Va a Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano il Trofeo Pellegrini Line Honour X2 2025 de La Cinquecento, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, entrata nelle fasi finali.
La coppia ha tagliato il traguardo di Caorle in terza posizione, primi assoluti della categoria X2, alle 19:49:50 di mercoledì 4 giugno, aggiudicandosi anche il Trofeo Challenge delle Vittorie, dedicato alla Line Honour monoscafi.
Felici anche se provati i due amici “E’ stata un’edizione molto dura: 250 miglia con il mare contro e onda formata non capitano sempre. E’ stata però anche bellissima, specie il rientro di poppa, una lunga cavalcata verso il traguardo di Caorle” sono le parole del vicentino Paolo Bevilacqua “E’ la mia settima 500x2 e ogni anno tornare mi da nuove emozioni, la barca è molto veloce e la sintonia a bordo non manca mai.” E’ la sintesi del co-skipper Michele Toffano.
Oryx è stata preceduta al traguardo da Be Wild Sail del marchigiano Renzo Grottesi, al traguardo alle 16:17:18, in quarta posizione alle 22:22:18 è arrivato Colombre, JPK 10.80 dei veneziani Massimo Juris e Pietro Luciani, campioni di vela offshore con numerose regate oceaniche alle spalle, che risultano favoriti per la vittoria assoluta della categoria X2 al calcolo dei tempi compensati.
Gli arrivi del secondo gruppo di imbarcazioni in regata, si sono succeduti per tutta la notte fino alle prime luci di oggi giovedì 5 giugno, grazie al vento che ha soffiato lungo la costa croata.
Per il gruppo che chiude la regata, le previsioni di Andrea Boscolo indicano ancora il vento di scirocco protagonista della giornata odierna, scirocco che sta accompagnando le barche più lente, posizionate tra il Quarnaro e l’Istria, alle andature portanti verso l’arrivo. Il vento di SE, protagonista indiscusso di questa 51° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini ha però le ore contate: nella tarda serata di oggi, la pressione livellata in arrivo dalla nottata di venerdì su tutta l’Italia, lascerà spazio a venti di debole intensità e di direzione variabile sull’alto Adriatico; uno sforzo ulteriore per gli equipaggi che potranno vedere l’arrivo solo tra la nottata di oggi e la mattinata di venerdì 6 giugno.
Al rilevamento tracker delle 15.00 si segnalano dopo il passaggio di Sansego in direzione Caorle un nutrito gruppo di imbarcazioni che dovrebbero tagliare il traguardo entro domani: si tratta di Mr Hyde di Marco-Rusticali-Riccardo Rossi, Pogaze degli sloveni Marko Joksić-Matija Ketiš, Princesse di Davide Schiavato, Sayg I Andreas Hofmaier-Christian Seit Joerg e Playtime 2 di Davide Vicentini-Alessandro Ciscato.
Nel frattempo gli eroici Robert Saric- Danijel Stropnik su Buri, alla loro prima 500x2, hanno passato San Domino alle Isole Tremiti e stanno dando il massimo nel tentativo di raggiungere il traguardo entro il tempo limite fissato per sabato alle ore 10.00.
In palio per i vincitori dell’edizione 2025 anche prestigiosi Trofei Challenge, che saranno assegnati alla pubblicazione delle classifiche: il Trofeo Leonardo Bronca riservato al miglior risultato della coppia più giovane e il Trofeo Super Atax per il vincitore assoluto ORC categoria XTutti.
Per seguire le imbarcazioni ancora in gara con il tracking satellitare basterà collegarsi al sito cnsm.org nella pagina La Cinquecento.
La regata, nono appuntamento del Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0 è valida anche per il Trofeo Masserotti UVAI.
Title Sponsor è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato le nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle condividendone lo spirito innovatore.
Sponsor sono Banca BCC Pordenonese Monsile, che opera in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con una rete di 58 filiali in oltre 120 comuni distribuiti nelle province di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia e Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie.
Technical Sponsor sono Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, I Pescaori, OM Ravenna, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.
La Veleziana Sailing Week – supportata da Generali organizzata dalla Compagnia della Vela, è entrata oggi nel vivo, con tante novità e momenti di divertimento all’insegna dello sport: regate veliche e un nuovo evento in collaborazione con le remiere
Vincenzo Russo, Executive Chef di Furore Grand Hotel, in Costiera Amalfitana, ha vinto il premio Miglior Chef Under 35 della sesta edizione dei Food & Wine Italia Awards 2025 (nella foto "Veli di mare" pasta maritata di mare)
Nelle giornate invernali che non ci consentono di uscire in mare una bella alternativa è il percorso "Alla scoperta dei fogolârs” ideato da PromoTurismoFVG
A dominare la regata è stato il Fast and Furio Sailing Team dello Yacht Club Adriaco, con Furio Benussi che ha conquistato la vittoria a bordo di Arca Sgr, stabilendo il nuovo record di percorrenza con un tempo di 40 minuti e 51 secondi
La regata, che si è svolta come da tradizione nelle acque interne della città, ha visto la vittoria di Prosecco Doc Shockwave 3, skipper Mitja Kosmina, con Michele Paoletti tattico e Stefano Spangaro alla randa
Venezia si prepara ad accogliere nuovamente i giganti del mare. Diciotto imbarcazioni leggendarie e alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale saranno sulla linea di partenza del XII Gran Premio Città di Venezia - Venice Hospitality Challenge
Trieste accoglie la regata più affollata del mondo tra vento, festa e consapevolezza. Un evento straordinario che continua a incantare, ma che mostra anche il peso della propria grandezza
La 46^ edizione della Rolex Middle Sea Race partirà domani, sabato 18 ottobre alle ore 11 dal porto di La Valletta, a Malta, per farvi ritorno dopo oltre 600 miglia che porteranno la flotta a circumnavigare in senso antiorario la Sicilia
Il WWF Italia e il Nucleo subacqueo dei Carabinieri di Genova saranno protagonisti di un’operazione ad alto impatto: la rimozione di una rete da circuizione abbandonata (detta “ghost gear”) del peso di circa 2 tonnellate
È ufficialmente iniziata oggi, venerdì 17 ottobre, l’ultima tappa del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata fino a domenica 19 ottobre 2025 dal Club Vela Portocivitanova