Sabato 3 dicembre nelle acque del golfo di Palermo si è svolto il recupero della prima giornata del Campionato autunnale di minialtura siciliano. Come tradizione delle regate autunnali palermitane, le 20 barche scese in acqua trovano condizioni di vento veramente molto variabili, con intensità che oscillano dai 2 ai 10 nodi, ed oltre sotto raffica.
La regolazione delle barche, quindi, prima e tra le prove è fondamentale.
La prima regata vede sin dall'inizio il predominio dell'imbarcazione della Noth Sails V Technology, che avvalendosi dell'esperienza dei suoi uomini di spicco che leggono bene il campo, sfrutta tutti i salti di vento per "riscattare" le mancate vittorie della precedente giornata. Segue a 30 secondi Brera Hotels, e a 1 minuto Chesivuodire, lo zip25 condotto da Maurizio D'amico che si avvale di un migliore rating per avanzare nella classifica compensata Isola del Vento.
Nella seconda prova il vento rinforza e salta nettamente sulla sinistra proprio durante le fasi della partenza, così da indurre tutti i timonieri a scegliere la boa, dove si crea una accesa bagarre che causa alcune collisioni, fortunatamente senza gravi conseguenze per gli scafi.
I primi ad approfittare della situazione sono Maurizio D'amico e Filippo La Mantia, che scelgono la sinistra del campo e iniziano un match race che li vedrà alternare al comando sino all'arrivo, quando la North con il suo Platu darà la zampata finale verso la vittoria.
Alle loro spalle vi è lotta tra alcune delle imbarcazioni che si erano fatte meno notare nelle giornate precedenti. Su tutte prevalgono Birbante, che con il suo terzo posto si riporta nelle posizioni alte della classifica generale, e Grande Evento quarto, costante nelle sue prestazioni.
La classifica generale parziale vede primeggiare la North Sails V Technology, che con le due splendide vittorie di giornata ha messo un buon margine di vantaggio sull'inossidabile Maurizio D'amico su Chesivuoldire ed il resto della flotta. Si allontana dal primo posto Brera Hotels, terza, che a causa dei salti di vento viene ingannata sul lato del campo sfortunato.
Un elogio al comitato organizzatore del Cus Palermo che nonostante le condizioni della giornata riesce sempre a svolgere le regate al meglio e con grande dedizione.
Ma tutto è rimandato a sabato 17 dicembre, quando si disputerà l'ultima giornata di campionato. Diverse imbarcazioni sperano che ci siano le condizioni ideali per disputare più prove, al fine di avvalersi di un ulteriore scarto di punteggio per avvicinarsi alla vetta della classifica.
Viste le splendide condizioni meteo di questo autunno palermitano, siamo sicuri che i palermitani potranno di nuovo godersi lo splendido spettacolo del golfo palermitano che accoglie un campionato autunnale dai toni agonistici accessi, con le sue 20 imbarcazioni e i 100 atleti provenienti da tutte le parti della Sicilia.
La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan
Norwegian Cruise Line ha svelato l’offerta di intrattenimento di Norwegian Aura, la nuova nave che debutterà nel maggio 2027 e che avrà come spettacolo di punta Whitney: A Celebration of Whitney Houston
Oltre 1.000 imbarcazioni, 215 novità e 45 Paesi: il 66° Salone Nautico intercetta l'evoluzione del mercato e rafforza la propria dimensione internazionale
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Tra i Proto la vittoria è andata a Eva Luna di Giacomo Nicchitta, che correva in coppia con Carlo Levantino. Tra i Serie vittoria di Morgane di Francesco Renella e Tommaso Stella
Dal 26 settembre al 4 ottobre Saint-Tropez torna a essere una delle capitali mondiali della vela con la 28ª edizione di Les Voiles de Saint-Tropez, organizzata dalla Société Nautique de Saint-Tropez
Con il Maestrale le classi Swan One Design hanno svolto fino a tre prove a bastone. Le altre classi Swan hanno navigato in condizioni ottimali tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena
Dal 2 all’11 ottobre Trieste si prepara a vivere la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali, con la Coppa d’Autunno in programma domenica 11 ottobre
Il team portoghese del Clube Naval de Cascais, Vilma, conquista la vittoria davanti a Tergeste dello Yacht Club Sanremo. Terzo posto per Mario Quaranta dello Yacht Club Imperia