Alla fine delle tre giornate di prove, condizionate dalle bizze del vento, sono emersi i valori degli atleti impegnati nella quarta edizione di Marsala Winter Cup (MWC), la manifestazione velica che ha visto in gara oltre 300 specialisti delle classi Optimist, 420, RS:X e Techno 293 appartenenti a un centinaio di società.
Questi i primi classificati nelle varie classi:
Classe Optimist (Juniores): 1) Massimo Attinà (Canottieri Marsala); 2)Maria Vittoria Marchesini (Barcolana Trieste); 3) Jacopo Rizzi (Lega Navale Venezia).
Classe Optimist (Cadetti): 1) Vincenzo Cassi (Vela e Tennis Messina); 2) Davide Lavafila (Vela e Tennis Messina); 3) Ersilia Maria Formicola (R.Y.C.C. Savoia Napoli).
Classe 420: 1) Cucinotta-Cucinotta (Vela e Tennis Messina); 2) Omari-Rubino (Y.C. Cagliari); 3) Cucinotta-Saladino (Vela e Tennis Messina).
Classe RS:X: 1)Federico Esposito (Albaria Palermo); 2) Riccardo Belli Dell’Isca (Clubino del Mare Palermo); 3) Manfredi Misuraca (Roggero di Lauria Palermo).
Classe Techno 293 “Under 17”: 1) Daniele Benedetti (Lega Navale Civitavecchia); 2) Luca Matracia (Roggero di Lauria Palermo); 3) Alberto Rosa (Scirocco Ragusa).
Classe Techno 293 “Under 15”: 1) Marta Maggetti (Windsurf Cagliari); 2) 2) Michele Cittadini (Windsurf Cagliari); 3) Mattia Camboni (Lega Navale Civitavecchia).
Classe Techno 293 “Under 13”: 1) Alessandro Sapia (Clubino del Mare Palermo); 2) Matteo Evangelisti (Clubino del Mare Palermo); 3) Alberto Zerillo (Albaria Palermo).
Come nelle previsioni, il vento l’ha fatto da protagonista, alternando momenti di calma piatta a raffiche violente che hanno costretto la giuria a stravolgere il programma delle prove, spostandone l’orario di inizio o annullandone alcune. Ma se ciò ha messo a dura prova l’ormai collaudata capacità organizzativa della “Canottieri Marsala” non ha certo sminuito il fascino di una manifestazione divenuta nel giro di pochi anni uno degli appuntamenti italiani più importanti di inizio stagione: “Non posso che esprimere grande soddisfazione – il commento finale di Maurizio Albertini, presidente della “Canottieri” – per il numero di partecipanti e per il livello tecnico della manifestazione. Mi sia consentito di ringraziare, però, quanti si sono spesi per l’organizzazione dell’evento. E’ un plebiscito di complimenti e di ringraziamenti da parte di tanta gente proveniente da ogni parte d’Italia e questo ci ripaga di ogni fatica. Appuntamento qui a Marsala a fine Agosto e a Settembre per i Campionati Italiani “Under 16” e per la Coppa Prima Vela”.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin