giovedí, 22 novembre 2018

INVERNALI

Sanremo, iniziato l'Invernale West Liguria

È cominciata la trentacinquesima edizione 2018/19 del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, Con il sostegno del Comune di Sanremo.
Il primo appuntamento, questo fine settimana, è rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 50 barche circa impegnate sabato 20 da Sanremo a Monaco e domenica 21 sul percorso inverso.
Quest’anno questa manifestazione ha rappresentato una grande occasione per vedere sulle grandi barche, durante la regata, i ragazzi dello Yacht Club Monaco, dello Yacht Club Sanremo e del Circolo della Vela Sicilia, arrivati appositamente da Palermo, con il fine di far conoscere la vela d’altura ai giovani velisti abituati alle derive.
Sole e temperature estive hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato con un vento molto leggero, Domenica un bel ponente sui 10 nodi ha spinto le barche sulla linea di traguardo.
Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco). Secondo posto per Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo), e terzo posto per Cheyenne, di Tommaso Oriani (Yacht Club Chiavari).
Con questi risultati Ange Trasparent II è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti ad Aurora e Cheyenne.
In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Sarchiapone Fuoriserie, di Gianluigi Dubbini (C.V. Toscolano Maderno) seguito da Xsita, di Trino Barnabò (Yacht Club Sanremo), e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo).
In classe Irc si aggiudica il primo posto Ange Trasparent II, secondo posto per Il Pingone di Mare III e terzo posto per Free Spirit, di Paolo Rossi (C.D.V.Erix).
Nelle altre classi, per la Racing Club, vittoria di Obi- Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo), su Sandra, di Marco Carbonaro (Yacht Club Imperia) e Virginia, di Salvatore Vinci (Yacht Club Aregai).
Nella Libera primo posto di Atlantis, di Alessandro Botto (C.N.Andora), secondo posto per Nababbo, di Francesco Piras (Yacht Club Sanremo) con a bordo i giovani velisti dello Yacht Club Monaco e terzo posto per Bon Gars, di Peregrini/ DeGiovanni (Yacht Club Monaco).
Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di sabato sera con la cena allo Yacht Club di Monaco, accompagnata da musica dal vivo. Domenica pomeriggio, al termine della regata, premiazione del Trophee Grimaldi, con ricca merenda a base di prodotti tipici, allo Yacht Club Sanremo.
Prossimo appuntamento del 35° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 17/18 novembre, 1/2 dicembre e 15/16 dicembre.


22/10/2018 18:20:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: per Alex Thomson un pisolino di troppo

Si è addormentato ed è finito a scogli. 24 ore di penalizzazione per aver acceso il motore. La giuria è salita a bordo e ha consegnato ad Alex la penalità. Image credit: Alexis Courcoux

Dakar/Guadalupa: provaci ancora Tullio

Tullio Picciolini ritenta il record di traversata atlantica su un cat non abitabile di 6 metri insieme a Gianmarcp Sardi

Argentina: ritrovato il sommergibile Ara San Juan scomparso lo scorso anno

Le ricerche non erano mai cessate ed erano condotte da una nave oceanografica americana con mini sommergibili di profondità

Invernale Riva di Traiano: è Ulika il primo leader

Dopo due prove lo Swan 45 Ulika è in testa in classe Regata sia in IRC sia in ORC

Vitamina Sailing Team: il bilancio del 2018

Con la conclusione domenica scorsa del Melges 40 Grand Prix di Lanzarote il Vitamina Sailing Team capitanato dall'imprenditore Andrea Lacorte archivia un'intensa annata di vela divisa tra le classi M32, e Melges 40

Invernale Napoli: domenica la seconda tappa della regata per l’assegnazione della Coppa Arturo Pacifico

Si tratta del secondo appuntamento con il Campionato invernale che, quest’anno, si articola in 9 giorni di regate, anziché 8 come in passato

Riparte domenica l'Invernale di Riva di Traiano

Le previsioni danno un bel vento da NE di circa 15 nodi

West Liguria: concluso il primo week end dell'Autunno in Regata

E’ iniziata sabato 17 novembre la seconda tappa del trentacinquesimo Campionato Invernale West Liguria, ovvero l’ “Autunno in regata”, organizzato dallo Yacht Club Sanremo

L'Europa ci mette in mora per l'Iva sul noleggio nautico

Noleggio nautico: ASSILEA e UCINA Confindustria Nautica al lavoro con il MEF per la risposta alla lettera di costituzione in mora all’Italia

Fjällräven Polar 2019: candidature aperte da oggi fino al 13 dicembre

300 Km nella natura più selvaggia e incontaminata del Circolo Polare Artico. Più di 200 cani da slitta addestrati, una manciata di guide esperte e un gruppo di persone comuni. Questo è Fjällräven Polar, l’avventura invernale più entusiasmante al mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci