giovedí, 18 ottobre 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    veleziana    star    vela paralimpica    kite    ambiente    melges 24    porti    vele d'epoca    melges 32    circoli velici    invernali    soldini    regate    vela olimpica    barcolana    melges 20   

LIV

La Stagione 2018 della Legavela: il calendario e le novità

la stagione 2018 della legavela il calendario le novit 224
redazione

Cinque appuntamenti “in mare” tra aprile e ottobre e due eventi “a terra” costituiscono il programma che la Lega Italiana Vela ha definito per il 2018 grazie al generoso supporto della Banca Aletti, Official Sponsor.
IL CAMPIONATO ITALIANO PER CLUB - Si comincia da Livorno, dove l’Accademia Navale e il Circolo Vela Antignano organizzeranno la prima tappa di selezione: le regate si svolgeranno dal 19 al 22 aprile e saranno parte del programma velico della celebre “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”.
Sarà invece la Fraglia Vela Malcesine ad ospitare, dal 5 all’8 luglio, l’evento della seconda selezione nazionale. La locale Fraglia Vela, con le sue splendide strutture e la “macchina del vento” garantita dalla termica dell’Alto Garda, è una location eccezionale per la sfida tra Club in vista della finale.
I Club selezionati per la finale avranno meno di due mesi di tempo per allenarsi: l’evento conclusivo della stagione per Club, che assegnerà il titolo di Club Campione d’Italia e la qualificazione alla Sailing Champions League 2019, si svolgerà dal 27 al 30 settembre nella splendida cornice di Porto Cervo e con la formidabile organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda.
L’UNDER 19 - Dopo la positiva esperienza del Kick off 2017 di Crotone, debutterà ufficialmente il Campionato Italiano per Squadre di Club Under 19. L’evento si disputerà a Trieste, dal 5 al 7 ottobre 2018, nell’ambito delle regate collegate alla Barcolana, e qualificherà i Club che parteciperanno alla Youth Sailing Champions League 2019.
IL CAMPIONATO FEMMINILE - Dopo avere realizzato l’Under 19, la Lega Italiana Vela non si ferma e rilancia organizzando anche il Kick off del Campionato Femminile per Club, un format che l’International Sailing League Association – ISLA ha subito fatto proprio. La location e la data sono ancora in fase di definizione ma saranno ufficializzate in breve tempo.
LA REGATA DELLE ACCADEMIE NAVALI - Dopo il prestigioso successo del 2017, la Lega Italiana Vela è orgogliosa di supportare l’Accademia Navale di Livorno anche nell’organizzazione della Naval Academies Regatta 2018. La regata, alla quale partecipano le principali Accademie Navali del mondo, è parte del programma velico della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno e si svolgerà con il format della LIV, apprezzatissimo anche da tutti i cadetti delle Accademie Navali.
GLI EVENTI “A TERRA” - Accanto agli impegni in mare, la Lega Italiana Vela ha fissato anche i propri appuntamenti istituzionali.
La III Assemblea Nazionale sarà convocata il prossimo 10 marzo a Roma, nel monumentale Salone d’Onore del CONI, alla presenza dei vertici del CONI e della FIV.
La serata di gala del Velista dell’Anno si terrà il 12 marzo a Roma, nella elegantissima Villa Miani, organizzato dalla Acciari Consulting con la Federazione Italiana Vela. La Legavela sarà ancora una volta protagonista dell’evento con la premiazione del Club dell’anno.
“Siamo davvero entusiasti di questa stagione che sta per iniziare e che coinvolge ormai oltre 40 Club - ha commentato il Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice.  L’organizzazione del Kick off del Campionato Femminile per Club, la conferma dell’Under 19 anche a livello internazionale e la partnership con due prestigiosi eventi internazionali, quali la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno e la Barcolana di Trieste, dimostrano da soli il successo del format della Lega Italiana Vela e ci consentono di offrire ai nostri Club spettacolari regate, sia in mare che a terra, e ai nostri sponsor prestigiosi contesti nei quali promuovere il loro brand. Un particolare ringraziamento deve essere tributato alla Federazione Italiana Vela, che da sempre supporta la Legavela e che ha istituito il titolo di Campione d’Italia a Squadre di Club”
“Sarà una stagione di grande crescita - ha commentato il Vice Presidente Esecutivo della LIV, Alessandro Maria Rinaldi - nella quale puntiamo a coinvolgere il pubblico e gli sponsor, vista la potenziale, elevata visibilità. Un ringraziamento va a Banca Aletti, che ha scelto di essere partner della LIV anche per il 2018, condividendo con noi i valori e un progetto di sviluppo delle attività nei Club. Il 2018 sarà anche il secondo anno di attività e gestione della flotta di imbarcazioni della Legavela Servizi, i dieci monotipi J70 che utilizzeremo nelle nostre regate e che garantiranno qualità tecnica e divertimento agli equipaggi. La flotta sta avendo grande seguito, ed è impiegata a livello nazionale e internazionale su molti campi di regata, dimostrando la validità del progetto costruito dalla LIV assieme ai Club aderenti”.
Tutte le regate della stagione saranno disputate a bordo dei monotipi J70: i circoli aderenti alla LIV godono di tariffe speciali per noleggiare gli scafi per le sessioni di allenamento durante tutta la stagione.


