Martedì pomeriggio L'Aia ha offerto alcune delle migliori condizioni che la flotta IMOCA avesse mai visto in questa edizione di The Ocean Race. Un sole splendente e un vento teso che si è avvicinato ai 20 nodi hanno permesso un foiling "fast and furious" durante la In Port Race.
GUYOT environnement-Team Europe di Benjamin Dutreux ha raggiunto la linea di partenza alla massima velocità, sui foil, ed è stato in grado di navigare davanti a Team Holcim-PRB e di infilarsi di poco davanti a 11th Hour Racing Team.
Con le barche IMOCA che volavano fuori dall'acqua sui loro foil e i velisti al limite del controllo, l'avvicinamento alla prima boa è stato veloce. A un certo punto è sembrato che Dutreux non fosse in grado di prendere la boa, ma è riuscito a stringere e a prendere la rotta interna intorno alla boa 1, precedendo di pochi secondi 11th Hour Racing Team.
Team Malizia di Boris Herrmann è arrivato alle sue spalle e con una strambata anticipata ha preso la corsia interna per passare 11th Hour Racing Team.
Nel frattempo, Dutreux ha allungato il passo e ha costruito il suo vantaggio nel primo giro del percorso.
11th Hour Racing Team di Charlie Enright è riuscito a riconquistare il secondo posto su Malizia poco prima della fine del primo giro, mentre Biotherm e Team Holcim-PRB si sono dati il cambio più indietro.
Nel secondo giro del percorso - che è stato leggermente allungato per le condizioni di vento forte - Biotherm di Paul Meilhat ha iniziato a farsi sotto, incalzando Team Malizia e mettendo sotto pressione l'equipaggio tedesco, ma Boris Herrmann e il suo gruppo hanno mantenuto i nervi saldi e la posizione.
Durante il resto del secondo giro, Benjamin Dutreux e i suoi hanno navigato in modo impeccabile in condizioni difficili, tagliando il traguardo e conquistando la loro prima vittoria in The Ocean Race. Dopo l'emozionante rientro di Aarhus dopo il disalberamento, questo risultato sarà sicuramente molto gradito alla famiglia di The Ocean Race, una giusta ricompensa per un team che ha dimostrato una grande capacità di recupero, riuscendo ad arrivare più volte sulla linea di partenza dopo tante battute d'arresto.
"È bello, molto bello", ha detto Dutreux poco dopo aver tagliato il traguardo. "Grande spirito di squadra. Si è trattato di spingere al massimo e di rimanere concentrati. È fantastico, sono felice di aver portato una vittoria per tutta la squadra".
"Siamo felici. Abbiamo regatato con molta calma e pulizia", ha dichiarato Annie Lush dalla barca che ha vinto. "È davvero bello ottenere una vittoria. Sappiamo che gli altri stanno spingendo molto, perché questi risultati contano davvero per alcune delle altre barche, quindi è bello sapere che possiamo ancora essere più veloci di loro anche quando gli altri spingono così tanto".
Il secondo posto ottenuto da 11th Hour Racing Team di Charlie Enright lo pone in una posizione molto forte nella classifica delle In Port Race. Ciò darà al team americano ulteriore fiducia in vista dell'ultima tappa di The Ocean Race, dato che la classifica delle In Port Series funge da meccanismo di spareggio per la classifica generale della regata.
"È stato molto intenso, c'era molto vento e abbiamo lottato per una posizione in partenza con Holcim PRB", ha detto Enright. La partenza è avvenuta con 20 nodi, mentre alle boe 1 e 2 i nodi erano quasi 25". Tutto il team ha fatto un ottimo lavoro oggi. Ci siamo avvicinati molto alla linea di partenza, ma siamo riusciti a superare Holcim-PRB e a partire presto. Malizia ci ha superato, ma noi li abbiamo ripresi e abbiamo aggiunto un altro punto sul tabellone".
Team Malizia è riuscito a tenere testa a Biotherm per il terzo posto, lasciando Team Holcim-PRB in quinta posizione, un risultato deludente per Benjamin Schwartz e il suo equipaggio, dopo una buona partenza.
"Queste regate In Port sono molto divertenti", ha dichiarato Boris Herrmann. "Non abbiamo fatto una partenza ideale, ma abbiamo recuperato fino al secondo posto, poi abbiamo lasciato un piccolo spazio e 11th Hour Racing Team si è infilato all'interno e ha resistito (per il secondo posto)".
"Abbiamo fatto una buona partenza, ma siamo stati bloccati dagli altri", ha detto lo skipper di Holcim-PRB Schwartz. "Quando si scende dai foil in questo modo in una partenza al lasco, non si può fare molto. Naturalmente non è il risultato che volevamo, ma siamo riusciti a completare il percorso di regata con un nuovo equipaggio, quindi possiamo essere soddisfatti e ora ci concentriamo sulla prossima tappa".
Il prossimo appuntamento è la In-Port Race per la flotta VO65, che partirà mercoledì pomeriggio alle 17.40 ora locale all'Aia, con condizioni simili a quelle odierne.
IMOCA In Port Race - L'Aia
1. GUYOT environnement - Team Europe - 5 punti
2. 11th Hour Racing Team - 4 punti
3. Team Malizia - 3 punti
4. Biotherm - 2 punti
5. Team Holcim-PRB - 1 punto
Per ben due volte la barca inglese ha tentato di mettere Luna Rossa in condizioni di prendere una penalità. La verità è che manovre sporche come queste sono sempre state il pepe dell'America's Cup e ci hanno fatto godere (anche perché oggi non riuscite!)
Manca il vento, regata annullata e Luna Rossa salvata in corner. Comunque tra attese e regata senza vento un pomeriggio di pura noia. Neanche Guido Meda su Sky, che di solito riesce a dar ritmo anche a una processione, riesce a ravvivarlo
Finale di Louis Vuitton Cup incertissima con gli avversari che non risparmiano colpi e che si...potrebbe anche finire con un pareggio per 6 a 6 ed una tredicesima regata al cardiopalma
Ora dobbiamo vincerle tutte e bisogna provarci. Polemica di Ben Ainslie con i media italiani:"Sbagliavano quei media italiani che sostenevano che noi potessimo vincere solamente regatando da soli"
Come nella battuta di Mario Brega in "Bianco Rosso e Verdone" (anche se con significato diverso) Luna Rossa vola leggera e batte Ineos ogni qualvolta riesce a regatare senza intoppi, ma troppo spesso (4^volta) piomba giù come un vecchio ferro da stiro
Ci saranno Matteo Sericano con Tyrolit, Ambrogio Beccaria con Alla Grande Pirelli e Andrea Fornaro su Influence2
Tutti i podi completi, l’Italiano e-Sailing e il Trofeo Carlo Rolandi per il miglior Club.La festa per i titoli delle classi Para Sailing Hansa 303 Singoli e Doppi, e 2.4 mR. Assegnati i titoli giovanili ILCA 6 femminile U17 e U19 non completati a Genova
Grande successo per il Trofeo Due Castelli: 120 barche al via e il ritorno dei Maxi. Il Maxi Adriatic Europa taglia la linea di arrivo per prima in una giornata perfetta tra il Castello di Duino e il Castello di Miramare
II WindFestival, il più grande Expo d'Italia dedicato agli action sport di mare e di vento, si prepara al via e dal 3 al 6 ottobre tornerà a Andora
In quest'ultima tappa di Valencia c'è stato il "suicidio" degli inglesi di Gladiator di Tony Langley e il campionato è andato a Quantum Racing con un solo punto di vantaggio su Platoon