lunedí, 10 novembre 2025

REGATE

VELA - Torna la Comolake Spring Cup a Domaso

Il 28 e 29 aprile è tornata di scena la Comolake Spring Cup, la regata dedicata ai monotipi che è diventata una classica d’apertura stagionale sul Lago di Como organizzata dal Circolo Vela Canottieri Domaso, con la prima tappa del Circuito Terra e Mare alla sua seconda edizione. Si tratta di un circuito aperto a quelle classi che vengono abitualmente definite come “piccole”, ma che sono sempre più numerose, competitive e fanno scendere in acqua moltissimi appassionati di vela. A questo atteso appuntamento velico, i timonieri della classe Fun si sono pure contesi il Trofeo “Immobiliare Tre Pievi”.

Due giorni di regate in cui sono state disputate tre prove veliche sulle sei previste per le classi classi UFO22, Fun, H22 e Longtze. Trentaquattro barche in acqua che si sono date battaglia sul campo di regata antistante alla sede del Circolo Vela Canottieri Domaso allestito dal direttore sportivo Massimo Bernasconi in collaborazione con il Cantiere Nautica Domaso che ha curato tutta la logistica.

Il primo giorno di regata è stato caratterizzato da condizioni metereologiche ottimali con Breva tra i 10 ed i 12 nodi. Tutte le prove che hanno determinato la classifica finale sono state disputate nella prima giornata di regate. Il secondo giorno ha piovuto ad intermittenza impedendo alla Breva di presentarsi come di consueto. Non è stato possibile disputare alcuna prova.

Al Circuito Terra e Mare, organizzato in quattro tappe, è prevista la partecipazione continua delle classi Ufo22 e Fun, mentre di tappa in tappa andranno ad aggiungersi altre classi monotipo. Per questa prima tappa di Domaso hanno partecipato le classi H22 e Longze, le nuove imbarcazioni cinesi coloratissime e veloci.
La formula del Circuito prevede regate di qualità, ma non solo. Come indica espressamente il nome, le tappe di Circuito prevedono anche un programma a terra con la tradizionale festa il sabato sera con musica, foto della giornata e consegna della bandiera gialla di leader. Quest’anno dopo la prima giornata di regata, la bandiera gialla è andata al Fun Cavalcastelle di Adriano Vitali del Circolo Vela Bellano. Per lui sabato 28 aprile una giornata perfetta: un secondo posto e due primi azzeccando tutte le scelte strategiche e dimostrandosi imbattibile. ITA 554 Cavalcastelle si è così aggiudicato la regata di Domaso ed anche il settimo Trofeo “Immobiliare Tre Pievi”, seguito da ITA 295 di Alberto Nicolo’ del Circolo Vela Canottieri Domaso e da ITA 278 timonato da Leonardo Del Signore del Circolo Vela Cernobbio.
Negli Ufo22 si aggiudica il primo posto ITA 116 Blu Moon – Econova di Giorgio Zorzi del Circolo Velico Salò, seguito da ITA 102 Dragone di Marco Ferrari dell’’associazione velica camp garda e da ITA 2 Dadeli di Francesco Barbi dell’Associazione Nautica Sebina.
Delle sette coloratissime Longze, tutte timonate da velisti stranieri, si aggiudica il primo posto FRA 847 Tendrisse timonato da Laurent Abignoli seguito da GER 824 Wetfeet di Eckhard Kaller e da SUI 850 Peppermint di Silvio Mueller. Per loro questa tappa vale anche come circuito Alpcup.


Prima classificata della classe H22, SUI 106 BREVA Svizzera timonata da Daniele Fezzardi della Fraglia Vela Desenzano, seguita da ITA 112 timonata da Alberto Valli dello Yacht Club West Garda e da ITA 122 BLANCA 3 timonata da Michele Voghi del Circolo Vela Canottieri Domaso.

Il programma velico del Circolo Vela Canottieri Domaso, che scende in campo con il patrocinio della Regione Lombardia, riprenderà il 5-6 maggio: sarà nuovamente la volta degli acrobatici Top Cat. Quest’ultima classe disputerà la terza edizione del Topcat Spring Session in una sorta di campo di allenamento e di sfida fra i team provenienti da Svizzera e Germania per la stagione velica entrante.


29/04/2012 19:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci