La Itajaí In Port Race si disputa venerdì pomeriggio alle 14.10 ora locale in Brasile (le 17.10 UTC) e 19.10 ora italiana.
COME SEGUIRE LA ITAJAÍ IN PORT RACE
Le previsioni parlano di venti leggeri, che potrebbero rendere la prova impegnativa e ricca di variabili, su un campo di regata che si sviluppa vicino alle correnti del fiume Itajaí-Açu.
Dopo due In Port (Alicante e Città del Capo), la classifica vede 11th Hour Racing Team e Team Malizia a pari merito con 8 punti. Team Holcim-PRB, vincitore a Città del Capo, è a tre punti di distanza.
Le In Port Race sono un evento a sé stante di The Ocean Race, ma la classifica è comunque rilevante: è il meccanismo di spareggio nel tabellone generale della regata, quindi i risultati in questo caso sono importanti.
I team hanno navigato per due giorni nelle acque del frequentatissimo Ocean Live Park di Itajaí, offrendo agli ospiti un saggio della navigazione sugli IMOCA nelle prove di velocità pro-am.
Biotherm è rientrato all'inizio di mercoledì dopo un alaggio imprevisto a causa di un detrito impigliato intorno alla chiglia, ma è tornato in acqua la sera stessa, senza aver subito alcun danno. Dopo un'ispezione e alcuni piccoli interventi, la barca è tornata in acqua giovedì.
I due giorni di prove di velocità pro-am hanno rappresentato un gradito ritorno alla vela competitiva dopo la sosta più lunga della regata.
"Le In Port Race Series sono importanti come spareggio, ma ogni volta che siamo in acqua vogliamo regatare e teniamo al risultato finale", ha dichiarato Simon Fisher, velista di 11th Hour Racing Team. "La prendiamo molto sul serio. Ad essere onesti, anche in queste regate pro-am, tutti vogliamo fare bene".
"Potrebbe essere una giornata difficile", ha proseguito, anticipando le condizioni previste per venerdì. "C'è molta corrente in uscita dal fiume e le previsioni indicano una buona intensità del vento di mare, ma potrebbe essere un po' in ritardo nella costruzione, perciò la giornata potrebbe essere interessante".
Classifica delle In Port Race Series
1 -- 11th Hour Racing Team - 8 punti
2 -- Team Malizia - 8 punti
3 -- Team Holcim - PRB - 5 punti
4 -- GUYOT environnement - Team Europe - 4 punti
5 -- Biotherm - 3 punti
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!