Si prospettano più di venti equipaggi nella seconda tappa della Turbocup, ospitata dal Circolo Vela Torbole l’11 e 12 maggio. La preparazione è d’obbligo per regatare in uno dei campi più emozionanti del mondo, the Wind machine del lago di Garda.
La tappa è molto importante per dipanare la matassa dei primi posti, nonché per osservare altri equipaggi new entry attirati dalla manovrabilità del mezzo e dagli eventi della Classe organizzati da un team sempre più numeroso.
Con la certezza che le emozioni non mancheranno, la Classe è pronta a issare le vele. Particolarmente attese le performance di MC timonata da Barbi (ANS) e di Magica (Larcher, CVG), a diretto inseguimento dell’equipaggio d’oro di Pura Vida (Parisi, Lega Navale Italiana Garda).
Anche la conquista del podio Timoniere Armatore sarà agguerrita, dove ad essere rincorso è l’equipaggio di Deghejo (Lotto-Campana, Acquafresca) inseguito da Speedy (Schirato, CVG) e Turboden (Bertuzzi, ANS).
Anche gli eventi a terra, sostenuti dagli sponsor tra cui Seiterre, si prospettano degni di nota con il sabato sera che scioglierà le tensioni competitive a suon di musica.
Per mettere a punto l’iconico monotipo di Umberto Felci, da quest’anno la classe ha messo a disposizione un servizio tecnico specializzato in rigging e tuning permettendo anche agli equipaggi più nuovi di conoscere a pieno la lineare tecnicità della barca.
Il vento Trentino promette planate e sfide indimenticabili, e il livello degli equipaggi assicura una tappa ricca di sana competizione sportiva e tanto divertimento. Manca solo il segnale dei 5 minuti, e tutto è pronto.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Da Napoli a Sorrento torna una delle grandi classiche della vela internazionale con 27 Maxi Yacht e il Multihull Trophy Napoli, 21 maggio 2026
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora