sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

TF35

TF 35: Sail of Change 8 vince la Nyon Cup

tf 35 sail of change vince la nyon cup
Roberto Imbastaro

Con una nuova barca e un equipaggio completamente nuovo, Sails of Change 8 di Yann Guichard ha conquistato la prima vittoria della stagione 2024 del TF35 in una gara con un finale al fotofinish durante la TF35 Nyon Cup.

L'ultimo giorno della TF35 Nyon Cup è iniziato con una partenza ritardata poiché il comitato di regata aspettava che si stabilizzasse la brezza settentrionale di 8-10 nodi. All'inizio dell'ultimo giorno, in testa alla classifica, Realteam Sailing aveva un vantaggio di quattro punti su Sails of Change 8, che a sua volta era avanti di soli due punti rispetto a Ylliam XII - Comptoir Immobilier. Sebbene i margini fossero  ristretti, il podio sembrava stabile.

"Durante le prime prove eravamo un po' preoccupati. Ci dicevamo tra noi, non stiamo andando troppo bene," ha confessato Bertrand Demole, timoniere di Ylliam XII - Comptoir Immobilier. "Il secondo giorno è stato più difficile, e lì ci siamo resi conto che il livello era alto, la flotta era compatta e i concorrenti erano molto vicini, quindi non sarebbe stato semplice come ci aspettavamo. Quest'anno le partenze sono più calde. C'è contatto ad ogni giro di boa. Arriviamo tutti insieme ai cancelli. Quindi è divertente. Tutti sono in gioco".

 

Poi un OCS di Realteam Sailing è stato decisivo. E’ arrivato quinto, il che significava che il loro vantaggio nella classifica generale era svanito prima dell’ultima regata. Ora erano pari punti con Sails of Change 8.

"Quello che cerchiamo come sportivi è un po' di adrenalina," ha spiegato Yann Guichard, timoniere di Sails of Change 8, dopo la gara. "Per tutto il giorno eravamo consapevoli di essere quattro punti dietro a Realteam e sapevamo che ci sarebbero state solo tre gare per recuperare, quindi dovevamo essere aggressivi alle partenze."

Prima della gara finale, Jérôme Clerc, timoniere di Realteam Sailing, è tornato ai suoi vecchi metodi di match-racing ed è stato un killer nella danza pre-gara, cercando di costringere Sails of Change 8 a partire in anticipo o a uscire dai foil. "È stato molto intenso," ha ammesso Guichard. "Ma era quello che volevamo anche noi. Penso che anche gli altri concorrenti coinvolti nella battaglia si siano divertiti."

Nessuno dei due è riuscito nell’intento e la coppia si è divisa al segnale di partenza, con Realteam che si è diretto verso destra, ma a metà del gruppo, mentre Sails of Change 8 è andato a sinistra e ha virato subito a destra con aria pulita. Questa mossa vincente li ha portati al secondo posto dietro Ylliam XII alla boa di bolina.

I rivali si sono momentaneamente ritrovati insieme nella seconda bolina, ma Sails of Change 8 è riuscito a superare Realteam e ha tagliato il traguardo al terzo posto dietro ai vincitori Ylliam XII e al secondo classificato Ylliam 17.

Alla fine della giornata, un entusiasta Guichard e l'equipaggio di Sails of Change 8 hanno festeggiato la vittoria dell'evento, con Realteam al secondo posto e Ylliam XII - Comptoir Immobilier al terzo.

"È incredibile vincere questo primo gran premio, specialmente considerando che Realteam li ha vinti tutti l'anno scorso. Rompe il ritmo incredibile che avevano e, soprattutto, apre un'opportunità per tutte le squadre per il prossimo gran premio," conclude Guichard.

"Su sei barche, quattro hanno vinto gare, e tutte sono state nei primi tre; è tutto molto più  competitivo. Rende il gioco ancora più interessante. Ma quando commettiamo errori, li paghiamo caro. Le partenze diventano cruciali perché tutte le barche ora sono veloci. C'è pochissima differenza tra noi. Ho oltre 30 anni di esperienza in multiscafi e barche volanti, e questa barca è davvero straordinaria. E ora abbiamo fatto un passo avanti in termini di stabilità di volo, il che è incoraggiante per tutti e anche per eventuali nuove squadre che potrebbero arrivare. È un passo fantastico per il resto della stagione e per il futuro di questa classe."

RISULTATI DELLA TF35 NYON CUP: (Dopo nove gare con uno scarto)

1.    Sails of Change 8 (SUI 8) - 3 3 1 6 2 3 1 2 3 - 18

2.    Realteam Sailing (SUI 7) - 1 2 4 1 3 1 3 5 6 - 20

3.    Ylliam XII - Comptoir Immobilier (SUI 12) - 5 1 2 2 4 6 6 3 1 - 24

4.    ZEN Too (SUI 4) - 4 6 5 5 1 2 2 1 4 - 24

5.    Sails of Change 10 (SUI 10) - 2 5 3 3 5 5 5 6 5 - 33

6.    Ylliam 17 (SUI 17) - 7 4 6 4 6 4 4 4 2 - 34

 


27/05/2024 13:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci