È cominciata la trentacinquesima edizione 2018/19 del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, Con il sostegno del Comune di Sanremo.
Il primo appuntamento, questo fine settimana, è rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 50 barche circa impegnate sabato 20 da Sanremo a Monaco e domenica 21 sul percorso inverso.
Quest’anno questa manifestazione ha rappresentato una grande occasione per vedere sulle grandi barche, durante la regata, i ragazzi dello Yacht Club Monaco, dello Yacht Club Sanremo e del Circolo della Vela Sicilia, arrivati appositamente da Palermo, con il fine di far conoscere la vela d’altura ai giovani velisti abituati alle derive.
Sole e temperature estive hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato con un vento molto leggero, Domenica un bel ponente sui 10 nodi ha spinto le barche sulla linea di traguardo.
Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco). Secondo posto per Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo), e terzo posto per Cheyenne, di Tommaso Oriani (Yacht Club Chiavari).
Con questi risultati Ange Trasparent II è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti ad Aurora e Cheyenne.
In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Sarchiapone Fuoriserie, di Gianluigi Dubbini (C.V. Toscolano Maderno) seguito da Xsita, di Trino Barnabò (Yacht Club Sanremo), e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo).
In classe Irc si aggiudica il primo posto Ange Trasparent II, secondo posto per Il Pingone di Mare III e terzo posto per Free Spirit, di Paolo Rossi (C.D.V.Erix).
Nelle altre classi, per la Racing Club, vittoria di Obi- Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo), su Sandra, di Marco Carbonaro (Yacht Club Imperia) e Virginia, di Salvatore Vinci (Yacht Club Aregai).
Nella Libera primo posto di Atlantis, di Alessandro Botto (C.N.Andora), secondo posto per Nababbo, di Francesco Piras (Yacht Club Sanremo) con a bordo i giovani velisti dello Yacht Club Monaco e terzo posto per Bon Gars, di Peregrini/ DeGiovanni (Yacht Club Monaco).
Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di sabato sera con la cena allo Yacht Club di Monaco, accompagnata da musica dal vivo. Domenica pomeriggio, al termine della regata, premiazione del Trophee Grimaldi, con ricca merenda a base di prodotti tipici, allo Yacht Club Sanremo.
Prossimo appuntamento del 35° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 17/18 novembre, 1/2 dicembre e 15/16 dicembre.
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888