giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

REGATE

VELA - Il bando per il 1° Trofeo Natale De Grazia a Reggio Calabria

BANDO DI REGATA


1. Organizzazione
Il 1° Trofeo “Natale De Grazia” per barche a vela è organizzato dal Comitato dei Circoli Velici Costa Reggina.

2. Programma
La regata si svolgerà nelle acque dello Stretto di Messina e lungo la costa Calabrese, dallo spazio d’acqua antistante Gallico Marina e la baia di Catona (RC), secondo il seguente programma:
- 01 Agosto 2009 : Regata sulle boe nello Stretto. Partenza ore 10.30;
Il percorso sarà posizionato tra le acque antistanti il lungomare di Gallico altezza ex Papirus, e la baia di Catona, con una boa come cancello di passaggio obbligato, come in allegata mappa.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare l’orario di inizio in base alle condizioni meteo, informando in ogni caso i concorrenti in tempo utile.

3. Regolamenti
Il Campionato sarà disciplinato dalla “Regole”, come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2009 – 20012 RR.
Il Comitato Organizzatore potrà richiedere di esporre pubblicità degli sponsor della manifestazione, sia come previsto dalla Regola 20.3.1(d)(i) dell’Appendice 1 al RR, sia attraverso l’esposizione di bandiere quando in navigazione/regata e/o all’ormeggio.

4. Ammissione
Sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni a vela.
Tutti i timonieri e i componenti l’equipaggio devono essere in possesso di Tessera FIV per l’anno in corso, munita di vidimazione sanitaria, che dovrà essere esibita all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
Tutti gli armatori (anche se non imbarcati) ed i componenti gli equipaggi devono essere in possesso di Tessera FIV per l’anno in corso, munita di vidimazione sanitaria, che dovrà essere esibita all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

Le imbarcazioni d’altura dovranno avere a bordo, in tutte le regate, oltre ai mezzi di salvataggio ed alle dotazioni di sicurezza previsti dal vigente Regolamento di Sicurezza per la navigazione entro 12 miglia dalla costa, anche le cinture di sicurezza, una per ogni membro dell’equipaggio.
Tutte le imbarcazioni dovranno essere dotate di assicurazione RCT con copertura per l’attività agonistica.
Le imbarcazioni che espongono pubblicità dovranno essere in possesso della “Licenza per esporre pubblicità”, rilasciata dalla FIV.
5. Ammissioni – Stazza – Abbuoni – Tempo limite
Le imbarcazioni d’altura in possesso di certificato di stazza verranno classificate nella classe regata, le altre barche saranno stazzati in base alla seguente formula:
R = 12 + [(L x H) – D]/10
dove
R = rating espresso in piedi
L = lunghezza fuori tutto
H = altezza dell’albero sulla coperta espressa in metri. Nel caso di armo diverso da quello a sloop il valore “H” sarà valutato convenzionalmente moltiplicando l’altezza dell’albero di maestra sulla coperta per 1,10.
D = dislocamento espresso in tonnellate
L’abbuono in sec/mg verrà calcolato secondo la formula:
A = 2160/ radQ(R+/- abb.)– 258,169
Il tempo limite verrà calcolato secondo la formula:
Tl = M x (1026,17 + A)
dove
Tl = tempo limite in secondi
M = lunghezza del percorso in miglia
A = abbuono dello yacht in sec/mg
Le misure per il calcolo della stazza dovranno essere prese con la massima precisione ed approssimate al centimetro.
Il dislocamento dovrà essere considerato con dotazioni complete ed approssimato ai 100 Kg.
Sarà attribuito un abbuono per età di un decimo di piede per ogni anno antecedente al 1993 fino ad un abbuono massimo di un piede. Sarà attribuito un abbuono di tre decimi di piede di agli yachts dotati di elica a due pale fisse, di cinque decimi di piede a quelli dotati di elica a tre pale fisse. In presenza di rullafiocco sarà attribuito un abbuono di un decimo di piede. Pure per l’uso di vele a bassa tecnologia (dacron – mylard .etc ) sarà attribuito un abbuono di due decimi di piede.
Per quanto riguarda l’uso dello Spinnaker o gennaker ci sarà una penalizzazione di 2 piedi.
I rating di tutte le barche partecipanti saranno resi noti nel corso del briefing.
Non saranno ammessi alla partenza gli yacht i cui Armatori o loro Rappresentanti non abbiano fornito le misure utili al calcolo del rating.

6. Iscrizioni
Le iscrizioni e l’elenco equipaggio, redatti sui moduli allegati, interamente compilati, dovranno pervenire al Circolo Velico Reggio (Rada delle mura greche – 89100 Reggio Calabria – Tel.: 0965 25555; Fax: 0965 894127) o via e-mail info@circolovelicoreggio.it entro e non oltre 30 luglio 2009 .
Non sono ammesse deroghe alla presentazione dei dati richiesti per le imbarcazioni in quanto tutte le imbarcazioni partecipanti dovranno già essere inserite nel database per l’elaborazione delle classifiche attraverso il programma informatico.

7. Istruzioni di Regata
Le Istruzioni di Regata saranno disponibili presso il Circolo Velico Reggio a partire dalle ore 9 del giorno 01 agosto 2009

8. Classifica e premi
Ai fini della classifica le derive saranno classificate nel seguente modo:
i primi tre arrivati classe Laser 4.7,
i primi tre arrivati classe Laser Radial,
i primi tre arrivati classe Optimist,
i primi tre arrivati classe Libera,
per l’altura
i primi tre della classe Crociera,
i primi tre della classe Regata,
Per la classe Optimist sarà messo in palio un trofeo “Natale De Grazia” , chi lo vincerà, lo terrà fino alla prossima edizione della manifestazione, per rimetterlo in palio di nuovo.

9. Briefing pre-partenza
Avrà luogo alle ore 10,00, vicino alla barca Comitato di Regata, per le derive, per le barche d’alturala mattina alle ore 09:00 presso il Circolo Velico Reggio
Durante il Briefing sarà obbligo per gli armatori formalizzare l’iscrizione, inviata precedentemente alla segreteria della manifestazione. In questa sede, inoltre, saranno consegnate le istruzioni della Manifestazione (IR). Tutti gli armatori o i loro rappresentanti sono tenuti a parteciparvi.

10. Collegamento radio
Tutti le imbarcazioni d’altura dovranno essere muniti di apparecchio VHF che possa operare sui canali 16 e 69.

11. Responsabilità
Ciascuno yacht e per esso lo skipper è il solo responsabile della decisione di partire o di continuare la navigazione, in base alle capacità dell’equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche, ecc.
L’Armatore è l’unico responsabile delle sicurezza del suo yacht, dello stato e validità delle dotazioni di sicurezza e della loro rispondenza alle esigenze della navigazione d’altura ed alla salvaguardia dell’equipaggio. Gli Organizzatori
e la Giuria declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o le cose sia in mare, che all’ormeggio che a terra, in conseguenza alla loro partecipazione alla Manifestazione di cui al presente
“Regolamento”. Si ricorda agli Armatori ed agli Skippers che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti di ogni genere che possano accadere ai loro yachts e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che devono contrarre le assicurazioni necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi. Infine, si ricorda che la Manifestazione non gode di nessuna particolare forma di assistenza in mare, se non del servizio di soccorso normalmente previsto dalle Autorità Governative competenti per la navigazione marittima


26/07/2009 11:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci