Con la fine di gennaio si chiude anche il primo capitolo della seconda tappa di The Ocean Race. La flotta è entrata nell'emisfero meridionale, attraversando l'equatore durante la notte e sfuggendo alle calme dei doldrum.
GUYOT environnement - Team Europe è stato il primo a tagliare la linea degli 0 gradi nord poco dopo le 2 del mattino UTC mentre cinque ore e mezza dopo è stato Team Malizia ad entrare a sud. La flotta dei cinque IMOCA si sta quindi spingendo verso i nuovi alisei di sud-est.
"È sempre pericoloso scrivere queste cose, quindi lo faccio con una certa apprensione, ma sembra proprio che siamo usciti dai doldrum e siamo tornati negli alisei", ha scritto l'onboard reporter di 11th Hour Racing Team, Amory Ross. "Sto scrivendo questo messaggio sotto un cielo sereno e 14 nodi di vento, 20 nodi sul log, prua nel cielo, mentre ci stiamo dirigendo in tutta fretta verso sud. La vita, per il momento, è bella!".
Per l'equipaggio di GUYOT environnement il vantaggio è stato costruito con una scommessa vincente: navigare su una distanza più breve rimanendo più a est. Tradizionalmente, il passaggio più veloce attraverso la bonaccia si ottiene navigando più a ovest.
"Abbiamo sempre puntato a seguire il più possibile una linea retta verso sud e sembra che questo abbia dato i suoi frutti", ha dichiarato lo skipper Robert Stanjek durante una chiamata in diretta al quartier generale della regata martedì pomeriggio. "Sicuramente abbiamo avuto un po' di fortuna, ma è stata una scelta del nostro navigatore (Sebastien Simon) e sono naturalmente molto contento di essere passato in testa".
Mentre la flotta si gode degli alisei da sud-est più sostenuti, ci sono ancora circa 160 miglia di separazione da est a ovest, il che significa che le barche navigheranno con angoli diversi e in condizioni diverse nell'immediato futuro. Ci si possono aspettare altri saliscendi in classifica.
"Seguiamo le posizioni delle altre barche della flotta ogni ora e c'è una grande separazione tra le barche - è una regata oceanica! Al momento non stiamo navigando con l'angolo più veloce, ma non vogliamo rinunciare all'altezza (posizione a est) su cui abbiamo investito", ha concluso Stanjek.
Tempi di passaggio all'equatore:
GUYOT environnement - Team Europe
31/01/2023 02:05:11 UTC - 5d 07h 55min 11s - 1 269,4 nm - 9,9 nodi
Biotherm
31/01/2023 02:26:35 UTC - 5d 08h 16min 35s - 1 275,8 nm - 9,9 nodi
Team Holcim - PRB
31/01/2023 03:13:44 UTC - 5d 09h 03min 44s - 1 404,0 nm - 10,9 nodi
11th Hour Racing Team
31/01/2023 05:12:26 UTC - 5d 11h 02min 26s - 1413,3 nm - 10,8 nodi
Team Malizia
31/01/2023 07:32:13 UTC - 5d 13h 22min 13s - 1 500,3 nm - 11,2 nodi
Il primo passaggio dell'equatore è sempre un rito importante nella carriera di un marinaio e viene celebrato con la visita di "Re Nettuno" e con delle cerimonie di iniziazione da portare a termine. Questa volta non è stato diverso per gli "esordienti equatoriali".
La vita a bordo all'equatore è poco confortevole a causa del caldo estremo, ma c'è un vantaggio in tutto questo sole: l'energia solare!
"Praticamente facciamo funzionare la barca al 100% con l'energia solare. Il dissalatore, tutti gli strumenti possono essere alimentati dal sole, il che è molto positivo", ha dichiarato Rosalin Kuiper, a bordo di Team Malizia.
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino
La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom