La 40ª edizione della Copa del Rey MAPFRE è iniziata con magnifiche condizioni di vento nella baia di Palma, che hanno permesso di completare il programma previsto. Sette classi hanno già i loro primi leader e due di loro faranno il loro debutto domani. L'Aifos500 guidata da Re Felipe VI è al secondo posto provvisorio nella classe BMW ORC 1.
L'Embat (il vento termico di Maiorca) è stato fedele al suo appuntamento con la Copa del Rey MAPFRE, consentendo un magnifico debutto della competizione in questa storica 40ª edizione. Il vento ha soffiato con un'intensità di circa 14 nodi, perfetta per riportare lo spettacolo della vela nella baia di Palma, una tradizione immancabile dell'estate maiorchina dal 1982.
Il menu della giornata prevedeva due regate a punteggio per tutte le classi, a eccezione dell'Herbalife J70 e della Mallorca Sotheby's Women's Cup, che sono state chiamate a una sola regata di allenamento. Tutti hanno potuto completare i loro programmi.
I leader della 40 Copa del Rey MAPFRE alla fine della prima giornata di gara sono: HM Hospitales in BMW ORC 1, Teatro Soho - Caixabank in BMW ORC 2, Scugnizza in BMW ORC 3, Meerblick Fun in BMW ORC 4, One Group in ClubSwan 50, Koyré-Spirit of Nerina in ClubSwan 42 e Goddess in ClubSwan 36.
Aifos500 di Don Felipe al secondo posto
Nella classe BMW ORC 1, altamente competitiva, il primo leader della settimana è HM Hospitales di Carles Rodríguez. Il campione del 2021 (allora come Hydra) vinse la prima gara della giornata e fu terzo in quella successiva per iniziare la difesa del titolo in cima alla classifica provvisoria. A cinque punti di distanza si trova l'Aifos500 di Re Felipe VI, che è riuscito a recuperare l'ottavo posto della prima regata con un magnifico secondo posto nella regata successiva, piazzandosi in un'ottima seconda posizione. L'imbarcazione dell'Armada spagnola conduce una tripletta con Arobas 2 ed Estrella Damm. Red Bandit di Carl-Peter Forster, che inizialmente era tornato a riva come leader, ha ricevuto una penalità per un incidente con Arobas 2 nella prima prova, che lo ha fatto scendere in decima posizione.
Nella BMW ORC 2, il campione in carica, Teatro Soho - Caixabank di Javier Banderas, è in testa. Il campione 2021 è stato protagonista di un intenso duello con l'estone Katarina II di Aivar Tuulberg nelle due regate disputate. Nel primo, la compensazione dei tempi ha portato a un insolito pareggio tra i due; nel secondo, lo spagnolo ha vinto di 39 secondi. Un punto separa i due nella classifica provvisoria, seguiti da Rivareno Gelato - Elena Nova (4+3).
La battaglia della classe BMW ORC 3 è iniziata con il dominio assoluto di Scugnizza di Enzo de Blasio, vincitrice delle due gare della giornata. Brujo (3+2) e Tanit IV - Medilevel (2+4) lo hanno accompagnato sul podio provvisorio.
Nella BMW ORC 4, Meerblick Fun di Otto Pohlmann ha vinto la prima gara e Mestral Fast di Jaime Morell la seconda. La J99 DK tedesca guida la classifica provvisoria per un punto.
I tre ClubSwans
Nel ClubSwan 50, il One Group di Stefan Heidenreich è il primo leader come premio per la sua regolarità. Alla barca tedesca, con la leggenda olimpica Jochen Schümman come tattico e gli spagnoli Gonzalo Araújo, Nacho Braquehais e Pedro Mas tra i membri dell'equipaggio, sono bastati due quarti per passare in vantaggio su Regina di Jacob Wallenger (2+7). Dopo due gare, i primi cinque sono ora compressi a soli quattro punti.
Nei ClubSwan 42, il protagonista indiscusso di questa giornata inaugurale è stato l'italiano Koyré-Spirit of Nerina di Mirko Bargolini, vincitore delle due prove disputate. La squadra spagnola meglio piazzata è il Pez de Abril di José María Meseguer, terzo nella classifica provvisoria dopo aver ottenuto un quinto e un secondo posto.
Nel ClubSwan 36, il primo vincitore della settimana è stato l'ultimo team a entrare nella flotta, Goddess di Nikolai P. Burkart. L'imbarcazione tedesca, che arriva a Palma dopo aver concluso all'ottavo posto il Campionato del Mondo della classe svoltosi il mese scorso a Valencia, si è classificata terza nella tappa successiva ed è tornata al Real Club Náutico de Palma come primo leader della settimana, con un punto di vantaggio sull'italiano Farstar di Lorenzo Mondo (4+1).
Domani tutti in gara
La 40ª Copa del Rey MAPFRE continua domani, martedì 2. La flotta sarà completata con l'aggiunta dell'Herbalife J70 e della Mallorca Sotheby's Women's Cup, riunendo per la prima volta nella baia di Palma quasi 110 imbarcazioni di circa venti nazionalità. Il primo fischio d'inizio della giornata è previsto a partire dalle 13:00 e può essere seguito in diretta dalla TV ufficiale della Copa del Rey MAPFRE sul sito web dell'evento, www.regatacopadelrey.com. - PH: MAX RANCHI
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero