lunedí, 12 gennaio 2026

INVERNALI

Domenica prima giornata dell'Invernale di Fiumicino

Mancano pochi giorni alla prima giornata del Campionato Invernale di Roma – Trofeo Città di Fiumicino, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino in collaborazione con il Nautilus YC e CS Yacht Club.
Sabato 27 alle ore 17 al CVF si inizia con il briefing degli Armatori e domenica 28 ottobre al via le prime regate della trentottesima edizione del Campionato, che si concluderà dopo 10 giornate il 17 marzo 2108. La partecipazione è tradizionalmente numerosa con iscrizioni in continuo aumento , ad oggi hanno superato quota settanta.
Le imbarcazioni saranno suddivise in macro raggruppamenti: Regata, Crociera e Vele Bianche. In funzione delle imbarcazioni iscritte saranno costituiti dei sotto-raggruppamenti, che terranno conto delle caratteristiche specifiche delle imbarcazioni e della tecnologia impiegata.
Le regate si svolgeranno su un campo unico, che a seconda delle condizioni meteo potrà essere davanti a Fiumicino o al litorale di Ostia, con partenze differenziate: prima partenza per il raggruppamento Regata, a seguire partiranno i raggruppamenti Crociera e Vele Bianche. I percorsi saranno a bastone per tutti i raggruppamenti, a eccezione delle vele bianche che faranno un percorso separato a triangolo. Sono previste premiazioni di giornata, riprese video , foto e pasta party per tutti gli equipaggi.

Per questa edizione – ci informa Massimo Pettirossi, Direttore sportivo del CVF – abbiamo promosso più’iniziative per coinvolgere il vasto mondo di diportisti con sconto del 50% sulla quota di iscrizione per i NEW ENTRY e ormeggi gratuiti per le barche fuori zona. Il sabato prima delle regate ufficiali, saranno tenuti una serie di incontri didattici tematici . Un progetto per far scoprire ai diportisti, che dopo la vacanza estiva hanno appeso il timone al chiodo, la bellezza del mare di inverno e di vivere la propria barca in modo sportivo anche con equipaggio ridotto.
Tutte le imbarcazioni saranno dotate del Tack Tracker, il sistema di rilevamento e tracciamento del percorso di regata ad alta definizione. Il sistema che consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione e quella degli altri partecipanti.


24/10/2018 15:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci