domenica, 11 gennaio 2026

LIV

Legavela: da domani le regate a Malcesine

legavela da domani le regate malcesine
Roberto Imbastaro

La Fraglia Vela Malcesine accoglie la seconda selezione del Campionato Italiano per Club 2018 della Lega Italiana Vela, nella splendida cornice del Lago di Garda.
 
L’evento si è aperto oggi con l’arrivo a Malcesine degli equipaggi dei 18 circoli che, da domani, saranno impegnati nelle 45 regate in programma a bordo dei performanti J70 della Legavela Servizi, con l’obiettivo comune di conquistare l’accesso alla finale nazionale in programma a Porto Cervo il prossimo settembre.
 
La cerimonia di benvenuto ai partecipanti ha visto la partecipazione del Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela, Donatello Mellina, che ha espresso tutto il supporto e la fiducia della FIV nei confronti della LIV e di questa competizione, che ruota attorno ad un moderno format di veloci e adrenaliniche regate a bastone su un percorso di poche centinaia di metri. Il Dr. Paolo Fanti, in rappresentanza di Banca Aletti Gruppo BPM, ha evidenziato con entusiasmo la condivisione di valori tra la banca Official Sponsor e la Lega Italiana Vela, che caratterizzano la loro attività con una rara eticità. Il Presidente della Fraglia Vela MalcesineGianni Testa, ha espresso l’orgoglio di tutta la compagine sociale della Fraglia nell’ospitare un evento così prestigioso.
 
"Con ben 18 equipaggi al via, molti dei quali con grandi ambizioni, abbiamo aperto questa sera la seconda selezione stagionale della LIV; – ha dichiarato Roberto Emanuele de Felice, Presidente della Lega Italiana Vela - grazie alla Fraglia Vela di Malcesine per l’ospitalità e l'organizzazione di un evento che si svolge in una cornice e in un contesto eccezionali. Le condizioni meteo del Lago di Garda permetteranno agli equipaggi di esprimersi al meglio: ci sono tutti gli ingredienti per una prova molto combattuta e ad altissimo livello a bordo dei J70 della Legavela Servizi. Ci aspettano 45 prove in tre giorni di regata su un campo di regata tra i migliori d'Italia, buon lavoro a tutti gli organizzatori e buon vento ai nostri equipaggi. Sappiamo che l'obiettivo è la selezione, ed è già chiaro che sono tutti qui per provare a raggiungerlo"
 
A seguire la tradizionale cerimonia di apertura ufficiale, con l’Inno d’Italia e la consegna agli equipaggi delle bandiere di regata, sulle quali fieramente garrisce il guidone del loro Club e che ogni team dovrà issare a poppa durante la regata.
Primo segnale di avviso domani alle 10.30, con tre giorni a disposizione per completare il fitto programma di 45 regate che qualificherà i Club partecipanti alla finale nazionale che si terrà dal 27 al 30 settembre nelle smeralde acque di Porto Cervo.

 


05/07/2018 22:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci