venerdí, 17 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

salone nautico di genova    foiling    ambrogio beccaria    foil    regate    circoli velici    ambiente    convegni    press    barcolana    vela paralimpica    rs21    vele d'epoca    swan    vela olimpica   

THE OCEAN RACE EUROPE

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

the ocean race europe partita la 4a tappa verso genova
redazione

La flotta internazionale di sette IMOCA che partecipa a The Ocean Race Europe 2025 ha lasciato Nizza, in Francia, per affrontare la quarta tappa delle cinque in programma, con rotta su Genova dopo aver circumnavigato l’isola francese della Corsica.

Le condizioni nella baia di Nizza erano ideali per la partenza alle 17:00 CEST. Con circa otto nodi di vento, le barche, tutte con le imponenti Code Zero a prua, hanno lottato per la posizione in linea prima di dirigersi di bolina verso il primo scoring gate, situato a circa otto miglia al largo di Monaco.

Holcim - PRB (SUI), con Nico Lunven al timone in sostituzione di Rosalin Kuiper, ha effettuato la miglior partenza sul lato di sinistra e ha sfruttato l’aria pulita per staccarsi dal gruppo nei primi minuti. Il leader della classifica, Biotherm (FRA) con Paul Meilhat, è uscito bene dall’estremo sopravento. Team AMAALA (SUI/KSA) è stato l’unico a partire mura a sinistra, scegliendo presto di allontanarsi verso il largo.

Il percorso della quarta tappa misura 550 miglia nautiche attorno alla Corsica e comprende il celebre e insidioso stretto di Bonifacio, un passaggio di 11 km tra Corsica e Sardegna noto per le correnti turbolente e i bassifondi. Superato questo tratto critico, la flotta punterà verso nord fino a Genova, città che ha ospitato la grande finale della prima edizione del 2021.

Il francese Yoann Richomme, skipper di Paprec Arkéa – di ritorno a bordo dopo l’assenza nella tappa da Cartagena a Nizza – ha sottolineato l’importanza delle prime 24 ore: “Abbiamo vento per passare Monaco, poi dovremo affrontare una zona di bonaccia prima della transizione al nuovo vento. Sarà decisivo come gestirla”.

Richomme ha evidenziato anche l’impatto della morfologia corsa: “Regatare attorno alla Corsica è complicato. Le montagne sono enormi e creano vaste zone d’ombra. Sarà una regata interessante fino a Bonifacio e da lì a Genova… tutta un’altra storia”.

Felice di tornare in mare, il francese ha elogiato la prestazione della sua squadra nella tappa 3, quando con Corentin Horeau al comando hanno chiuso quarti, raggiungendo Holcim - PRB al secondo posto provvisorio. “Sono in forma e motivato. Hanno fatto un grande lavoro e sarei felice di riportare il team sul podio. Vincere è sempre l’obiettivo, ma sarà durissimo: credo che non sapremo il vincitore fino alle ultime miglia”.

Pip Hare (GBR), a bordo di Canada Ocean Racing – Be Water Positive, ha parlato dell’incertezza meteo: “Lo scenario non è ancora chiaro. Sotto la Corsica, a seconda dell’orario di arrivo, potresti incontrare tanto vento o nulla. E il finale a Genova potrebbe cambiare tutto”.

Con esperienza di regate disputate proprio da Genova, Hare ha avvertito: “È un campo imprevedibile: poco vento, trombe marine, temporali… ti mette davanti a tutto”.

Per Ambrogio Beccaria (ITA), skipper di Allagrande Mapei Racing, l’obiettivo è unico: vincere a Genova, città che considera la sua seconda casa e dove nel 2022 ha varato il suo Class40. Nonostante l’assenza nella prima tappa a causa di una collisione con Holcim - PRB a Kiel, e la quinta posizione in classifica generale, il milanese non nasconde la sua ambizione: “Vorremmo conquistare punti a Monaco, ma la vera missione è vincere la tappa”.

Trenta minuti dopo la partenza, la flotta procedeva compatta verso il gate di Monaco, con cinque team racchiusi in meno di un quarto di miglio.

 


31/08/2025 19:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio: dal 15 ottobre il 20° Raduno Vele Storiche

Con la prossima ventesima edizione, in programma dal 15 al 19 ottobre 2025, il Raduno Vele Storiche Viareggio conferma l’importanza che ha conquistato tra i raduni internazionali di imbarcazioni classiche

Vincenzo Russo, Executive Chef di Furore Grand Hotel, miglior Chef Under 35

Vincenzo Russo, Executive Chef di Furore Grand Hotel, in Costiera Amalfitana, ha vinto il premio Miglior Chef Under 35 della sesta edizione dei Food & Wine Italia Awards 2025 (nella foto "Veli di mare" pasta maritata di mare)

Barca in porto e.... Friuli, alla scoperta dei "Fogolârs"

Nelle giornate invernali che non ci consentono di uscire in mare una bella alternativa è il percorso "Alla scoperta dei fogolârs” ideato da PromoTurismoFVG

Conclusa a Cagliari la VI Coppa dei Campioni OpenSkiff 2025

Vento, spettacolo e sportività a Su Siccu dove il locale Gianluca Pilia e il toscano Gabriele Lizzulli sono risultati vincitori della VI Coppa dei Campioni OpenSkiff

Cagliari: conclusione spettacolare per i mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17

49er E 49erFX, dominio spagnolo con Botin - Trittel e Barcelò - Cantero - Nacra 17, oro per la Gran Bretagna, Italia d’argento - Nacra 17 U24, Australia e Italia sul podio

Barcolana magica ma con tante sfide da affrontare

Trieste accoglie la regata più affollata del mondo tra vento, festa e consapevolezza. Un evento straordinario che continua a incantare, ma che mostra anche il peso della propria grandezza

Arca Sgr di Fast and Furio Sailing Team ha vinto la 57a edizione di Barcolana

Arca Sgr di Fast and Furio Sailing Team ha vinto la 57a edizione di Barcolana presented by Generali arrivando per primo al traguardo di bolina a 12 nodi di velocità in 1 ora, 43 minuti e 42 secondi

Swan: concluso a Saint Tropez The Nations Trophy 2025

Con venti leggeri e competizione di altissimo livello: Earlybird, Cuordileone e Freya tra i grandi vincitori di una stagione memorabile

A Malcesine Antonio Squizzato è Campione del Mondo della vela inclusiva

L’atleta paralimpico della Canottieri Garda trionfa ai primi 2.4mR Inclusive World Championship. Terzo il compagno di squadra Davide Di Maria

WWF e Carabinieri subacquei rimuoveranno una maxi rete impigliata al largo di Genova

Il WWF Italia e il Nucleo subacqueo dei Carabinieri di Genova saranno protagonisti di un’operazione ad alto impatto: la rimozione di una rete da circuizione abbandonata (detta “ghost gear”) del peso di circa 2 tonnellate

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci