mercoledí, 29 aprile 2026

X35

X35: in Italia il mondiale 2010

Eletto all’unanimità dal consiglio direttivo nello scorso mese di aprile Michele Rayneri, da vero torinese, ha scelto di lavorare in silenzio nel suo primo periodo di presidenza, come lui stesso racconta.
“Queste prime 10 settimane di lavoro mi sono servite a capire dall’interno la classe X35. Ho acquisito informazioni, mi sono spesso confrontato con gli armatori ed ho provato a delineare un programma per il 2010. L’ assegnazione del mondiale all’Italia dunque non arriva come un fattore casuale, ma è figlio di un lavoro costruito in questi due mesi. E’ un evento importante, un tassello attorno al quale costruire una classe forte”.
Una grande passione per la vela coltivata da sempre in privato che, circa due anni fa, ha iniziato a diventare un impegno professionale serio con la nascita di Blueproject, società che offre servizi nautici. Pilota di rally per circa 10 anni (dal 1980 al 1990) Michele Rayneri oggi lavora in Ferrari e ha contribuito a creare nel 1993 con Luca Matteoni le manifestazioni del Challenge Ferrari. Il Challenge Ferrari nasce come una serie di corse riservate ai possessori di Ferrari. L’idea è semplice e simile al concetto di armatore timoniere: dare l’opportunità ai possessori di auto Ferrari di provarsi in pista con le loro auto da strada facendo alcune modifiche.
“Mi sono innamorato degli X35 a prima vista e credo che costruendo passo passo eventi che siano una opportunità di incontro, sfida e divertimento si offe agli armatori un nuovo modo di godere di questa imbarcazione.”
Saranno diverse le difficoltà che la classe dovrà affrontare: dalla flotta che ha due anime molto differenti una adriatica ed una tirrenica, all’organizzazione di un vero e proprio circuito che al momento non esiste ancora.
“Il primo obiettivo che mi sono prefissato da presidente è stato quello di far assegnare all’Italia l’organizzazione del mondiale che sarà a fine stagione sportiva, cioè settembre ed ottobre. Adesso mi piacerebbe poter costruire un bel circuito che permetta agli armatori di X35 di arrivare allenati a questa importante tappa.”
Sarà l’Italia ad ospitare il mondiale, ma resta ancora incerta la sede, perchè le candidature aperte sono due: le acque toscane, Scarlino in particolare, ed il golfo di Napoli. La scelta sarà fatta nella prossime settimane.


20/07/2009 14:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Matteo Sericano sarà al via della Route du Rhum per un 2026 tutto in solitaria

Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci