giovedí, 16 settembre 2021

OPTIMIST

Leonardo Vanelo vince la prima tappa del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2021

A Campione d/G si è conclusa la prima tappa del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2021, organizzata da Univela Sailing e Canottieri Garda Salò, in collaborazione con AICO - Associazione Italiana Classe Optimist, dal 30 aprile al 2 maggio.
La classifica overall dei più grandi della Divisione A vede in testa Leonardo Vanelo (CV La Spezia), seguito da Emilia Salvatore (FV Desenzano), Sofia Bommartini (FV Malcesine), Lorenzo Rossi (CV Gargnano) e Manuel Henk Vos (FV Malcesine).
Tra i più piccoli della Divisione B vince Cristian Castellan (CV Muggia), secondo Artur Brighenti (CN Brenzone) e terzo Pietro Lucchesi (Tognazzi Marina Village).
Nella classifica femminile della Divisione A sono state premiate per il primo posto Emilia Salvatore, seguita da Sofia Bommartini, Emma Bert (FV Riva), Ludovica Montinari (CV Bari) e Camilla Ceruti (CV Gargnano); nella Divisione B invece Margherita Giannantonio, Ginevra Rovaglia (CN Bardolino) e Vittoria Berteotti (FV Riva).

La manifestazione è stata caratterizzata da condizioni meteo instabili con assenza totale di vento per i primi due giorni, situazione piuttosto anomala a Campione. Domenica 2 maggio, seppur con vento leggero, sono state portate a termine due delle tre prove previste dal bando.
In acqua sono scesi 275 partecipanti, di cui 190 della Divisione A (11-15 anni) e 85 della Divisione B (9-10 anni), divisi in tre batterie.
Massimo il rispetto dei protocolli anti Covid, con gare a porte chiuse per garantire a tutti piena sicurezza. L’accesso al circolo era consentito solo a regatanti e allenatori accreditati, mentre il pubblico ha potuto seguire virtualmente le regate tramite il servizio di tracking.
“Il tempo non ci ha aiutato, ma alla fine lo sforzo collettivo dei circoli organizzatori, del Comitato di Regata e della Giuria è servito a portare a termine la manifestazione con due prove per tutte le flotte, che rendono valida la tappa nel computo finale del circuito. Siamo contenti per l’esordio delle pettorine loggate Kinder e l'abolizione degli adesivi: è l’inizio di un percorso sostenibile che porterà questo circuito a essere un esempio per le altre manifestazioni. Siamo prossimi alle selezioni nazionali e siamo fiduciosi di aver fatto un buon lavoro in questi giorni“, commenta Marcello Meringolo, coach della squadra nazionale Optimist.

I concorrenti, alcuni alla prima esperienza in regata, hanno dimostrato pazienza, aspettando per ore in acqua e sotto la pioggia, ma soprattutto determinazione e voglia di divertirsi.
Divertimento e rispetto sono infatti i due temi centrali di questo Circuito: lo sponsor Gruppo Ferrero e la Classe Optimist confermano il loro impegno a diminuire l’impatto ambientale delle regate e a promuovere comportamenti più consapevoli tra gli sportivi.
Stop quindi alla plastica: sono stati aboliti gli adesivi sulle boe e sugli scafi delle barche, sostituiti da pettorine per ogni concorrente. Sono state inoltre adottate boe elettriche che evitano la dispersione di materiali nel lago.
Carolina Vulcanile (Yacht Club Italiano) si è aggiudicata, in seguito all’estrazione avvenuta tramite diretta Facebook, l’imbarcazione Optimist Nautivela messa in palio per questa tappa da Kinder Joy of Moving .


03/05/2021 09:02:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Vincenzo: 5a edizione del Sotto Gamba Game

Pronto al via il Sotto Gamba Game 2021: dal 17 al 19 settembre sport di mare di terra a Riva degli Etruschi

Porto Cervo: terzo giorno di regata per la 31^ Maxi Yacht Rolex Cup

Classifica provvisoria invariata con Velsheda, Highland Fling XI, Cannonball, Capricorno e Lyra al comando nelle rispettive Divisioni

Vela, Star: Diego Negri centra il titolo mondiale a Kiel (GER)

Il velista dianese Diego Negri (ITA) insieme il prodiere Frithjof Kleen (GER) compie oggi una delle più importanti imprese di una trentennale carriera nelle classi olimpiche, conquistando il suo primo titolo di campione del mondo nella classe Star

Palma di Maiorca: dal 14/9 lo Swan Nations Trophy

Sale la “febbre” Swan in vista dell’attesissimo Swan Nations Trophy di Palma di Maiorca

Cannes: presentato il nuovo Fiart P54

P54, il nuovo yacht Fiart è stato svelato in anteprima mondiale oggi nel corso della Conferenza Stampa allo Yachting Festival di Cannes

RS Aero: Maria Vittoria Arseni e Filippo Vincis sono i nuovi campioni italiani

Oggi la proclamazione al Tognazzi Marine Village di Ostia al termine di tre giorni di regate e dieci splendide prove

Dopo 79 giorni a piedi e in bicicletta arriva oggi a Roma la staffetta europea della Via Francigena

Cinque Paesi, 16 regioni e 657 Comuni compongono i 3.200 km totali dello straordinario cammino “Via Francigena - Road to Rome” che oggi 10 settembre raggiunge la Città Eterna

Solitaire du Figaro: Pierre Quiroga vince anche la 3a tappa

Alla fine di una tappa complicata di 624 miglia, tra Fécamp e Morlaix Bay, lungo la costa inglese, lo Skipper di Macif 2019, Pierre Quiroga, ha vinto davanti ad Alexis Loison (Région Normandie) e Alan Roberts (Seacat Services)

Rimini: partita la Rigasa

Venerdì 10 settembre alle ore 17.00 gli equipaggi iscritti alla Rigasa hanno fatto rotta verso il largo per coprire le 170 miglia del percorso, no stop, tra i way point della Gagliola prima e del Sansego poi, con rientro a Rimini

RS Aero, in acqua sul litorale romano per contendersi il titolo italiano

Quaranta equipaggi al via con tanti atleti stranieri provenienti da Russia, Francia, Irlanda e Gran Bretagna

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci