Una terza giornata di intensa attività in acqua ai Mondiali Swan One Design, ospitati dal Real Club Náutico de Valencia, ha visto diversi team farsi avanti come pretendenti al Campionato del Mondo.
Domani, giornata conclusiva e decisiva per le tre classi one-design in gara - ClubSwan 36, ClubSwan 42 e ClubSwan 50 - per alcuni si trattava di cercare di consolidare la propria posizione in cima alla classifica, per altri di avere un'ulteriore opportunità di entrare in gioco.
Anche se i nomi dei leader delle classifiche di classe non sono cambiati, la muta degli inseguitori si è fatta molto più aggressiva e i titoli sono ben lungi dall'essere assegnati.
Una brezza da sud-est che ha raggiunto i 15 nodi al largo di Valencia, con acqua piatta all'inizio e qualche onda in seguito, ha fatto da cornice a una giornata intrigante.
ClubSwan 36: Mamao resta in testa ma solo per poco
Nella flotta dei ClubSwan 36, G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio è uscito dai blocchi nella prima regata per aggiudicarsi la vittoria e passare in testa alla classifica davanti a Mamao, barcabrasiliana di Haakon Lorentzen, per poi ottenere un insolito ottavo posto nella seconda regata e scendere a quattro punti di distanza. Cuordileone di Edoardo Ferragamo e Farstar di Giangiacomo e Lorenzo Mondo sono a pari punti, un solo punto più indietro.
Tuttavia, la barca del giorno in classe è stata Fra Martina di Edoardo e Vanni Pavesio, che si trova al quinto posto. Edoardo ha dichiarato: "Oggi le regate sono state straordinarie; siamo stati la barca del giorno con un terzo e un primo. Domani giocheremo la nostra partita e vedremo. Penso che siamo sicuramente fuori dai podi perché abbiamo avuto una prima giornata incredibilmente negativa, quindi faremo del nostro meglio".
ClubSwan 42: la spagnola Nadir si guarda alle spalle
Nadir di Pedro Vaquer si è trovata sotto nuova pressione oggi nella classe ClubSwan 42, con i suoi rivali più vicini, Selene-Alifax e Dralion, che si sono spartiti le due vittorie di giornata. Dralion, in particolare, ha dimostrato una grande forma, ottenendo i migliori risultati di tutta la flotta.
Il suo tattico Hugo Victor Rocha ha dichiarato: "La giornata è andata abbastanza bene; abbiamo vinto la prima regata e nella seconda siamo arrivati secondi. Tutto è andato alla perfezione, la nostra partenza è stata perfetta e anche la velocità è stata ottima".
E ha aggiunto: "Per domani vogliamo cercare di partire bene e avere una buona tattica. Domani ci saranno due gare. Le condizioni di Valencia sono incredibili, fantastiche!".
Nadir arriva all'ultima giornata con cinque punti di vantaggio su Selene-Alifax e Dralion a tre punti di distanza.
ClubSwan 50: i primi due a un solo punto di distanza
In quella che è stata una settimana altamente competitiva, la classe ClubSwan 50 ha assistito a gare eccezionali, con un risultato ancora in bilico. Nonostante la vittoria nella prima regata di oggi, Cuordileone, timonato da Leonardo Ferragamo, non è riuscito a scrollarsi di dosso le attenzioni del sempre costante Earlybird di Hendrik Brandis.
Il tattico di Earlybird, il famoso velista australiano Tom Slingsby, ha dichiarato: "Oggi è stata una grande regata, con una brezza fantastica, una regata perfetta, davvero piacevole. Ci piacerebbe avere una buona giornata domani e, se così fosse, sapremmo di poter vincere, ma abbiamo commesso alcuni errori in mare, quindi se riusciamo a navigare senza errori, abbiamo buone possibilità. Sappiamo di essere abbastanza veloci, dobbiamo solo vedere cosa succede".
Con il miglior risultato di classe della giornata, 3-1, Balthasar di Louis Balcaen ha mantenuto vive le sue speranze al terzo posto, anche se a nove punti dalla testa della classifica.
Per il campione del mondo in carica e leader della stagione Hatari, invece, il team di Marcus Brennecke potrebbe aver lasciato troppo terreno da recuperare.
"Oggi è stato molto difficile per noi, non stiamo navigando molto bene e non siamo all'altezza dei nostri vecchi standard", ha detto Brennecke, "non siamo coerenti e abbiamo commesso troppi errori. Ovviamente domani vorremmo tornare alle nostre vecchie abitudini. Speriamo di navigare meglio, con meno errori, e di salire almeno sul podio. Cuordileone ha un ottimo timoniere come Leonardo e un buon team, e sono molto costanti. Earlybird sta navigando molto bene dal punto di vista tattico con un'ottima velocità della barca, così come Balthasar".
ph. Max Ranchi
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio
Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028
Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche
"Tutto il mondo per me": l'icona mondiale della vela Sir Robin Knox-Johnston si racconta alla Compagnia della Vela
Si è svolta a Salò nel fine settimana la penultima tappa del Campionato invernale organizzato dalla Società Canottieri Garda
Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B