venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: prua a sud

the ocean race prua sud
redazione

Era quasi la mezzanotte UTC di sabato sera quando le barche della flotta di The Ocean Race hanno iniziato a fare la prima mossa significativa verso est, prua verso Città del Capo.

Nel giro di un'ora, tutti e cinque i team hanno virato verso est e puntato la prua verso l'Africa.

La competizione è molto serrata: 11th Hour Racing, Team Holcim-PRB, Biotherm e Team Malizia sono racchiusi in meno di 25 miglia dalla testa e sono disposti su circa 35 miglia sull'asse nord-sud.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni si prevedono altre strambate verso il sud, mentre i team procedono a zig zag verso sud e verso est per aggirare un sistema di alta pressione caratterizzato da venti leggeri.

"Stiamo navigando all'interno di un'alta pressione. C'è più rotazione al centro dell'alta pressione, ma c'è un po' meno vento", ha detto lo skipper dell'11th Hour Racing Team, Charlie Enright, descrivendo le opzioni rispetto ai concorrenti più vicini, Holcim-PRB e Biotherm. "Vogliamo il meglio di entrambe le opzioni".

Guarda come si svolge il processo decisionale a bordo di 11th Hour Racing Team

L'eccezione è rappresentata da GUYOT environnement - Team Europe, che si è portato a più di 160 miglia a nord, ancora una volta con l'obiettivo di tagliare la strada ai propri rivali.

I team hanno anche rilasciato delle boe per la raccolta e la trasmissione di dati che aiuteranno la comunità scientifica a studiare l'impatto del clima sull'oceano e ad elaborare le previsioni meteorologiche. Si tratta di un'area dell'Oceano Atlantico che non è ben servita dalla navigazione commerciale, perciò si tratta di un contributo significativo da parte delle barche che partecipano alla regata.

Guardate Biotherm che lancia una boa drifter

Guardate il Team Holcim-PRB che rilascia la boa drifter

La data prevista di arrivo a Città del Capo è ora il 12 febbraio. 


Posizioni della seconda tappa alle 1200 UTC - 5 febbraio 2023
1.11th Hour Racing Team, distanza dall'arrivo, 2378,3 miglia 
2. Team Holcim-PRB, distanza dal leader, 9,7 miglia 
3. Biotherm, distanza dal leader, 1578,3 miglia
4. Team Malizia, distanza dal leader, 26,3 miglia 
5. GUYOT environnement - Team Europe, distanza dal leader, 82,0 miglia

 


05/02/2023 18:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci