mercoledí, 3 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

veleggiata    the ocean race europe    wing foil    fiv    fireball    lega navale italiana    orc    press    attualità   

OPTIMIST

Marina di Carrara: Europeo Optimist, Day 2

marina di carrara europeo optimist day
redazione

Si è concluso il secondo giorno di regate al Campionato Europeo di Marina di Carrara, evento ospitato dal Club Nautico Marina di Carrara dal 29 giugno al 5 luglio. Dopo l’annullamento delle regate nella giornata inaugurale a causa dell’assenza di vento, oggi le condizioni meteo hanno permesso lo svolgimento delle prime prove ufficiali dell’evento.

Le flotte maschile e femminile hanno completato tre prove ciascuna, navigando con un vento stabile di 6-7 nodi e direzione compresa tra 240 e 250 gradi. La squadra italiana ha prodotto dei risultati significativi, ottenendo diverse vittorie nei parziali di oggi.

Dalle classifiche provvisorie, nella flotta maschile, Artur Brighenti, dell’Acquafresca Sport Center, è in prima posizione (2-1-2), seguito dal Croato Maro Uroda (2-4-1) e dal Giapponese Shoi Fujita (3-2-3). Cristian Castellan, della Società Triestina Sport del Mare, è quarto (5-3-2), quinto il Brasiliano Manuel Bragança (1-10-4).

Ottime regate per Jesper Karlsen della Fraglia Vela Riva, in nona posizione (7-5-6) e per Giovanni Montesano del Sirena Klub Nautico Triestino (3-19-3). Mattia Valentini, del Club Nautico Marina di Carrara (16-12-9) e Giulio Mattanini, del Circolo Vela Torbole (22-12-4), sono rispettivamente in ventiseiesima e ventisettesima posizione. Cinquantunesima posizione per Alessandro Menghini, del Club Velico Trasimeno (34-16-5). 

Nella flotta femminile iniziano bene sia Anna Merlo, della Lega Navale Italiana Mandello del Lario, (5-1-8), che Bianca Marchesini, della Fraglia Vela Malcesine, (6-3-5), rispettivamente al quarto e quinto posto. La giornata oggi ha visto prevalere Margaux Nguyen-Minh, di Hong Kong, (1-2-2), seguita dalla Croata Vita Erceg (2-4-2) e dalla Brasiliana Laura Neves (4-5-3).

In diciottesima posizione, Sara Anzellotti, della Lega Navale Italiana Ostia (13-11-15), Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è venticinquesima (24-17-11), Julija Albrizio, della Società Triestina della Vela, è ventinovesima (17-17-20) e Sofia Bommartini, della Fraglia Vela Malcesine, è cinquantunesima (33-7-38).

Anna Merlo ha commentato: "Ho affrontato bene la giornata, chiudendo tutte le prove nel gruppo di testa e vincendo la seconda prova. Sono partita sempre sul pin, sfruttando i salti di vento sulla parte sinistra del campo. Nelle altre prove, ho concluso la prima in quinta posizione e la terza in ottava. Le atlete croate sono in ottima forma, così come l'ucraina nell'altra batteria."

"Oggi è stata una giornata complicata, con vento molto oscillante. Ho chiuso la prima prova in terza posizione, ma nelle altre due sono finito diciannovesimo e terzo. Domani è un altro giorno, e cercherò di imparare dagli errori di oggi per migliorare-” ha dichiarato Giovanni Montesano.

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "La giornata è stata decisamente positiva, un buon inizio per il campionato. Non ci montiamo la testa ma continuiamo a lavorare con la massima concentrazione, essenziale per arrivare in fondo al campionato con successo."

Simone Gesi, analizzando le prestazioni del giorno, ha aggiunto: "Il bilancio di oggi è molto positivo, con condizioni più stabili nelle prime due prove, mentre l'ultima è stata più impegnativa a causa di oscillazioni significative e l'arrivo di due temporali. Sia i ragazzi che le ragazze hanno interpretato bene sia il vento che la corrente. Siamo molto soddisfatti dei risultati e delle prestazioni, sia degli italiani che degli stranieri."

 


03/07/2024 09:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

Vele d'Epoca: lo splendido 8 metri S.I. "Aria" arriva ad Imperia

Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca

Formia: partito il Campionato Italiano Giovanile Classi In Doppio

Difficile immaginare un inizio migliore. La classe 420 ha disputato tre prove, le altre classi: 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon ne hanno corse quattro

Campionato Italiano ORC DH: i vincitori della prima prova offshore

Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione

Formia: Day 2 al Campionato Italiano Giovanile Classi In Doppio

Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi

Varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65

E' stata varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65. Il maxi catamarano di 21 metri di lunghezza per 9.20 di larghezza ha toccato l'acqua, sollevato da una gru, mostrando le sue linee: strette, filanti e tondeggianti

Conclusa la stagione 2025 dei corsi sportivi della Lega Navale Italiana

Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale

Italiano ORC: vincono Hauraki, Colombre e Lady Day

Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

Terzo giorno di regate per il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio di Formia

Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci