Eletto all’unanimità dal consiglio direttivo nello scorso mese di aprile Michele Rayneri, da vero torinese, ha scelto di lavorare in silenzio nel suo primo periodo di presidenza, come lui stesso racconta.
“Queste prime 10 settimane di lavoro mi sono servite a capire dall’interno la classe X35. Ho acquisito informazioni, mi sono spesso confrontato con gli armatori ed ho provato a delineare un programma per il 2010. L’ assegnazione del mondiale all’Italia dunque non arriva come un fattore casuale, ma è figlio di un lavoro costruito in questi due mesi. E’ un evento importante, un tassello attorno al quale costruire una classe forte”.
Una grande passione per la vela coltivata da sempre in privato che, circa due anni fa, ha iniziato a diventare un impegno professionale serio con la nascita di Blueproject, società che offre servizi nautici. Pilota di rally per circa 10 anni (dal 1980 al 1990) Michele Rayneri oggi lavora in Ferrari e ha contribuito a creare nel 1993 con Luca Matteoni le manifestazioni del Challenge Ferrari. Il Challenge Ferrari nasce come una serie di corse riservate ai possessori di Ferrari. L’idea è semplice e simile al concetto di armatore timoniere: dare l’opportunità ai possessori di auto Ferrari di provarsi in pista con le loro auto da strada facendo alcune modifiche.
“Mi sono innamorato degli X35 a prima vista e credo che costruendo passo passo eventi che siano una opportunità di incontro, sfida e divertimento si offe agli armatori un nuovo modo di godere di questa imbarcazione.”
Saranno diverse le difficoltà che la classe dovrà affrontare: dalla flotta che ha due anime molto differenti una adriatica ed una tirrenica, all’organizzazione di un vero e proprio circuito che al momento non esiste ancora.
“Il primo obiettivo che mi sono prefissato da presidente è stato quello di far assegnare all’Italia l’organizzazione del mondiale che sarà a fine stagione sportiva, cioè settembre ed ottobre. Adesso mi piacerebbe poter costruire un bel circuito che permetta agli armatori di X35 di arrivare allenati a questa importante tappa.”
Sarà l’Italia ad ospitare il mondiale, ma resta ancora incerta la sede, perchè le candidature aperte sono due: le acque toscane, Scarlino in particolare, ed il golfo di Napoli. La scelta sarà fatta nella prossime settimane.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)