03/02/2018 18:44:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana: nella lotta tra ex la spunta Morning Glory (Spirit of Portopiccolo)

Vince Spirit of Portopiccolo, ovvero l'ex Morning Glory costruita nel 2006, davanti a CQS Tempus Fugit, ex Nicorette un 29,76 metri del 2004 e all'ex Maxi Iena Way of Live

FLASH - Oro per Giorgia Speciale alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires

Giorgia Speciale ha dominato nella classe dei Techno 293 Plus femminile ed ha conquistato l'Oro alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires

Barcolana, se non sono 2000 non ci si diverte

Superata la soglia dei 2000 iscritti. Spirit of Portopiccolo riconsegna la Coppa, ma è pronto a riprendersela.

Barcolana 50: prima regata per il Team MSC

Con MSC Team parte da Trieste l’esperienza velica della compagnia di navigazione con la barca classe Psaros33. In partnership con Marevivo, l’organizzazione dedicata alla conservazione marina, MSC promuoverà la passione e il rispetto per il mare

Olimpiadi Giovanili: arriva un altro oro con Sofia Tomasoni

Sofia Tomasoni (CV Windsurfing Club Cagliari) è la prima Campionessa Olimpica Giovanile della classe Kiteboard Twin Tip Racing femminile

Muore Ian Kiernan, l'uomo della "Mission Impossible" di pulire il Mondo

E’ morto a 78 anni portato via da un cancro un grande uomo, Ian Kiernan, velista ed ecologista, che si era dato il compito di “pulire il mondo”

Olimpiadi Giovanili: Speciale e Renna oggi in acqua per una medaglia

Appuntamento in acqua con primo segnale di avviso alle ore 12:00 locali (17:00 italiane) con le finali delle tavole a vela previste alle 12:05 (17:05 italiane) quella maschile e alle 12:45 (17:45 italiane) quella femminile

Una "Mare e Monti" per Giovanni Soldini

Giovanni Soldini e l'alpinista Hervé Barmasse faranno insieme una serie di traversate e di scalate con lo scopo di confrontare due mondi così diversi.

Olimpiadi Giovanili: buone notizie dalla vela azzurra

Sofia Tomasoni sale al 2° posto nei Kiteboard femminili, Nicolò Renna sempre 2° nei T293 maschili e Giorgia Speciale consolida il 1° posto nei T293 femminili

Olimpiadi Giovanili: Argento per Nicolò Renna

L'atleta del Circolo Surf Torbole ha conquistato l'argento nella classe techno 293 plus maschile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci