In attesa di partecipare al Campionato d’autunno a Marina di Ravenna, appuntamento conclusivo dell’impegnativa stagione agonistica 2009 di Pulverit - Città di Punta Marina Terme in programma nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, il Sailing Team più giovane a livello europeo della classe Ufo 22 fa il punto sulla recente trasferta al Campionato Nazionale Ufo 22 disputato nelle acque di Cattolica da venti imbarcazioni agguerritissime.
“Non è stata sicuramente una trasferta brillante anzi, temo sia stata la peggior regata che abbiamo fatto da quando siamo in Ufo22.” Ha commentato il timoniere David Sebastian Casadio “Le condizioni di mare e di vento incontrate sono state ottime così come l’accoglienza al Circolo Nautico di Cattolica. Dopo una prima giornata con tre prove effettuate a centro schieramento e una con DNF (per ritiro a causa della rottura di una draglia che ha visto il prodiere Jacopo Alessandri e il tailer Edoardo Vassura fare un bagno fuori stagione), tutto sommato si era a centro classifica. La seconda giornata, sempre con ottime condizioni meteomarine, ci ha visto collezionare ben due OCS consecutivi sul filo dell’ultimo secondo (fra l’altro le migliori prove della manifestazione, ahimè invalidate dall’ocs). La terza prova di giornata per noi è stata inesistente in quanto, con un dnf e due ocs, avevamo già compromesso il risultato finale … vi lascio immaginare dove fosse il morale a bordo!”
Anche l’ultima giornata non è stata esaltante per i risultati, d’altronde i ragazzi pagavano ancora la demoralizzazione della giornata precedente.
Il Sailing Team Pulverit - Città di Punta Marina Terme archivia l’Italiano di Cattolica sottolineando, però, la squisita accoglienza del Circolo Nautico Cattolica e l’ottima conduzione del Comitato di Regata presieduto da Raul Maggiolini coadiuvato dal secondo Fabrizio Donato e da Di Vito e Casadio a completare l’organico.
Per la cronaca, la classifica finale (nove prove e due scarti) ha visto laurearsi campione nazionale 2009 (con cinque primi posti nelle prime cinque prove, un secondo ed un quarto che non hanno lasciato scampo agli avversari) Turboden dei fratelli Barbi con Giovanni Bernamonti alle scotte. Argento per il Presidente di Classe Giorgio Zorzi su Blu Moon Econova che ha preceduto sul podio Jungle Too di Stefano Sacchi. Quarto Pablo Soldano che ha anticipato i campioni continentali di “Terra e Mare”.
Il Campionato, che la classe Ufo 22 ha dedicato il Campionato a Luigi Terragni, indimenticato armatore di Varenne recentemente scomparso, è stato anche valido come ultimo appuntamento del Circuito Euro Cup 2009.
“Siamo soddisfatti” ha sottolineato Zorzi “perché abbiamo concluso una bella stagione riuscendo sempre a regatare con un numero di barche molto buono ad ogni appuntamento.”
Nel corso della stagione agonistica 2009, l’Ufo 22 del Cantiere Felci affidato al Sailing Team “Pulverit - Città di Punta Marina Terme”, ha potuto contare sulla fiducia e il supporto di un pool di sponsor come Pulverit del gruppo Alcea leader nel settore della produzione di vernici di Senago-Milano (il cui titolare, Carlo Parodi, è estremamente felice di sponsorizzare un team così determinato), la G.P. Project (azienda leader nel campo dell’automazione e di sistemi elettrici industriali facente parte della Holding Ferrari Group con sede a Ravenna e operante in tutto il mondo), il Ristorante "Il Molinetto" di Punta Marina Terme di Alan Ricci, uno dei due cuochi di Casa Italia durante le ultime olimpiadi invernali di Torino, ed anche un grande appassionato di vela e di arte (nel suo ristorante, una vera e propria galleria d'arte, sono presenti opere di artisti contemporanei che periodicamente si alternano), la società Faenza Infissi (grazie alla fiducia e alla passione dimostrata dal titolare Cesare Gherardelli) e l’ ADVS Ravenna Fidas Giovani (Associazione Donatori Volontari di Sangue), volendo dare un modesto contributo a veicolare un messaggio positivo di solidarietà e altruismo in questi tempi così difficili.
E adesso, occhi puntati sull’ultimo appuntamento del 2009: il Campionato d’autunno a Marina di Ravenna.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo