martedí, 11 novembre 2025

GIOCHI DEL MEDITERRANEO

Giochi del Mediterraneo: bene Conti-Micol nei 470

Il vento continua a scarseggiare ai Giochi del Mediterraneo. Oggi si è disputata una sola regata con un aria leggera da nord a sei nodi. Il Comitato aveva messo in programma un'altra regata per gli equipaggi femminili dei 470 e due per i Laser e i Laser Radial nel tentativo di recuperare le prove non disputate nei giorni precedenti. Durante il primo lato della seconda prova dei 470 femminili il vento è calato definitivamente e tutti sono rientrati a terra.

Giulia Conti e Giovanna Micol con una nuova vittoria, la quarta su cinque regate disputate, aumentano il loro primato in classifica generale, sono in testa con 4 punti (1,(2),1,1,1), davanti alle francesi Lecointre/Geron, 13 punti (2,1,8,(10),2) e alle spagnole Pacheco/Betanzos, 15 punti (3,(6),5,3,4)).
“Anche oggi, ha dichiarato all’arrivo Giovanna Micol, è stata una regata di rimonta. Abbiamo girato terze la prima boa di bolina, seconde quella di poppa come pure l’ultima di bolina dove però eravamo ormai vicinissime alle francesi. Nell’ultima poppa al primo incrocio siamo passate davanti e da li in poi ci siamo allungate”.
Con un sesto posto nella prova di oggi le azzurre Tobia/Moretto mantengono la quarta posizione con 16 punti (5,3,2,(10),6) ad un solo punto dalla zona medaglie.

Nei 470 maschili giornata non felice per gli italiani. Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre con un sesto di giornata perdono il comando e scendono in terza posizione con 18 punti (3,4,1,4,(6),6). Al comando, dopo sei regate, con 14 punti i francesi Leboucher/Garos (1,8,3,(10),1,1), secondi i Croati Fantela/Marenic con 15 punti ((8),2,5,3,3,2).
Gli altri azzurri Zeni/Pitanti girano quarti la prima bolina, ma poi incorrono in una penalità e dopo il 720° si ritrovano in ultima posizione. Una piccola rimonta li porta a chiudere in nona posizione, la stessa che occupano in generale con 29 punti (5,1,8,8,7,(9)).

Nei Laser Radial Francesca Clapcich, dopo i due secondi posti di ieri, torna alla vittoria e scala la classifica generale salendo al terzo posto. “Sono molto contenta, ha detto l’atleta triestina, dopo la squalifica alla prima regata per partenza anticipata, volevo prendere il ritmo al più presto possibile e mi sembra di esserci riuscita”. Al comando sempre la francese de Turckheim a quota 7 punti (2,1,1,3) oggi terza, davanti alla Croata Michelic 17 (4,6,3,4). Decima in generale l’altra italiana Beatrice De Regis 33 punti (11,10,6,6).

Nei Laser Standard accesa battaglia a tre tra il cipriota Kontides al comando con con15 punti (2,7,2,4), seguito con 16 punti (4,2,9,1) dal francese Bernaz che a sua volta precede il croato Stipanovic, 18 punti (3,9,3,3).
Marco Gallo è nono con 36 punti (8,12,7,9), mentre Bottoli con 41 punti (6,20,5,10) è undicesimo.

Gli azzurri in gara:
Laser Radial: Francesca Clapcich - SV Aeronautica, Beatrice De Regis - CV Castiglionese
Laser Standard: Giacomo Bottoli – CV Marina Militare, Marco Gallo – Canottieri Irno
470 F: Giulia Conti/Giovanna Micol – CV Marina Militare, Giulia Tobia/Giulia Moretto – LNI Genova
470 M: Gabrio Zandonà/Francesco Della Torre – CV Marina Militare, Fabio Zeni/Nicola Pitanti - Fraglia Vela Riva
I commissari tecnici sono: Guglielmo Vatteroni (470) e Egon Vigna (Laser).


02/07/2009 01:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci