Prenderà il via Domenica 21 Ottobre al Circeo il Campionato Invernale d'Altura 2018/2019 organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e con il Patrocinio del Comune di San Felice Circeo.
Giunto alla sua XXXX edizione il Campionato inaugura la stagione delle regate invernali del Sud Pontino, confermando con i suoi 30 iscritti un trend positivo che negli ultimi anni vede il Circeo come nuovo approdo di riferimento per la vela d'altura nel Lazio. Come sempre la straordinaria cornice naturalistica del Promontorio del Circeo, delle Isole Ponziane, e del Tempio di Giove Anxur a Terracina farà da scenario a un campo di regata unico nel suo genere.
Le imbarcazioni iscritte, suddivise in due raggruppamenti Regata e Crociera, avranno a disposi- zione dieci domeniche di regate da Ottobre a Marzo 2019 per contendersi l'ambito titolo di Campione d'Inverno, il campo di regata verrà posizionato nei pressi del Lungomare Europa al fine di consentire ai numerosi spettatori di assistere alle partenze e agli arrivi.
Numerosi gli eventi collaterali organizzati dal Circeo Yacht Vela Club in occasione del Campionato Invernale: Seminari, Corsi, Proiezioni, tanti momenti aggregativi ma soprattutto grande successo per il progetto di sensibilizzazione alle regate "Nessuno Resta in Banchina..." mirato ad offrire imbarco a nuovi appassionati di mare e di vela non ancora armatori.
Sabato 20 ottobre alle ore 19, presso la Deck House di Gusto&Tradizione al Circeo si svolgerà lo skipper briefing.
Partner ufficiale della manifestazione M2O Marine. Numerosi i Trofei e i Premi messi in palio dalla Veleria Murphy&Nye, da Elettromar, da MyWineStore e da 1018 Studio molti dei quali sorteggiati tra gli equipaggi durante il DOPOREGATA ospitato presso la sede di M2O Marine.
Appuntamento Domenica 21 Ottobre alle ore 11 con il segnale di avviso.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo