mercoledí, 17 settembre 2025

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: GUYOT environnement - Team Europe primo all'Equatore

the ocean race guyot environnement team europe primo all equatore
redazione

Con la fine di gennaio si chiude anche il primo capitolo della seconda tappa di The Ocean Race. La flotta è entrata nell'emisfero meridionale, attraversando l'equatore durante la notte e sfuggendo alle calme dei doldrum.

GUYOT environnement - Team Europe è stato il primo a tagliare la linea degli 0 gradi nord poco dopo le 2 del mattino UTC mentre cinque ore e mezza dopo è stato Team Malizia ad entrare a sud. La flotta dei cinque IMOCA si sta quindi spingendo verso i nuovi alisei di sud-est. 

"È sempre pericoloso scrivere queste cose, quindi lo faccio con una certa apprensione, ma sembra proprio che siamo usciti dai doldrum e siamo tornati negli alisei", ha scritto l'onboard reporter di 11th Hour Racing Team, Amory Ross. "Sto scrivendo questo messaggio sotto un cielo sereno e 14 nodi di vento, 20 nodi sul log, prua nel cielo, mentre ci stiamo dirigendo in tutta fretta verso sud. La vita, per il momento, è bella!".

Per l'equipaggio di GUYOT environnement il vantaggio è stato costruito con una scommessa vincente: navigare su una distanza più breve rimanendo più a est. Tradizionalmente, il passaggio più veloce attraverso la bonaccia si ottiene navigando più a ovest.

"Abbiamo sempre puntato a seguire il più possibile una linea retta verso sud e sembra che questo abbia dato i suoi frutti", ha dichiarato lo skipper Robert Stanjek durante una chiamata in diretta al quartier generale della regata martedì pomeriggio. "Sicuramente abbiamo avuto un po' di fortuna, ma è stata una scelta del nostro navigatore (Sebastien Simon) e sono naturalmente molto contento di essere passato in testa".

Mentre la flotta si gode degli alisei da sud-est più sostenuti, ci sono ancora circa 160 miglia di separazione da est a ovest, il che significa che le barche navigheranno con angoli diversi e in condizioni diverse nell'immediato futuro. Ci si possono aspettare altri saliscendi in classifica.

"Seguiamo le posizioni delle altre barche della flotta ogni ora e c'è una grande separazione tra le barche - è una regata oceanica! Al momento non stiamo navigando con l'angolo più veloce, ma non vogliamo rinunciare all'altezza (posizione a est) su cui abbiamo investito", ha concluso Stanjek.

Tempi di passaggio all'equatore:

GUYOT environnement - Team Europe
31/01/2023 02:05:11 UTC - 5d 07h 55min 11s - 1 269,4 nm - 9,9 nodi

Biotherm
31/01/2023 02:26:35 UTC - 5d 08h 16min 35s - 1 275,8 nm - 9,9 nodi

Team Holcim - PRB
31/01/2023 03:13:44 UTC - 5d 09h 03min 44s - 1 404,0 nm - 10,9 nodi

11th Hour Racing Team
31/01/2023 05:12:26 UTC - 5d 11h 02min 26s - 1413,3 nm - 10,8 nodi

Team Malizia
31/01/2023 07:32:13 UTC - 5d 13h 22min 13s - 1 500,3 nm - 11,2 nodi 

Il primo passaggio dell'equatore è sempre un rito importante nella carriera di un marinaio e viene celebrato con la visita di "Re Nettuno" e con delle cerimonie di iniziazione da portare a termine. Questa volta non è stato diverso per gli "esordienti equatoriali".

La vita a bordo all'equatore è poco confortevole a causa del caldo estremo, ma c'è un vantaggio in tutto questo sole: l'energia solare!

"Praticamente facciamo funzionare la barca al 100% con l'energia solare. Il dissalatore, tutti gli strumenti possono essere alimentati dal sole, il che è molto positivo", ha dichiarato Rosalin Kuiper, a bordo di Team Malizia.

 


31/01/2023 17:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci