giovedí, 16 maggio 2024

PLATU25

Pronto il calendario Italiano della Platu 25

pronto il calendario italiano della platu
Red

Riparte con il vento in poppa la stagione 2009 della classe Platu 25 in Italia: dai primi mesi dell’anno prossimo, infatti, sono previsti cinque Campionati Invernali che coinvolgeranno complessivamente oltre 60 imbarcazioni.
Un calendario, quello dei Campionati zonali, fitto di appuntamenti e che si concluderà entro aprile, per lasciare spazio alle tappe unificate del Circuito Italiano di Cala De’ Medici, Punta Ala e Monopoli in provincia di Bari, quest’ultima valida anche per l’assegnazione del Campionato Italiano.

L’appuntamento più atteso è naturalmente quello con il Campionato del Mondo, che coincide con la quarta tappa del Circuito Italiano, a Punta Ala dal 27 settembre al 3 ottobre 2009. Un evento che richiamerà almeno un centinaio di equipaggi provenienti non solo da tutta Italia o da Paesi europei relativamente vicini, ma anche dal resto del mondo.
La posizione centrale e strategica, nonché la rinomata importanza velica di Punta Ala in Toscana, facilmente raggiungibile sia dalle flotte dislocate in vari punti d’Italia, sia dagli equipaggi svizzeri, austriaci, spagnoli, francesi e tedeschi, certamente garantirà un successo pari – se non superiore - a quello già registrato quattro anni fa dal precedente Campionato Mondiale che si è svolto in Italia a Porto Rotondo, in Sardegna.

Come sottolineato da Edoardo Barni, Presidente Classe Italiana & Internazionale: “Desidero ricordare che con la Gold Cup di Porto Rotondo 2005 si è aperto l’iter di riconoscimento ISAF della Classe, poi conclusosi con grande rapidità. In effetti l’appuntamento di Punta Ala rappresenta il primo Mondiale Platu 25 in Italia. Il successo ISAF ha avuto tra l’altro la capacità di far ripartire la produzione dell’imbarcazione non solo in Europa con Beneteau , ma anche a Singapore dove XSP ha venduto in pochi mesi decine di barche in Asia, Australia e Nuova Zelanda”

La classe Platu 25, già consolidata in Italia, sta sensibilmente crescendo in paesi come la Spagna e la Germania, dove i dati dimostrano che sono sempre più numerosi gli armatori e i professionisti della vela che decidono di confrontarsi con questo monotipo.
In vista del prestigioso appuntamento con i Mondiali, la classe Italiana si sta attivando per garantire, sin dalla prima tappa del circuito Italiano Platu 25 a Cala de’ Medici, un comitato e una giuria competenti in modo da assicurare giudici in acqua di comprovata capacità ed esperienza.

Il Platu 25 si sta affermando sempre più come un’imbarcazione performante e molto tecnica, che offre grandi possibilità di confronto tra professionisti e armatori non professionisti. Molti armatori hanno accolto la sfida di entrare a far parte di una classe in cui i margini di crescita sono notevoli, sia per i timonieri sia per i loro equipaggi, e il livello di confronto è estremamente alto.

Oltre all’aspetto agonistico, la classe dei Platu 25 garantisce anche notevoli vantaggi pratici.
Lo schema collaudato dell’Invernale sotto casa permette, infatti, agli armatori e ai loro equipaggi, un divertimento continuo senza il gravoso impegno di lunghe trasferte: non è un caso che ogni anno si registri un incremento nel numero dei partecipanti proprio nei singoli campionati zonali.

Per quanto riguarda il Circuito Italiano, poi, i servizi garantiti agli armatori dei Platu 25 sono sempre più vantaggiosi e mirati: quest’anno, già a partire dal Campionato Invernale a Cala De’ Medici, sarà infatti garantito il rimessaggio e la movimentazione delle barche a prezzi estremamente convenienti.

Circuito Italiano 2009
Campionati Invernali:
Invernale Como - 21-22 Febbraio; 7-8 Marzo; 28-29 Marzo;11-12 Aprile
Invernale Cala de' Medici - 10/11 gennaio + 14/15 febbraio + 21/22 marzo
Invernale Anzio -17/18 gennaio + 14/15 febbraio + 14/15 marzo
Invernale Bari - 11/25 gennaio - 8/22 febbraio 8 marzo 2009
Invernale Palermo - 17/18 gennaio + 14/15 febbraio + 14/15 marzo

Circuito Italiano:
I leg - Cala de' Medici (Livorno) - April 17/18/19
II leg - Punta Ala “Gavitello d’Argento”- May 29/30/31
III leg Italian Championship - Monopoli (Bari)- July 16/17/18/19
IV leg World Championship - Punta Ala - Sept 27/Oct 3


24/11/2008 17:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Class 40: per Ambrogio e Ian ultime miglia verso New York

Corrono verso New York danzando tra le onde, con i loro due Class 40 che, per tutta la corsa, sono stati sempre vicini sapendo, uno dell'altro, che la vittoria sarebbe stata "cosa loro"

La Class 40 ha trovato il suo Re!

Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Tre Golfi: sole splendente ma vento ballerino

Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci