domenica, 11 gennaio 2026

MARSALA

Conto alla rovescia per il Marsala Winter Cup

conto alla rovescia per il marsala winter cup
Red

Ormai alle porte la quarta edizione di Marsala Winter Cup (MWC), la manifestazione velica che dal 13 al 15 Febbraio p.v. vedrà gareggiare nello specchio di mare antistante la "Canottieri Marsala", società che organizza l'evento, oltre 300 giovani velisti di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni, molti dei quali già con alle spalle risultati di prestigio anche a livello internazionale. Il campo di regata, un quadrilatero disegnato dal comitato di giuria presieduto dal giudice internazionale Pasquale Teri, sarà lo stesso che ad Agosto vedrà i migliori 120 atleti d'Italia contendersi il titolo di Campione nazionale Under 16 di vela. Il campionato, che per la prima volta si effettuerà a classi unificate,  si terrà infatti a Marsala e sarà organizzato dai tre circoli nautici lilibetani: Società Canottieri, Circolo Velico e Lega Navale Italiana.

Riservata inizialmente alla classe Optimist e dallo scorso anno aperta anche ai giovani specialisti delle tavole a vela della classe Techno 293,  quest'anno Marsala Winter Cup comprenderà anche due regate nazionali di selezione per la Coppa Italia, una per la Techno 293 e una per la classe olimpica RS:X. La manifestazione è stata inoltre aperta quest'anno alla classe 420 di vela. Per l'occasione saranno a Marsala oltre 300 atleti appartenenti ad un centinaio di società provenienti da tutta Italia e, condizioni meteomarine permettendo, la nazionale giovanile maltese.

           Nella classe Optimist è certa la partecipazione dei migliori specialisti italiani, dal campione italiano assoluto Jacopo Fanti (Circolo Nautico Cervia), della campionessa italiana Carlotta Omari (Società Velica Barcola e Grignano di Trieste), della compagna di squadra e medaglia di bronzo agli Europei femminili Francesca Russo Cirillo, delle medaglie di bronzo agli ultimi campionati Europei a squadre Luigi Michelini (Reale Yacht Club Savoia di Napoli) e Karen Simoni (Circolo Nautico Cervia), del vice campione italiano Giacomo Ferrari (Lega Navale Ostia) e del portacolori della Società Canottieri Marsala Massimo Attinà.

         Nella classe 420 in gara favoriti della vigilia sono due autentici fuoriclasse come il messinese Carlo Cucinotta (Circolo Tennis e Vela Messina) e il triestino Matteo Omari (S.V. Barcola e Grignano), pronti a dare spettacolo in duelli all'ultima virata come hanno fatto negli scorsi anni in Optimist.

 

Nella classe olimpica RS:X delle tavole a vela da segnalare, tra gli altri, la presenza di due atleti di valore internazionale come il campione europeo della classe raceboard Davide La Vela (Canottieri Marsala) e il campione italiano juniores Manfredi Misuraca (Circolo Roggero di Lauria Palermo). Nella classe Techno 293 saranno in gara i campioni europei under 15 Mattia Camboni (Lega Navale Civitavecchia) e Marta Maggetti (Windsurf Club Cagliari) e, tra gli under 17. la campionessa mondiale Veronica Fanciulli (Lega Navale Civitavecchia) e l'ex campionessa mondiale under 15 Caterina Fogli (Compagnia della Vela Grosseto).

            La regata inizierà sabato con segnale di partenza alle 14.00 da parte del presidente del comitato Ignazio Florio Pipitone (Presidente della Federvela Sicilia). L'edizione di quest'anno di Marsala Winter Cup avrà come sponsor principale la Provincia Regionale di Trapani e il supporto tecnico della VII Zona della Federvela.


10/02/2010 12:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci