martedí, 3 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

route du rhum    rs21    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist   

151 MIGLIA

Partita la 151 Miglia

partita la 151 miglia
Roberto Imbastaro

Finalmente in acqua, per regatare. È questo, senza alcun dubbio, il leitmotiv della 12ma edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura, organizzata da Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, che è partita oggi da Livorno, alle tre del pomeriggio, con oltre 200 barche schierate sulla linea del via, dai più piccoli 10 metri ai Maxi di oltre 30. 

Uno spettacolo imponente e particolarmente emozionante, soprattutto dopo la pausa forzata dell’anno scorso, quando la 151 Miglia era stata annullata per i motivi che ben conosciamo, scelta dolorosa quanto obbligata, che ha creato ancora più aspettative intorno all’edizione di quest’anno, a giudicare dagli sguardi felici ed emozionati dei velisti incrociati stamane in banchina. 

Circa 12 nodi di vento da Nord Est con un sole splendente, le perfette condizioni meteo che la flotta ha affrontato per le prime miglia di navigazione, una rotta che dopo lo start al largo di Livorno, ha portato le barche ad affrontare una boa a Marina di Pisa (in palio il Trofeo Città di Pisa), passaggio obbligato prima di prendere il largo verso l’isolotto della Giraglia, la successiva discesa alle Formiche di Grosseto (lasciando l’Elba a sinistra) e l’arrivo a Punta Ala, dove le barche più grandi e veloci sono attese dalle prime ore di domani, lunedì. 

Tra questi, il 100’ Arca di Furio Benussi (che dopo il via ha avuto problemi con il funzionamento del  sistema di tracking) il Maxi Pendragon del Lightbay Sailing Team di Carlo Alberini, il Vallicelli 78 H2O di Riccardo De Michele e i 60’ Wild Joe di Jozsa, Itacentodue di Calvini e Cippa Lippa X di Gamucci, a caccia della vittoria in tempo reale (e di uno dei due Trofei Challenge in palio) nonché del record della regata, fissato nel 2019 dal Maxi Rambler88 in 13h, 50m e 43s.

Questa l’evoluzione meteorologica attesa per le prossime ore, secondo le previsioni elaborate questa mattina da Riccardo Ravagnan di Meteomed.it 

Al via la ventilazione sarà in media intorno ai 9-14 nodi da NE. Il Grecale è comunque previsto in calo nelle ore successive. Il momento in cui potrebbe aumentare un pò di più (12-16 nodi) è intorno alle 17-18, ma si orienterà più da N (360°C) che da NW. In questo caso il vento sarà di mare, e di natura dovrebbe essere più stabile senza troppo delta tra vento medio e raffica. Mare poco mosso con onda da NE intorno a 0.3-0.5mt. Cielo prevalentemente sereno.

Per questa sera-notte, il vento è previsto ruotare da ESE da alcuni modelli, l'intensità sarà sempre la stessa, ma l'isola d'Elba potrebbe fare da muro e causare delle aree di calma.

 

 

 

 

Come da tradizione, sarà possibile seguire la 151 Miglia in tempo reale attraverso il sistema satellitare YB Tracking, sia dal sito www.151miglia.it che attraverso l’apposita APP di YB, oltre che sui profili social della regata aggiornati costantemente. 

Oltre al Trofeo Challenge per il primo arrivato in tempo reale, in palio anche un secondo Trofeo Challenge (al primo classificato overall del raggruppamento ORC International), il Trofeo IMA Maxi, il Trofeo IOR Legend e premi per tutti i vincitori di classe, che saranno consegnati martedì alle 17.30 allo Yacht Club Punta Ala nel corso di una premiazione a cui potranno partecipare, nel rispetto delle regole per limitare la pandemia da COVID-19, solo due esponenti per ogni barca premiata. 

Particolarmente emozionati e sorridenti i Presidenti dei tre Yacht Club organizzatori - Roberto Lacorte (YC Repubblica Marinara di Pisa), Alessandro Masini (YC Punta Ala), entrambi in regata, e Gian Luca Conti (YC Livorno) - letteralmente sommersi dall’affetto dei regatanti che questa mattina non hanno mancato di sottolineare gli sforzi dell’organizzazione per dare vita, in piena sicurezza, a una 151 Miglia attesa da ben due anni. Un evento reso possibile anche grazie al supporto dello sponsor PharmaNutra con il suo brand Cetilar®, dei partner North Sails e TAG Heuer, del Marina di Punta Ala, del Gruppo Azimut-Benetti e delle istituzioni locali. 

 


30/05/2021 21:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum 2026, Marco Guerra: «Un sogno da realizzare, attraversare l'Atlantico in solitario»

A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

J24: a Cervia prima prova dell'Invernale

Al comando i protagonisti delle prove disputate: Ninja del Capo Flotta Golfo dei Poeti Francesco Nucara seguito da Capitan Nemo e dall’equipaggio U25 di Jay Jay

Route du Rhum: e ora dateci dentro!

Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"

Domenica la conclusione della prima fase del Sardinia Team Race World Championship

Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto

Kenichi Horie: il Moitessier del Sol Levante ci riprova a 88 anni

Nel marzo 2027 il navigatore giapponese partirà da San Francisco per raggiungere il Giappone in solitario e senza scali. A bordo della nuova Suntory Mermaid IV tenterà di migliorare il record mondiale che già gli appartiene, stabilito nel 2022 a 83 anni

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

La Cinquanta chiude la stagione offshore 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita

Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti

Route du Rhum, partenza senza sorprese: Beccaria subito all’attacco, Clapcich è ottava

Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40

RS21: titolo iridato a "Mela" di Andrea Rossi e Giulio Desiderato

Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci