mercoledí, 7 gennaio 2026

INVERNALI

Domenica prima giornata del Campionato Invernale di Roma

domenica prima giornata del campionato invernale di roma
redazione

Mancano pochi giorni alla prima giornata del Campionato Invernale di Roma – Trofeo Città di Fiumicino, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino in collaborazione con il Nautilus YC. 
Domenica 29 ottobre sono in programma le prima regate della trentasettesima edizione del Campionato, che si concluderà dopo 10 giornate l’11 marzo 2108 e sono già oltre novanta le imbarcazioni iscritte. 
Le imbarcazioni saranno suddivise in macro raggruppamenti: Regata, Crociera e Vele Bianche. In funzione delle imbarcazioni iscritte saranno costituiti dei sotto-raggruppamenti, che terranno conto delle caratteristiche e della tecnologia impiegata.
Le regate si svolgeranno su un campo unico, che a seconda delle condizioni meteo potrà essere davanti a Fiumicino o al litorale di Ostia, con partenze differenziate: prima partenza per il raggruppamento Regata, a seguire partiranno i raggruppamenti Crociera e infine le Vele bianche. I percorsi saranno a bastone per tutti i raggruppamenti, a eccezione delle vele bianche che faranno un percorso a triangolo. 
Per questa edizione – afferma Massimo Pettirossi, Direttore sportivo del CVF – abbiamo promosso un’iniziativa per coinvolgere il vasto mondo di diportisti. Sono in programma il sabato, prima delle regate ufficiali, degli incontri didattici per spiegare le regole base di regata. Un progetto per far scoprire la bellezza del mare anche in inverno, altra novità è la possibilità di partecipare con solo due persone d’equipaggio. Ci tengo a sottolineare che anche quest’anno abbiamo avuto un bel ricambio di iscritti con oltre il 15% di new entry. Se, come penso, supereremo anche in questa edizione i 100 iscritti, il nostro Campionato si confermerà tra quelli con il maggior numero di iscritti su base nazionale.  
Tutte le imbarcazioni saranno dotate del Tack Tracker, il sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema che consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione e quella degli altri partecipanti. 


26/10/2017 10:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci