Agosto, tempo di vacanze ma la macchina organizzatrice del Campionato Italiano Open Star 2023 è in piena attività: l’importante appuntamento riservato alla deriva regina della Vela sulla quale si sono cimentati i più grandi velisti di tutti i tempi -impossibile ricordarli tutti, ma bastano alcuni nomi come Straulino e Rode, North, Elvstrom, Conner, Cayard, Grail e molti altri ancora- si sta, infatti, avvicinando.
Organizzata dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, la manifestazione alla quale sono attesi i più importanti nomi del panorama velico nazionale ed internazionale si svolgerà, infatti, da venerdì 1 a domenica 3 settembre.
Viareggio, oltre ad ospitare una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, è considerato un campo di regata ottimale per questa deriva che, anche se è stata progettata nel 1911, richiama ancora oggi equipaggi di alto livello tecnico con regate in tutto il mondo: dall’Oceano Pacifico di San Diego, all’Atlantico di Long Island, dai Grandi Laghi degli Stati Uniti e del Canada, ai laghi svizzeri, italiani, austriaci e tedeschi. Nessuna altra imbarcazione possiede questa flessibilità e duttilità e pertanto mette alla prova, in modo completo e con grande tanta soddisfazione, il velista più esperto.
Il Campionato Italiano Open Star 2023 di Viareggio sarà articolato su sei prove con la possibilità di applicare uno scarto dalla quarta: per l’assegnazione del titolo tricolore dovranno essere portate a termine almeno tre regate.
Il Comitato di Regata sarà presieduto da Riccardo Incerti Vecchi con Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Carlo Cesare Augusto Tessi e Jacopo Morelli mentre il Presidente del Comitato delle Proteste sarà Dario Caroti coadiuvato da Matteo Chimenti.
Le pre-iscrizioni dovranno essere inviate entro domenica 27 agosto.
Il programma del Campionato prevede per venerdì 1 settembre (dalle ore 8:30 alle 10) il perfezionamento delle iscrizioni e le prime regate (il primo segnale di avviso sarà dato alle ore 12,55) che proseguiranno anche nelle giornate seguenti. Sabato, dopo il briefing per i timonieri, al primo piano del Club Nautico Versilia si svolgerà l’Assemblea di Classe (ore 10.30, mentre nella serata (dalle ore 20,30) la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia ospiterà la cena di benvenuto per gli equipaggi e i loro accompagnatori.
La cerimonia conclusiva è prevista per domenica alle ore 17 circa presso le sale al primo piano Club Nautico Versilia: oltre al titolo tricolore al primo equipaggio italiano, verranno assegnati numerosi premi fra i quali quello al timoniere più giovane primo classificato della manifestazione.
Al prodiere dell’equipaggio italiano primo classificato sarà inoltre assegnato la speciale Coppa Alfio Peraboni voluta dal timoniere fuoriclasse Dodo Gorla per ricordare l’amico con il quale vinse fra l’altro due medaglie di bronzo ai Giochi olimpici di Mosca 1980 e Los Angeles 1984 nella classe Star.
Le Istruzioni di Regata saranno disponibili sul sito della SVV e su Racing rules of sailing a partire dalle ore 17 di giovedì 31 agosto.
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua