Dopo quattro anni, torna in Italia il Campionato Mondiale riservato al piccolo e agile one design del cantiere danese. È già in fermento la banchina dello Yacht Club Sanremo dove sabato partiranno le operazioni di stazza, pesi e messa a punto delle imbarcazioni, ma per lo starting signal bisognerà attendere il martedì successivo. Dal Sol Levante all’Europa, altissimo il livello degli equipaggi in lizza per il titolo iridato, con tanti bei nomi della vela che spiccano nella rosa dei tattici; tra gli altri Tommaso Chieffi, Gabriele Benussi e Branko Brcin. La flotta italiana è la più agguerrita, con il team di Lelagain del sanremese Alessandro Solerio determinato a conquistare nelle acque di casa il terzo titolo mondiale, dopo la vittoria di Kiel (2009) e Scarlino (2010). Punta a salire sul tetto del mondo anche il campione italiano e continentale in carica, Margherita di Roberto Mazzuccato, cui Giochelotta di Francesco Conte promette di dare filo da torcere. Tra gli stranieri da tenere d’occhio: Teemu Kekkonen e Samuli Leishi, i due team finlandesi ‘Audi’ di E-Tron e Ultra; l’olandese Jonah Offermans con Yellow Rose; il teutonico Ingo Dietrich su X On the Beach. Anche se è difficile fare pronostici quando scendono in acqua gli agili one design firmati X-Yachts, salvo aspettarsi una lotta serrata all’ultimo bordo e quattro giorni di grande vela. È Bodino Engineering, società all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di allestimenti permanenti e temporanei e strutture architettoniche complesse per esterni ed interni, il partner ufficiale della kermesse iridata che proseguirà fino al 28 giugno, con il sabato destinato al recupero qualora non fosse possibile disputare nei giorni precedenti le sei prove necessarie per l’assegnazione del titolo.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca