mercoledí, 13 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    regate    optimist    snipe    meteor    sailgp    iqfoil    tre golfi    francesca clapcich   

COPPA CARNEVALE

Viareggio: sabato e domenica la Coppa Carnevale

Fra poche ore lo specchio acqueo antistante il porto viareggino farà da splendido palcoscenico alla XLVII Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio e Coppa Carnevale Gran Crociera, il tradizionale appuntamento riservato alla Vela d’Altura che aprirà ufficialmente la stagione agonistica 2022 del Club Nautico Versilia.
Sabato e domenica, 12 e 13 marzo, infatti, le imbarcazioni ORC International, ORC Club, Gran Crociera e IRC saranno protagoniste della manifestazione organizzata dal Club Nautico Versilia e dalla Lega Navale Italiana sez. di Viareggio, in accordo con la Fiv e l’Uvai e con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.
Alla Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio, parteciperanno le imbarcazioni classificabili come Regata o Regata/Crociera con valido certificato di stazza ORC International o ORC Club e comprese tra le Classi 0 e la classe 5. Anche questa 47° edizione è stata confermata Regata Nazionale valida quale prova di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura e sarà valida anche per il Trofeo Armatore dell’anno 2022.
Per la Coppa Carnevale Gran Crociera, invece, regateranno le imbarcazioni Gran Crociera in possesso delle caratteristiche indicate sul Bando di Regata e di valido certificato di stazza ORC International o ORC Club.
Il Bando di Regata, i comunicati, gli aggiornamenti, il programma dettagliato, le Istruzioni di Regata (disponibili dalle ore 17:30 di venerdì) e le classifiche saranno disponibili sulla notice board della Regata della App My Federvela, sul sito www.racingrulesofsailing e sulla pagina Facebook del Club Nautico Versilia.
Il Comitato di Regata sarà composto dal Presidente Riccardo Incerti Vecchi, Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Paolo Cavallini e Franco Benito Manganelli.
“Venerdì dalle ore 11 alle ore 18 sarà possibile perfezionare le Iscrizioni e i controlli di stazza.- ha spiegato il Direttore Sportivo del CNV Muzio Scacciati -Sabato, invece, dopo il briefing presso il CNVersilia (ore 9), prenderanno il via (ore 11 e a seguire partenza Gran Crociera) le prime prove che proseguiranno anche nella giornata seguente (partenza ore 10 e a seguire partenza Gran Crociera). Sono previste un massimo di cinque regate disputate su percorso bolina-poppa e non se ne potranno svolgere più di tre al giorno.
Domenica, al termine delle prove, si svolgerà la premiazione presso le sale del CNV: i Presidenti del CNVersilia Roberto Brunetti e della LNI Viareggio Marco Serpi -Responsabile area Alto Tirreno e Tesoriere Uvai-, consegneranno gli ambiti Trofei e premieranno i vincitori di ciascuna Divisione, Classe e Raggruppamento e i primi tre classificati di ogni raggruppamento Gran Crociera.
Tutte le attività si svolgeranno secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV, alle quali i partecipanti dovranno attenersi.
Inoltre, in base al Principio Base della Responsabilita’ Ambientale “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda ai concorrenti e alle persone di supporto la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la manifestazione, ed in particolare di non gettare deliberatamente rifiuti in acqua.”
A causa della pandemia e del relativo lockdown, l’edizione dello scorso anno era stata rinviata al 15 e 16 maggio e, dopo le tre regate portate a termine dai quattordici equipaggi, era stato il GS 56 Paolissima armato dal portacolori del CNV Luca Poli (in equipaggio con Roberto Pardini, Alberto Pardini, Alberto Falcini, Paolo Lazzerini, Franco Giovannini, Andrea Bartelloni, Paolo Fredianelli, Cristian Sardo, Paolo Puccineli, Andrea Grandis e Andrea Baggiolini), grazie ad un tris di vittorie in tempo reale e assoluto ad aggiudicarsi la Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio 2021, l’ambito trofeo d’argento assegnato al vincitore Overall e anche il Trofeo Mancini e la Coppa Carnevale come primo classificato nel Raggruppamento ORC.
Nel Raggruppamento Orc B, invece, il gradino più alto del podio e il Trofeo Burlamacco erano andati al First 36.7 Fomalhaut della Sezione Velica di La Spezia della M.M. affidata al Comandante Raffaele Cerretini (presidente della sez. velica di La Spezia)


09/03/2022 21:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

52 Super Series, Puerto Portals: Alkedo do it better

La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie

Porto Cervo: riparte la Sardinia Cup

Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci