Si è tenuto a Lovere il 23 e 24 maggio il Trofeo Alto Sebino Classe 2.4 e Soling, regata nazionale, organizzata dal Circolo AVAS di Lovere e Disvela Onlus.
La manifestazione si è svolta contemporaneamente alla Festa delle Associazioni e del Volontariato del Comune di Lovere, che ha trovato la sua location negli accoglienti spazi del porto turistico.
Contemporaneità non casuale, considerando la particolarità delle competizioni 2.4: in questa classe velica, per le sue caratteristiche tecniche, vengono annullati i gap che solitamente caratterizzano le competizioni sportive consentendo a tutti, senza distinzione di età o sesso, di poter gareggiare alla pari e non solo, dato che a primeggiare nelle competizioni il più delle volte sono atleti disabili. Da qui la presenza di circoli che portavano nella declinazione del loro nome la sigla ONLUS:
la vela come mezzo di avvicinamento dei disabili all'attività agonistica è una realtà che sta crescendo a livello nazionale distinguendosi come vera eccellenza in ambito sportivo e sociale.
La competizione ha avuto un grande successo sia nella partecipazione, ben 18 gli equipaggi in acqua provenienti da tutta Italia e non solo (ha partecipato anche una compagine croata), sia per il livello espresso durante le gare: erano presenti tutti i migliori atleti di categoria che hanno saputo offrire momenti altamente spettacolari e tenere il pubblico col fiato sospeso per la carica agonistica che ha caratterizzato ogni prova.
Falsariga dell'intera competizione la sfida tutta lombarda tra il circolo AVAS di Lovere-team Disvela ed il circolo meneghino della Lega Navale Italiana.
Sabato 23, prima giornata di regata, vento da 14 a 18 nodi, si sono disputate tre avvincenti prove che hanno impegnato i regatanti in particolar modo dal punto di vista fisico. Il bastone del campo di regata era forse un po' troppo lungo, le prove sebbene con vento sostenuto sono durate piu di un'ora. Alle ore 18 rientro in porto. Determinante ai fini della classifica la terza prova, dove, dopo avere dominato i tre quarti della regata, la coppia di testa Gualandris Olmi, del team Disvela, è stata abbandonata dal vendo, facendo retrocedere le loro imparcazioni di posizioni e compromettendo il loro ranking. Nella classifica provvisoria della prima giornata le prime tre posizioni verranno occupate da Annoni (LNI Milano), Gualandris (AVAS Lovere) e Prandoni (LNI Milano).
Domenica 24 il comitato di regata ha ridotto il percorso. L'Ora, il vento da sud del lago d'Iseo è salito puntuale a mezzogiorno dando vita ad altre due entusiamanti prove. Stesse condizioni meteo del giorno precedente con vento intorno ai 16/18 nodi. Annoni, veterano della classe 2.4 conclude primo nella quarta prova, aggiudicandosi il Trofeo in virtù dello scarto che utilizza nella quinta prova DNF per rottura del tangone. Con il gioco degli scarti la classifica si modifica rispetto a sabato. Prandoni (LNI Milano) conclude secondo e Olmi (AVAS Lovere) terzo.
La Lega Navale di Milano vince anche il trofeo Challenger "Consiglio Regionale della Lombardia" per il circolo con i migliori piazzamenti.
Il trofeo Alto Sebino è stato anche il contesto ideale per presentare il PROGETTO SONOR: Disvela vuole puntare all'acquisto di una nuova imbarcazione ad equipaggio multiplo Classe Sonar per potere ampliare e migliorare l'attività:
Per riuscire a concretizzare questo sogno è stata aperta una campagna di raccolta fondi alla quale ha aderito come capo fila la LUCCINI RS, fermo restando che la copertura finanziaria è ancora lontana e si stanno cercando altri sponsor privati che sposiono questo nobile progetto.
La regata ha avuto il contributo e patrocino del Consiglio Regionale della Lombardia, dell'azienda Lucchini RS e il sostegno delle associazioni: CIP Bergamo, PHB Bergamo, ANMIC Bergamo, Rotaract Lovere-Iseo-Breno, Polisportiva disabili Valle Camonica, Comunità Montana Alto Sebino. Il Porto Turistico di Lovere e la Società Nautica Loverese per la logistica e tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.
Classifica:
1° Annoni Carlo Lni Milano (7), 2° Prandoni Nicola Lni Milano (10), 3° Olmi Fabrizio Avas Lovere (12), 4° Gualandris Marco Avas Lovere (13), 5° Ciavatta Domenico Lni Mandello, (20), 6° Cukaric Diego Jk Plovidba Pula (23), 7° Redavid Nicola Lni Milano (24), 8° Gambarini Mario Lni Mandello (25), 9° Tarasco Cristian Lni Milano (35), 10° Bianchini Paolo Circolo Vela Mestre (35).
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale