Sabato 3 dicembre nelle acque del golfo di Palermo si è svolto il recupero della prima giornata del Campionato autunnale di minialtura siciliano. Come tradizione delle regate autunnali palermitane, le 20 barche scese in acqua trovano condizioni di vento veramente molto variabili, con intensità che oscillano dai 2 ai 10 nodi, ed oltre sotto raffica.
La regolazione delle barche, quindi, prima e tra le prove è fondamentale.
La prima regata vede sin dall'inizio il predominio dell'imbarcazione della Noth Sails V Technology, che avvalendosi dell'esperienza dei suoi uomini di spicco che leggono bene il campo, sfrutta tutti i salti di vento per "riscattare" le mancate vittorie della precedente giornata. Segue a 30 secondi Brera Hotels, e a 1 minuto Chesivuodire, lo zip25 condotto da Maurizio D'amico che si avvale di un migliore rating per avanzare nella classifica compensata Isola del Vento.
Nella seconda prova il vento rinforza e salta nettamente sulla sinistra proprio durante le fasi della partenza, così da indurre tutti i timonieri a scegliere la boa, dove si crea una accesa bagarre che causa alcune collisioni, fortunatamente senza gravi conseguenze per gli scafi.
I primi ad approfittare della situazione sono Maurizio D'amico e Filippo La Mantia, che scelgono la sinistra del campo e iniziano un match race che li vedrà alternare al comando sino all'arrivo, quando la North con il suo Platu darà la zampata finale verso la vittoria.
Alle loro spalle vi è lotta tra alcune delle imbarcazioni che si erano fatte meno notare nelle giornate precedenti. Su tutte prevalgono Birbante, che con il suo terzo posto si riporta nelle posizioni alte della classifica generale, e Grande Evento quarto, costante nelle sue prestazioni.
La classifica generale parziale vede primeggiare la North Sails V Technology, che con le due splendide vittorie di giornata ha messo un buon margine di vantaggio sull'inossidabile Maurizio D'amico su Chesivuoldire ed il resto della flotta. Si allontana dal primo posto Brera Hotels, terza, che a causa dei salti di vento viene ingannata sul lato del campo sfortunato.
Un elogio al comitato organizzatore del Cus Palermo che nonostante le condizioni della giornata riesce sempre a svolgere le regate al meglio e con grande dedizione.
Ma tutto è rimandato a sabato 17 dicembre, quando si disputerà l'ultima giornata di campionato. Diverse imbarcazioni sperano che ci siano le condizioni ideali per disputare più prove, al fine di avvalersi di un ulteriore scarto di punteggio per avvicinarsi alla vetta della classifica.
Viste le splendide condizioni meteo di questo autunno palermitano, siamo sicuri che i palermitani potranno di nuovo godersi lo splendido spettacolo del golfo palermitano che accoglie un campionato autunnale dai toni agonistici accessi, con le sue 20 imbarcazioni e i 100 atleti provenienti da tutte le parti della Sicilia.
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino