lunedí, 1 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    rs aero    cnsm    la cinquecento    scuola vela    sailgp    optimist    solitaire du figaro    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique    yacht club costa smeralda   

CNSM

Caorle: partita "La Cinquecento" numero 45

caorle partita quot la cinquecento quot numero
redazione

Partenza coinvolgente oggi domenica 26 maggio per La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata valida per il Campionato Italiano Offshore FIV organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle.

 

Il Porto Peschereccio di Caorle, che ha ospitato molte delle imbarcazioni partecipanti a questa 45^ edizione della più antica regata in doppio del Mediterraneo, è stato per due giorni cuore pulsante della manifestazione. 

Intorno alle ore 12.00 hanno lasciato gli ormeggi le barche insieme ad alcuni pescherecci della flotta di Caorle e alla Motonave Arcobaleno, con a bordo familiari e amici dei partecipanti, che hanno accompagnato le imbarcazioni fino oltre lo start.

 

A salutare i velisti provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Germania e Austria, un’inedita Caorle, vestita a festa fin dall’ingresso, con bandiere e striscioni della regata e un pubblico festante a terra e in mare.

 

La partenza è stata data alle ore 14.00 dal Presidente del Comitato di Regata Nicola Zannolli. Ad accompagnare le trenta imbarcazioni fino al cancello di disimpegno di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, una giornata tipicamente estiva con cielo terso, mare calmo e un leggero vento di scirocco che ha giocato un po’ a nascondino con i partecipanti.

 

Il primo passaggio assoluto e della categoria X2 è stato quello di Wanderlust, Comet 45 dei triestini Furio Gelletti e Franco Ferluga, vincitori dell’edizione 2015, tra i più affezionati partecipanti alla regata offshore di Caorle.

Il secondo passaggio è ancora appannaggio di un esperto equipaggio, lo IOR Super Atax di Marco Bertozzi della categoria XTutti, mentre in terza posizione sfilava il Dam 35 Yak2 di Maurizio Gallo in coppia con Giulia Biasio, protagonisti di una partenza perfetta dal lato costa.

Seguivano a breve distanza Angi dei fratelli Salvatore e Michele Merolla, Macropus First 40.7 dello sloveno Ziga Merhar, Skip Intro di Marco Romano e Paolo Favaro, il Class40 Kika Green Challenge dei fratelli Verardo.

 

La quarantacinquesima edizione de la Cinquecento Trofeo Pellegrini è stata ufficialmente inaugurata venerdì 24 maggio alla presenza delle autorità cittadine, che hanno dato il via alla prima edizione di “Sardee in Grea” gara gastronomica di cucina che ha visto sfidarsi velisti e pescatori all’ultima sardina, con grande coinvolgimento del pubblico.

Ieri invece, sabato 25 maggio, si è tenuto il Briefing Tecnico e Meteo, seguito dal rinfresco per i partecipanti e dal concerto dei Fabio Supernova, sulle note dei grandi successi anni ’90.

 

Nel corso del Briefing sono state anticipate le condizioni meteo analizzate da Andrea Boscolo di Trim-Translate Into Meaning che incontreranno i partecipanti nelle prossime ore lungo la costa istriana. A causa della bassa pressione, la prima parte della regata sarà impegnativa per la flotta, con piogge, temporali locali e scrosci e venti sostenuti che costringeranno ad una discesa di bolina.

 

La regata, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0, è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il sostegno della Città di Caorle, in collaborazione con il Main Sponsor Pellegrini Gruppo, Montura e la partnership di Marina 4, Darsena dell’Orologio, Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Colli del Soligo, Om Ravenna, Aurora Scs, Marina Sant’Andrea, Antal, Astra Yacht, Auto Davanzo. 

 

Per seguire la regata con il Tracking satellitare: www.cnsm.org. Foto e video: paginaFacebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

 

 


26/05/2019 19:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

PantaRei 2 conquista la Grand Soleil Cup 2026 a Porto Cervo

Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci