Secondo giorno di regate per il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio Open a Formia, ancora una lunga giornata di mare per i circa quattrocento velisti arrivati da tutta Italia. Il vento si è mantenuto leggero da Sud, in contrasto con l’abituale termica del Golfo, e piuttosto incostante, complicando la vita ai Comitati di Regata coordinati da Giorgio Battinelli che hanno dovuto attendere i momenti di maggiore intensità e regolarità per sistemare i quattro campi di gara e avviare le procedure di partenza.
Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi. Nel giorno di poco vento i catamarani tecnici Nacra 15 hanno disputato tre prove, gli altri catamarani Hobie Cat 16 Spi e Hobie Dragoon ne hanno corse due ciascuna, una prova a testa per le derive 420 e 29er, mentre solo i più giovani con l’RS Feva sono tornati a terra senza alcuna regata valida, nonostante diversi tentativi.
Anche oggi il palco del FIVillage ha vissuto di attività post-regata, insieme al pasta-party e al dj-set, e in vista del crew party previsto per domani. Vela, sport, amicizia: il villaggio al porto commerciale di Formia è sempre più animato e gioioso. Domani, venerdi 29, è atteso un peggioramento meteo, ma si cercherà comunque di sfruttare ogni possibilità per correre ulteriori prove, in vista del giorno finale, sabato 30. L’orario delle prime partenze è fissato per le 12:30.
RISULTATI DAY 2 PROVVISORI (QUI IL LINK ALLE CLASSIFICHE COMPLETE E AGGIORNATE: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/11803/event)
CLASSE 420 (90 barche – totale 4 regate) – La deriva più classica in gara ha vissuto una difficile regata, e poi ha invano atteso di disputarne altre: la classifica vede sempre in testa Anastasia Mutti e Lorenzo Centuori (SN Pietas Julia), campioni mondiali Mixed 2025 (3 punti). Secondi Emanuele Ciavatta e Marco Rolle (LNI Mandello Lario) (7 punti), terzi Federico Frezza e Matteo Iannelli (CC Tevere Remo) (13 punti). Classifica corta per i primi 9 posti con distacchi minimi.
CLASSE 29er (41 barche – totale 5 regate) – Tanta attesa e una sola prova anche per la deriva acrobatica. In testa sempre i campioni europei Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi (SCG Salò) (6 punti), davanti a Giuseppe Montesano e Enrico Coslovich (Sirena e CV Muggia) (8 punti), terzi ma vicinissimi Emilia Salvatore e Pietro Zandri (SC Garda Salò) (9 punti): questi tre equipaggi hanno fatto il vuoto alle loro spalle e sembrano volersi giocare i posti del podio.
CLASSE RS FEVA (54 barche – totale 4 regate) – La piccola deriva doppia per i più giovani resta ferma alle quattro regate di ieri, con classifica invariata. Primi Luca Soprani e Luca Zambon i (CV Ravennate) (1-1-3-12), secondi Edoardo Bastini e Samuele Bardelli ((CN San Bartolomeo al Mare) (3-4-1-2), terzi Alexander Massetti e Sara Fragapane (FV Riva) (23-3-2-3).
CATAMARANO NACRA 15 (21 barche - totale 7 regate) – Tre prove per il cat acrobatico, un bel bottino per una giornata difficile. La classifica cambia volto: primi Lorenzo Sirena e Alice Dessy (YC Cagliari) (10 punti), davanti Alessandro Vargiu e Noa Lisci (WCC Cagliari) (11 punti) e terzi Vincenzo Sebastiani e Marta Fiorenza (Svagamente) (17 punti). La lotta per il titolo è intensa.
CATAMARANO HOBIE 16 SPI (7 barche – 6 regate) – I pochi Hobie Cat 16 sono riusciti a correre due prove, una delle quali complicata e con parecchi equipaggi fuori tempo massimo (DNF). La classifica vede sempre al comando Paolo Pedde e Samuele De La Ville Sur Illon (WCC Cagliari) (5 punti), secondi Valerio Tomassi e Veronica Ghinfanti (CV Roma e CV3V) (10 punti) e terzi Luca Di Paolo e Livia Sciarretta (Tognazzi MV) (16 punti).
CATAMARANO HOBIE DRAGOON (8 barche – 6 regate) – Due prove non scontate anche per il catamarano giovanile. In testa si confermano Gemma Casimirri e Nina Columbu (WCC Cagliari) (10 punti), seguono vicinissimi al secondo Carlo Maria D’Amico e Alberto Dall’Atti (SVagamente) (11 punti), terzi Ginevra Guiducci e Mariafrancesca Ariano (CV Cesenatico) (16 punti).
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
Mancano ormai pochi giorni alla prima tappa del Trofeo del Timoniere Assometeor 2026, che prenderà il via da Napoli nelle giornate del 21 e 22 febbraio nelle acque del Golfo partenopeo
Vittoria nella categoria mixed per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò, che conquista anche il primo posto nella classifica femminile con Margherita Martarelli e Camilla Ceruti
Prosegue nel segno del grande spettacolo la RORC Nelson’s Cup Series 2026 ad Antigua. La 2a giornata di regate è stata caratterizzata da un vento da est stabile sui 16 nodi, leggermente più intenso rispetto all’esordio, e da uno splendido sole caraibico
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)
Finita la Nelson Cup ad Antigua però non c’è tempo per fermarsi: in calendario l’Antigua 360 attorno all’isola e, soprattutto, la RORC Caribbean 600, una delle offshore più spettacolari del panorama internazionale
Prima regata della stagione che riunisce tutte le 10 discipline dell'attuale ciclo olimpico, il 55° Trofeo Princesa Sofía accoglie equipaggi misti che aspirano a Los Angeles 2028 nelle categorie 470 Mixed e Nacra 17. Regate dal 27/3 al 4/4
Si è concluso oggi, con la tappa dedicata alle classi ILCA, il secondo appuntamento dell’International Genoa Winter Contest che, nei due weekend di regata ha visto scendere in acqua complessivamente quasi 200 giovani atleti