giovedí, 19 marzo 2026

COPPA CARNEVALE

Viareggio: la XLVIII Coppa Carnevale è firmata da Axa Paolisssima

viareggio la xlviii coppa carnevale 232 firmata da axa paolisssima
Roberto Imbastaro

Con la cerimonia delle premiazioni svoltasi nelle sale del Club Nautico Versilia si è conclusa la 48° edizione della Coppa Carnevale - Trofeo del Carnevale di Viareggio.

Il GS 56 Axa Paolisssima armato dai portacolori del Club Nautico Versilia Paola Poggi e Luca Poli (in equipaggio con Roberto Pardini, Alberto Pardini, Alberto Falcini, Franco Giovannini, Alessandro Biancalano -Lupo Grigio-, Patrizio Cau, Renzo del Giudice, Andrea Bartelloni, Gianluca Dati, Giuseppe Mangia e Antonio Poggi) si è aggiudicato la Coppa Carnevale, l’ambito trofeo d’argento che da quarantotto anni viene assegnato al vincitore Overall della manifestazione organizzata, su delega della Federazione Italiana Vela, dal Club Nautico Versilia con la collaborazione di LNI Viareggio, Circolo Vela Mare, U.V.A.I., iCare Viareggio Porto 2020 e Mare Vivo, il patrocinio del Comune di Viareggio e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Nella classifica ORC Generale, Axa Paolisssima -già vincitore della Coppa Carnevale nel 2021- ha preceduto nell'ordine Antares della SeVe MM Livorno timonato da Paolo Carnevali e Fomalhaut della SeVeMM La Spezia timonato dall'Ammiraglio (r) Raffaele Cerretini e con alla tattica il Primo Luogotenente Michele Renna.

Il Trofeo Burlamacco, invece, è andato al vincitore della Classifica Rating Fiv Bucaniere armato dal Direttore Sportivo del CNV Muzio Scacciati e timonato da Marzio Gusmaroli. Al secondo posto Terra di Giorgio Iacconi (Vela Mare Club) e al terzo Ciabatta armato e timonato da Giampaolo Bartalini (LNI Vg).

Ed infine, il Trofeo Mancini è stato vinto per il secondo anno consecutivo da Fomalhaut della SeVeMM La Spezia timonato dall'Ammiraglio (r) Raffaele Cerretini e con alla tattica il Primo Luogotenente Michele Renna, che si è imposto nell'ORC B mentre la vittoria nella classifica ORC A è andata a Axa Paolisssima.

Premiati e ringraziati per l’ottimo lavoro svolto anche Matteo Chimenti, presidente del Comitato delle Proteste, Riccardo Incerti Vecchi presidente del Comitato di Regata della Coppa Carnevale con Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Stefano Giusti e Massimo Scorza, e Antimo Busciano, presidente del Comitato di Regata del Trofeo del Carnevale di Viareggio con Stefano Giusti.

Nel corso della cerimonia conclusiva, il Direttore Sportivo e Segretario del CN Versilia Muzio Scacciati, il Presidente della LNI Viareggio Marco Serpi, l’Assessore del Comune di Viareggio Alessandro Meciani, la Responsabile della Delegazione Toscana di MareVivo Marina Gridelli e il Guardia Marina della Capitaneria di Porto di Viareggio Daniele Pettorelli, hanno salutato e ringraziato tutti i partecipanti e coloro i quali hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Novità di questa edizione è stato il Premio Ambiente Marevivo voluto da Marevivo Delegazione Regionale Toscana per la promozione della cultura del mare e la salvaguardia dell'ambiente marino, iniziativa che ha consolidato ulteriormente la sinergia con il Club Nautico Versilia che nel 2021 aveva siglato il gemellaggio con l’illustre Associazione Nazionale, consentendo anche il recapito amministrativo alla loro Delegazione Regionale Toscana presso il circolo viareggino. La responsabile della Delegazione Regionale Toscana Marina Gridelli ha, infatti, consegnato a tutti i premiati un graditissimo omaggio e le “Dieci regole Marevivo del Buon velista". Ad Axa Paolissima è stata, inoltre, donata la bandiera di Marevivo. 

Le avverse condizioni meteo marine hanno impedito il regolare svolgimento delle regate previste nella giornata di sabato. 

Domenica, invece, è stato possibile disputare una prova valida per la regata sociale di circolo Trofeo del Carnevale di Viareggio e per la Regata Nazionale Coppa Carnevale (ma non per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura, poiché il bando richiedeva lo svolgimento di almeno due prove).

Classifiche complete su https://www.racingrulesofsailing.org/documents/5348/event?name=xlviii-coppa- carnevale-trofeo-citta-di-viareggio e sulla pagina Facebook del Club Nautico Versilia.

 


13/03/2023 17:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

America's Cup: il nuovo AC75 dei neozelandesi. Come cambia Taihoro 2.0

Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

iQFOiL: a Cadice gli International Games

Pilar Lamadrid, Mateus Isaac, Jorge Ruiz López e Parla Kabasakal tra i leader che accedono direttamente alle Finale. L'italiana Martina Barengo è settima tra le Under 17

Maxi Banque Populaire 15: un nuovo Ultim per il 2029

Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale

Rated X vince la tappa di marzo delle M32 Miami Winter Series

Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay

Presentato il 2026 del Diporto Velico Venaziano

Il Diporto Velico Veneziano presenta il calendario 2026 con 16 eventi tra regate e veleggiate e iniziative dedicate a soci, atleti e appassionati

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci