Ancora una volta, sotto i colori di Volvo e con la regia di Mediavip, prende il via la stagione velica della classe Melges 24: una stagione maiuscola in un panorama velico che, orfano dell’America’s Cup, ha gli occhi puntati proprio su questa classe e su questo circuito.
Non è un mistero per nessuno che il Campionato Mondiale Melges 24, che quest’anno si disputerà a Porto Cervo, farà di ogni singola tappa del circuito, occasione preziosa di confronto, preparazione e pretattica, per equipaggi italiani e stranieri.
Una scorsa alle preiscrizioni per l’Etruria Cup, appuntamento valido per il circuito Volvo Cup, che si svolgerà presso la Marina di Scarlino, nella Maremma Toscana, dal 29 febbraio al 2 marzo, per capire subito che quest’anno la presenza straniera sarà assolutamente “ingombrante”.
Parte proprio da qui il circuito 2008 per i Melges 24 e, a una settimana dallo start, sono già 67 le barche preiscritte, numeri che fanno presagire una linea di partenza da record per un esordio di stagione.
Italia, Estonia, Slovenia, Svizzera, Inghilterra, Norvegia, Austria, Germania, Francia, Svezia: arrivano da tutta Europa per prendere confidenza con il Mare Nostrum, i suoi venti e soprattutto con i suoi equipaggi in vista dell’appuntamento mondiale di giugno.
Tra gli atleti che saranno presenti quasi tutti i migliori timonieri italiani, tra cui molti ex azzurri nelle classi olimpiche e con numerose presenze in Coppa America.
C’è Uka Uka, di Lorenzo Santini fresco di titolo invernale timonato da Lorenzo Bressani. L’equipaggio, coordinato da Federico Michetti, è orfano di Checco Bruni a caccia di qualificazione olimpica, ma acquista per l’occasione un “rincalzo” decisamente interessante, come Tommaso Chieffi.
Ci sono poi nomi come quello di Pietro D’Alì alla tattica di Giacomel Audi Q8 timonato da Riccardo Simoneschi; o come quello di Nicola Celon che torna al timone del Melges 24 di Giorgio Marchi. C’è Matteo Ivaldi al timone di Brontolo di Filippo Pacinotti, mentre Francesco Ivaldi è alla tattica del nuovo, fiammante Eta Beta, di Paolo Testolin, timonato da Gianni Giordo.
Allo start anche Furio Monaco, campione italiano in carica, al timone di Billo Baccani Challenge con alla tattica Luca Bursic. Sandro Montefusco torna al timone di Sherekhan di Maurizio Cardascio, mentre si ripropone lo schieramento di fedelissimi a bordo di Alina di Maurizio Abbà con Luca Valerio al timone e Daniele Cassinari alla tattica.
“Reduce” dal Mascalzone Latino e dal titolo europeo proprio sul Melges 24, ci sarà anche Flavio Favini al timone di Blu Moon di Franco Rossini.
Torna anche Joe Fly di Giovanni Maspero timonato da Gabrio Zandonà; e OnlineSim-Firebolt, di Carlina Ubertalli, timonato da Roberto Martinez.
Il parterre è davvero impressionante per questo debutto di stagione, senza citare gli equipaggi stranieri che già figurano tra gli iscritti, tra cui i fedelissimi di Team Barbarians dall’Inghilterra, o ancora gli svizzeri di Poizon Rouge, o gli svedesi di Rocad Racing…
Un capitolo a parte è dovuto agli equipaggi Corinthian, sempre numerosi e sempre comunque di livello: non è un caso che nella classifica generale dello scorso anno ben due equipaggi Corinthian figurassero tra i primi dieci assoluti.
Da Torphyone, a Maidollis, a Conte of Florence-Mediavip anche in questo caso si parla di equipaggi e di team in grado di ben figurare tra i nomi che abbiamo citato.
---------------------
Il calendario Volvo Cup 2008
Dopo Scarlino, l’avventura proseguirà, all’ombra di Casa Volvo a Porto Santo Stefano dal 4 al 6 aprile. La terza tappa ci porterà direttamente in Sardegna, e precisamente a Cagliari, dove nei giorni 1-4 maggio si disputerà il Campionato Nazionale in uno dei più bei campi di regata d'Italia; si ringrazia la terza zona FIV per il prezioso appoggio.
Il Campionato Mondiale si svolgerà a Porto Cervo ed avrà un lungo calendario, a causa delle numerose barche attese e dei conseguenti tempi necessari per le stazze: dal 28 al 31 maggio iscrizioni, stazze e le 4 regate di Pre-Mondiale, dal 1 al 6 le 6 giornate di regata, tra qualifiche e finali. La premiazione si svolgerà nella serata di venerdì 6 giugno.
L'ulteriore novità per il 2008 è quindi il ritorno a Rimini e alla sua splendida Marina dopo 4 anni di assenza: dal 18 al 20 luglio la città di Fellini ospiterà la quarta tappa della Volvo Cup .
La Melges Week di Torbole, valevole anche nel 2008 come gran finale della Volvo Cup , si svolgerà dal 18 al 21 settembre; la Long Distance sarà anticipata al mercoledì 17, utile quindi anche come allenamento.
Si ricorda che per il punteggio finale della Volvo Cup 2008 si terrà conto anche del risultato del Mondiale.
--------------
Optimist
Partenza all’unisono quest’anno per la Volvo Cup dei monotipo e per quella delle piccole derive di junior e cadetti.
Mentre a Scarlino scenderanno in acqua i Melges 24, ad Alassio, nel medesimo fine settimana, prenderà il via anche il circuito Volvo Cup Optimist. Con il Meeting Internazionale della Gioventù – Trofeo Vera Marchiano prende il via l’attività delle giovani promesse della vela italiana.
Ancora una volta Volvo, accanto al significativo impegno profuso nel circuito monotipi, ha ritenuto di proseguire il legame anche con l’aspetto più formativo della vela, sponsorizzando un calendario di cinque tappe distribuite su tutto il territorio nazionale.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi