sabato, 5 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    52 super series    moth    yacht club adriaco    the ocean race    optimist    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri   

SNIPE

Mondiale Snipe, regata 7 ai brasiliani Tinoco-Grael, gli argentini Soubie-Lipszyc incalzati dagli inseguitori

mondiale snipe regata ai brasiliani tinoco grael gli argentini soubie lipszyc incalzati dagli inseguitori
redazione

Talamone, 25 settembre- La settima regata del Mondiale Snipe di Talamone è stata vinta dai brasiliani Alexandre Tinoco e Nicholas Grael. La leadership nel Campionato resta nelle mani degli argentini Louis Soubie e Diego Lipszyc, anche se il loro vantaggio sugli inseguitori è diminuito. Domani giornata finale del Mondiale, con due o tre prove che saranno decisive per l’assegnazione del titolo.

 

Una giornata con il vento che ha oscillato ancora tra la Tramontana e il Maestrale. L’unica prova disputata si è svolta con vento da NW tra i 10 e i 12 nodi. Nel pomeriggio, poi, il vento è ruotato a Grecale con oscillazioni continue che non hanno consentito di disputare ulteriori prove, nonostante i tentativi di partenza dati dal Comitato di Regata ma vanificati da diversi richiami generali.

 

Alexandre Tinoco, campione del mondo Snipe 2011, ha condotto i primi tre lati del percorso a bastone ma è stato poi superato nella seconda poppa dai connazionali Tavares-Carvalho. Un salto di vento a destra nell’ultima bolina gli ha consentito di recuperare la testa e di vincere la prova precedendo gli spagnoli Triay-Barcelò e de Valenzuela-Alejandre. Gli argentini Soubie-Lipszyc, leader della generale, sono incappati nella loro peggior regata con un 22esimo, scartato. Indietro anche gli americani Diaz-Tocke (44esimi).

 

La classifica, dopo sette prove con uno scarto, è guidata da Soubie-Lipszyc (4-6-8-3-11-5-22) a 37 punti, 12 di vantaggio sui brasiliani Tavares-Carvalho e tredici sui belgi Hens-Perez Campos. In lizza per la vittoria sembrano essere anche gli spagnoli Martinez-Utrera, quarti, e Triay-Barcelò.

Franco Solerio (YC Sanremo) e Paolo Lambertenghi (CV Torbole) hanno regatato bene concludendo undicesimi, risultato che li conferma in dodicesima posizione (14-7-21-22-7-33-11). Seguono tra i primi cinquanta: 28.Bruni-Collotta; 38.Onofri-Di Giuseppe; 43.Poggi-Vanni; 44.Rochelli-Rochelli; 45.Fantoni-Gorgatto; 46.Savorani-Milone (l’equipaggio juniores del CV Talamone). Le regate proseguono domani dalle ore 11 e non potranno essere date partenze dopo le 15:30. Un secondo scarto sarà calcolato dopo 9 prove.

 

La giornata al Mondiale è stata allietata dalla visita di nave Virginio Fasan, la nuovissima fregata di 144 metri e 6.700 tonnellate della Marina Militare che ha gettato l’ancora nella Baia di Talamone alle sette del mattino per restarvi fino alle 13:30. L’Ammiraglio Sergio Biraghi, presidente del Circolo della Vela Talamone ed ex Capo di Stato Maggiore della Marina, ha guidato una delegazione degli ufficiali di regata, dei giudici internazionali e di rappresentanti della classe Snipe a bordo, dove si è svolta una cerimonia di omaggio alla bandiera. Il Capitano di Fregata Giancarlo Ciappina, comandante del Fasan, ha poi illustrato alla delegazione parte dei sistemi di bordo di un’unità che ha avuto nei mesi scorsi un ruolo attivissimo nelle missioni Mare Nostrum e Mare Sicuro di solidarietà e ausilio ai migranti nel Canale di Sicilia.

 


25/09/2015 20:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Strale vince il XII Trofeo Principato di Monaco Le Vele d'epoca in Laguna

Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci