario, con partenza e arrivo in Italia, progettato in conseguenza delle restrizioni imposte dalla pandemia, onorerà così la tradizione della Rolex Giraglia, rafforzando il rapporto amichevole tra Italia e Francia, e facilitando la partecipazione di equipaggi dall'Italia e dall'estero. Proprio in questa ottica e per sottolineare il legame con la cittadina francese, la Société Nautique di Saint Tropez, darà il via alla regata di collegamento con Sanremo e prenderà i passaggi alla boa del nuovo percorso della Rolex Giraglia, posta al largo della Rade d’Agay, a circa 15 miglia da Saint Tropez.
 
Per il 2021 il programma prevede due regate notturne di avvicinamento a Sanremo. Due tappe di circa 60 miglia, una con partenza da Genova e una da Saint Tropez per dare la possibilità agli equipaggi italiani e stranieri di raggiungere in regata il porto di partenza della lunga.
 

Qui il bando di regata
Qui il link per le iscrizioni online

 
La Rolex Giraglia torna nel 2021 con la partenza da Sanremo con il quale ha un rapporto di lunghissima data; proprio da Sanremo, infatti, è partita anche la prima edizione della regata sabato 12 luglio del 1953. E sempre nell’ambito della tradizione - prima di assumere il format ‘moderno’ con la settimana di Saint-Tropez dal 1998 - la regata ha visto l’avvicendarsi dei porti di arrivo e di partenza. Dal 1953 la Giraglia è partita da Cannes (1), da Le Lavandou (5), da Tolone (14), da Sanremo (22), da St. Tropez (25) ed è arrivata a Monaco (2), a Le Lavandou (2), a St. Tropez (3), a Tolone (16), a Genova (18), a Sanremo (26).
 
Le novità
Dal 2021, oltre al ritorno dei X2, alla loro sesta partecipazione, per quest’anno sono ammessi i grandi trimarani MULTI 70 con Maserati di Giovanni Soldini, reduce da una stagione di record tra Mediterraneo e Atlantico, in prima fila a difendere gli onori di casa.
la Rolex Giraglia diventa anche Classic, con una speciale classifica per le imbarcazioni costruite prima del 1985 che partecipano alla prova d’altura. 
Alla prima barca classificata Overall, nella Classe più numerosa tra IRC e ORC/ORC Club (delle sole Classic) verrà assegnato il Challenge Trofeo YCI Heritage.
 Alla prima barca classificata in Tempo Reale verrà assegnato il Trofeo Classic.
 
Le barche
La Rolex Giraglia è aperta a tutte le imbarcazioni in possesso di un certificato IRC/ORC/ORC Club con una lunghezza fuori tutto superiore ai 9,14 metri. La flotta sarà suddivisa in 4 gruppi principali:
Gruppo 0: per le imbarcazioni superiori ai 18,05 metri
Gruppo A: (Classi 0 – 1- 2)
Gruppo B: (Classi 3 e 4)
MULTI 70
 
Il Programma
Domenica 13 giugno:
Ore 19: Partenza della Genova Sanremo;
Ore 19: Partenza della Saint Tropez – Sanremo;
Lunedì 14: 
Arrivo a Sanremo e inizio registrazioni;
Martedi 15:
Registrazioni partecipanti Rolex Giraglia e premiazioni regate giorno precedente;
Mercoledì 16:
Partenza offshore Rolex Giraglia;
Sabato 19:
Premiazione allo Yacht Club Italiano.
 
La Rolex Giraglia è una prova valida del Championnat Méditerranée IRC UNCL. IMA (International Maxi Association) è orgogliosa di includere la Rolex Giraglia nel suo calendario 2021. La regata offshore fa parte del 2021 Mediterranean Maxi Offshore Challenge.
 
Iscrizioni
Le barche eleggibili si devono iscrivere unicamente online nel sito rolexgiraglia.com entro le ore 23:00 del giorno 27 Maggio 2021, unitamente alla quota di iscrizione e al Certificato di Stazza. A tutte le imbarcazioni che si saranno iscritte entro l’11 maggio, sarà garantito un posto di ormeggio gratuito fino alla disponibilità del Porto di Sanremo.

 


24/04/2021 11:41:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia e Israele dominano agli iQFOiL Junior & Youth World Championships

La seconda giornata degli iQFOiL Junior & Youth World Championships, organizzati da Univela Sailing e Canottieri Garda Salò, è iniziata a Campione del Garda con vento oscillante

Tokio 2020: Azzurri tutti in zona podio

Mattia Camboni (1°), Marta Maggetti (4°), Silvia Zennaro (4°) alimentano la speranza di medaglie

Pedote: Fastnet e Jacques Vabre in coppia con Martin Le Pape

Il navigatore francese Martin Le Pape sarà il co-skipper delle regate in doppio in programma per la stagione 2021

Ultima prova per Alberto Riva e EdiliziAcrobatica prima della Mini Transat

Domani 28 luglio Alberto Riva è sulla linea di partenza della Mini Gascogna-Puru Challenge, una regata in 2 tappe per un totale di 580 miglia, da Port Bourgenay a Getxo, e ritorno

Gaeta: vento capriccioso all'Europeo Juniores 420/470

Una quarta giornata a “metà” quella del campionato europeo Juniores di vela, classi 420 e 470, che si sta disputando nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta

Tokio 2020: 3° giorno di regate a Enoshima, Silvia Zennaro ottava

Domani giornata ricca con tanti velisti azzurri impegnati: tornano in acqua Mattia Camboni e Marta Maggetti; prime 3 regate in programma per Ruggero Tita e Caterina Banti; prime 2 per Elena Berta e Bianca Caruso; Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò

Tokio 2020: per Camboni un oro buttato al vento

Mattia Camboni: partenza anticipata nella finale, sfuma una medaglia che aveva in pugno, è solo 5°

Tornano le Vele Storiche Viareggio dal 14 al 17 ottobre 2021

A conferma di un graduale ritorno alla normalità, dopo la stagione 2020 inesorabilmente cancellata dalla pandemia, sono aperte ufficialmente le iscrizioni al XVI Raduno Vele Storiche Viareggio.

Tokio 2020: Camboni e Maggetti sempre "sul pezzo"

Windsurf: Mattia Camboni (8-13-4), è 2° in generale a 3 prove dalla Medal Race; Marta Maggetti (5-6-3), sempre al 4° posto dopo 9 prove- 470: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (9-9) sono al 9° posto

Garda: partito l'Europeo Laser Master a Gargnano

Prima serie di regate per l'Europeo Laser Master, evento internazionale organizzato dal Circolo Vela Gargnano, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e della classe Ilca Europa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci