Il Club Nautico Senigallia organizzerà nelle acque senigalliesi le due più importanti Regate Nazionali della stagione agonistica 2019 della Classe Platu 25: la Coppa Italia tra il 23 ed il 26 maggio ed il Campionato Nazionale Italiano tra il 10 ed 14 luglio; entrambe gli eventi godranno del patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Ecoporto di Senigallia.
La Coppa Italia vedrà schierate in acqua circa trenta imbarcazioni provenienti da tutta Italia, alcune provenienti dall’estero (un paio persino dall’Ucraina), si terrà al meglio delle otto regate distribuite in non più di tre prove al giorno da svolgersi su percorso cosiddetto “a bastone”.
Il Campionato Nazionale Italiano potrà contare su una partecipazione leggermente superiore di imbarcazioni ed equipaggi che in quattro giorni regateranno al meglio di undici prove da svolgersi non più di tre al giorno sempre su percorso “a bastone”.
Dato l’altissimo livello tecnico ed agonistico di assoluta eccellenza degli equipaggi italiani, che vantano la conquista nell’anno scorso sia del titolo di Campione del Mondo che di Vice Campione, rispettivamente con EUZ II di Francesco Lanera e Five For Fighting 3 di Tommaso De Belli, si può stare certi che lo spettacolo offerto agli ospiti della spiaggia di velluto sarà molto interessante.
Il Club Nautico Senigallia assicurerà ad entrambi gli importanti eventi sportivi la massima copertura ed assistenza sia per quanto riguarda l’organizzazione delle regate in mare che anche per le incombenze tecniche a terra incluse le necessità di cambusa.
Si ringraziano gli sponsor: il cantiere navale Life Yacht di Fano, GE.FIM. materiali compositi per la nautica di Pesaro ed il Birrificio Senigalliese.
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni