Era quasi la mezzanotte UTC di sabato sera quando le barche della flotta di The Ocean Race hanno iniziato a fare la prima mossa significativa verso est, prua verso Città del Capo.
Nel giro di un'ora, tutti e cinque i team hanno virato verso est e puntato la prua verso l'Africa.
La competizione è molto serrata: 11th Hour Racing, Team Holcim-PRB, Biotherm e Team Malizia sono racchiusi in meno di 25 miglia dalla testa e sono disposti su circa 35 miglia sull'asse nord-sud.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni si prevedono altre strambate verso il sud, mentre i team procedono a zig zag verso sud e verso est per aggirare un sistema di alta pressione caratterizzato da venti leggeri.
"Stiamo navigando all'interno di un'alta pressione. C'è più rotazione al centro dell'alta pressione, ma c'è un po' meno vento", ha detto lo skipper dell'11th Hour Racing Team, Charlie Enright, descrivendo le opzioni rispetto ai concorrenti più vicini, Holcim-PRB e Biotherm. "Vogliamo il meglio di entrambe le opzioni".
Guarda come si svolge il processo decisionale a bordo di 11th Hour Racing Team
L'eccezione è rappresentata da GUYOT environnement - Team Europe, che si è portato a più di 160 miglia a nord, ancora una volta con l'obiettivo di tagliare la strada ai propri rivali.
I team hanno anche rilasciato delle boe per la raccolta e la trasmissione di dati che aiuteranno la comunità scientifica a studiare l'impatto del clima sull'oceano e ad elaborare le previsioni meteorologiche. Si tratta di un'area dell'Oceano Atlantico che non è ben servita dalla navigazione commerciale, perciò si tratta di un contributo significativo da parte delle barche che partecipano alla regata.
Guardate Biotherm che lancia una boa drifter
Guardate il Team Holcim-PRB che rilascia la boa drifter
La data prevista di arrivo a Città del Capo è ora il 12 febbraio.
Posizioni della seconda tappa alle 1200 UTC - 5 febbraio 2023
1.11th Hour Racing Team, distanza dall'arrivo, 2378,3 miglia
2. Team Holcim-PRB, distanza dal leader, 9,7 miglia
3. Biotherm, distanza dal leader, 1578,3 miglia
4. Team Malizia, distanza dal leader, 26,3 miglia
5. GUYOT environnement - Team Europe, distanza dal leader, 82,0 miglia
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"