martedí, 16 settembre 2025

PLATU25

VELA - Platu 25, la flotta spagnola ai mondiali di Punta Ala

Le acque antistanti il porto di Punta Ala accoglieranno dal 27 settembre al 3 ottobre più di novanta equipaggi provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Tra loro, si segnala la presenza consistente
dei team dell' "armata spagnola" che sarà composta da sedici equipaggi in rappresentanza delle Comunità Autonome di Andalusia, Catalogna, Valenzia, Galizia e Baleari.
L'appuntamento con il Mondiale di Platu 25 a Punta Ala segna un momento di inizio e una tappa fondamentale per la nuova stagione del Real Club De Regatas di Alicante che si prepara ad accogliere, nel prossimo mese di luglio, il Campionato Mondiale dei Platu 25 del 2010.

Per i team spagnoli, Punta Ala rappresenta un'ottima occasione per dimostrare l'eccellente livello della flotta iberica, con una presenza di imbarcazioni molto competitive e con team dotati delle capacità necessarie per conquistare posizioni da podio, così come era già accaduto nella passata edizione dei Mondiali in Grecia.

Per citare solo alcuni degli equipaggi spagnoli più temibili che parteciperanno a Punta Ala, si ricordi "Central Lechera Asturiana" di Natalia Via-Dufresne doppia medaglia olimpica; il "Vilagarcia" di Carlos e Antón Paz (quest'ultimo ha guadagnato l'oro ai Giochi di Pechino 2008 nella classe Tornado); "La Revoltosa" di Jaime Pont, equipaggio condotto da Axel Rodger; "Iberconsa" con Ramón Ojea al timone; "Carpantxo" di Jesús Pintos e Laureano Wizner; "Bribón-Movistar" di Josep Cusí con Marc de Antonio al timone; "Iberdrola" di Manu Weiller o il "C.D. HST Racing" di Dany Cuevas, con in più la presenza di un equipaggio interamente femminile: il "Tuypan Caixanova Women" condotto da Margarita Cameselle.


La Spagna è diventata un riferimento costante, a livello internazionale, per la classe dei Platu 25, grazie all'ottimo livello tecnico raggiunto e alla notevole crescita numerica delle sue flotte locali stanziate nelle Comunità Autonome di Andalusia, Catalogna, Valencia, Baleari e Galizia.
Come confermato da Fernando Lago, Presidente della Classe Spagnola e armatore di "Iberconsa", una delle imbarcazioni protagoniste nelle acque italiane: "La chiave del successo del monotipo Platu 25 in Spagna è stato l'ampio consenso che ha ottenuto soprattutto come barca da allenamento: si tratta di un'imbarcazione in cui mettono alla prova le loro capacità, giovani che provengono dalle regate crocieristiche e che desiderano competere in tempo reale. Sui Platu 25 l'apprendimento è costante e le possibilità di regolazione infinite. Si compete contro team di livello mondiale, con una spesa che non supera i 30 mila euro di investimento iniziale e con 15 mila di mantenimento annuale, condizione che oggi come oggi non è praticabile in nessun altra classe di monotipi in Europa.

Per la classe spagnola è stato anche estremamente importante lo svolgimento del Mondiale a Vigo nel 2006: con 83 barche in acqua, è stato l'evento con un maggior numero di monotipi partecipanti a livello mondiale. Questo ha portato la classe dei Platu 25 ad ottenere una grande visibilità sui mezzi di informazione e ha fatto conoscere la barca. A partire da quel momento le flotte sono cresciute e si sono consolidate fino a raggiungere le 100 imbarcazioni che oggi fanno parte della flotta nazionale spagnola".



Il livello della flotta spagnola, è stato e continua ad essere in crescendo anno dopo anno, grazie all'impegno delle Associazioni Territoriali che organizzano diverse tappe all'interno dei vari circuiti, con numerose regate nelle diversi sedi. Ci sono: il Circuito Gallego-Trofeo Caixanova e il Circuito de la Comunitat Valenciana che coinvolgono le quattro località di Alicante, El Campello, Gandìa e Valenzia, oltre al Gran Prix della Costa del Sol. Nello stesso tempo, ci sono anche le flotte della Catalogna e Baleari che stanno sostenendo l'organizzazione e la diffusione di diverse regate caratterizzate da un'importante visibilità nazionale e internazionale, come nel caso della Hublot Palmavela di Palma di Maiorca.

La classe spagnola dei Platu 25 può contare anche su due prove di categoria di alto livello organizzate dalla "Real Federación Española de Vela", come la "Copa de España" e il "Campeonato de España Platú 25" che si svolge alla fine del mese di febbraio nelle acque andaluse di Marbella e, al principio di maggio, in quelle galleghe di Vilagarcía, a cui hanno preso parte molti equipaggi portoghesi. In entrambi gli appuntamenti il numero di partecipanti è stato e continua ad essere molto elevato, superando la media di venti equipaggi ad evento.
Il "Renault" di Iñaki Castañer, vincitore della "Copa de España" sarà una delle assenze eccellenti a Punta Ala, mentre il vincitore del "Campeonato de España Platú 25", Carlos Paz, co-armatore del "Vilagarcía" sarà presente al Campionato Mondiale che si svolgerà in Italia il prossimo settembre, con l'intento di dare seriamente battaglia agli avversari.

Fernando Lago guarda già all' appuntamento del 2010 con i Mondiali Platu 25 in Spagna: "L'anno prossimo avremo di nuovo l'opportunità di vedere le flotte dei Platu 25 di tutto il mondo in acque spagnole. Alicante e il suo club velico già stanno lavorando per approntare l'appuntamento con il mese di luglio del 2010. Occorre sottolineare che il Club Velico di Alicante conta su una flotta propria di sei Platu 25 - tra l'altro due imbarcazioni del club, il "Reclea 1" e il "Reclea 2" saranno a Punta Ala - ed è stato, in tre occasioni, sede del Circuito Valenziano.

Per quanto riguarda, invece, l'imminente appuntamento con il Mondiale in Italia e rispetto al ruolo che può svolgerà la flotta spagnola, il Presidente della Classe Iberica osserva che: " il potenziale di flotte che dispiegheremo in Italia quest'anno è enorme e credo che avremo diversi team spagnoli che si contenderanno i primi gradini del podio ai Mondiali di Punta Ala. Parliamo di nomi come Axel, Dani Cuevas, Dani Maestre, Antón e Carlos Paz, Manu Weiller, Laureano & Jesús, Alberto "Macana", Natalia, Margarita, rappresentanti di primissimo piano nella vela nazionale. In tutta sincerità, mi sentirei molto contrariato se quest'anno non dovessimo riuscire a portare il titolo in Spagna".



20/08/2009 10:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci