Con una nuova barca e un equipaggio completamente nuovo, Sails of Change 8 di Yann Guichard ha conquistato la prima vittoria della stagione 2024 del TF35 in una gara con un finale al fotofinish durante la TF35 Nyon Cup.
L'ultimo giorno della TF35 Nyon Cup è iniziato con una partenza ritardata poiché il comitato di regata aspettava che si stabilizzasse la brezza settentrionale di 8-10 nodi. All'inizio dell'ultimo giorno, in testa alla classifica, Realteam Sailing aveva un vantaggio di quattro punti su Sails of Change 8, che a sua volta era avanti di soli due punti rispetto a Ylliam XII - Comptoir Immobilier. Sebbene i margini fossero ristretti, il podio sembrava stabile.
"Durante le prime prove eravamo un po' preoccupati. Ci dicevamo tra noi, non stiamo andando troppo bene," ha confessato Bertrand Demole, timoniere di Ylliam XII - Comptoir Immobilier. "Il secondo giorno è stato più difficile, e lì ci siamo resi conto che il livello era alto, la flotta era compatta e i concorrenti erano molto vicini, quindi non sarebbe stato semplice come ci aspettavamo. Quest'anno le partenze sono più calde. C'è contatto ad ogni giro di boa. Arriviamo tutti insieme ai cancelli. Quindi è divertente. Tutti sono in gioco".
Poi un OCS di Realteam Sailing è stato decisivo. E’ arrivato quinto, il che significava che il loro vantaggio nella classifica generale era svanito prima dell’ultima regata. Ora erano pari punti con Sails of Change 8.
"Quello che cerchiamo come sportivi è un po' di adrenalina," ha spiegato Yann Guichard, timoniere di Sails of Change 8, dopo la gara. "Per tutto il giorno eravamo consapevoli di essere quattro punti dietro a Realteam e sapevamo che ci sarebbero state solo tre gare per recuperare, quindi dovevamo essere aggressivi alle partenze."
Prima della gara finale, Jérôme Clerc, timoniere di Realteam Sailing, è tornato ai suoi vecchi metodi di match-racing ed è stato un killer nella danza pre-gara, cercando di costringere Sails of Change 8 a partire in anticipo o a uscire dai foil. "È stato molto intenso," ha ammesso Guichard. "Ma era quello che volevamo anche noi. Penso che anche gli altri concorrenti coinvolti nella battaglia si siano divertiti."
Nessuno dei due è riuscito nell’intento e la coppia si è divisa al segnale di partenza, con Realteam che si è diretto verso destra, ma a metà del gruppo, mentre Sails of Change 8 è andato a sinistra e ha virato subito a destra con aria pulita. Questa mossa vincente li ha portati al secondo posto dietro Ylliam XII alla boa di bolina.
I rivali si sono momentaneamente ritrovati insieme nella seconda bolina, ma Sails of Change 8 è riuscito a superare Realteam e ha tagliato il traguardo al terzo posto dietro ai vincitori Ylliam XII e al secondo classificato Ylliam 17.
Alla fine della giornata, un entusiasta Guichard e l'equipaggio di Sails of Change 8 hanno festeggiato la vittoria dell'evento, con Realteam al secondo posto e Ylliam XII - Comptoir Immobilier al terzo.
"È incredibile vincere questo primo gran premio, specialmente considerando che Realteam li ha vinti tutti l'anno scorso. Rompe il ritmo incredibile che avevano e, soprattutto, apre un'opportunità per tutte le squadre per il prossimo gran premio," conclude Guichard.
"Su sei barche, quattro hanno vinto gare, e tutte sono state nei primi tre; è tutto molto più competitivo. Rende il gioco ancora più interessante. Ma quando commettiamo errori, li paghiamo caro. Le partenze diventano cruciali perché tutte le barche ora sono veloci. C'è pochissima differenza tra noi. Ho oltre 30 anni di esperienza in multiscafi e barche volanti, e questa barca è davvero straordinaria. E ora abbiamo fatto un passo avanti in termini di stabilità di volo, il che è incoraggiante per tutti e anche per eventuali nuove squadre che potrebbero arrivare. È un passo fantastico per il resto della stagione e per il futuro di questa classe."
RISULTATI DELLA TF35 NYON CUP: (Dopo nove gare con uno scarto)
1. Sails of Change 8 (SUI 8) - 3 3 1 6 2 3 1 2 3 - 18
2. Realteam Sailing (SUI 7) - 1 2 4 1 3 1 3 5 6 - 20
3. Ylliam XII - Comptoir Immobilier (SUI 12) - 5 1 2 2 4 6 6 3 1 - 24
4. ZEN Too (SUI 4) - 4 6 5 5 1 2 2 1 4 - 24
5. Sails of Change 10 (SUI 10) - 2 5 3 3 5 5 5 6 5 - 33
6. Ylliam 17 (SUI 17) - 7 4 6 4 6 4 4 4 2 - 34
XII Gran Premio della Città di Venezia - Venice Hospitality Challenge: 18 maxi yacht tornano a sfidarsi il 18 ottobre nel bacino di San Marco a Venezia
Italia in vetta dopo il terzo giorno di regate, Ugolini: “finalmente si vola!” Da domani la diretta sul maxischermo dell’anfiteatro di Marina Piccola
Sono 5 i Maxi che oggi sono scesi in acqua per la terza edizione di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, la prova dedicata agli scafi con più di 16 metri di lunghezza organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano
Gli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, doppio oro tra Olimpiadi e SailGP: ora la sfida mondiale 49er a Cagliari. Nacra 17, Italia in terza posizione con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Con la prossima ventesima edizione, in programma dal 15 al 19 ottobre 2025, il Raduno Vele Storiche Viareggio conferma l’importanza che ha conquistato tra i raduni internazionali di imbarcazioni classiche
Ottime condizioni meteo hanno consentito il regolare svolgimento delle prove previste dal Comitato di Regata sui tre campi che fino a domenica 12 ottobre ospiteranno i Campionati Mondiali assoluti 49er, 49erFX e Nacra17
Vento, spettacolo e sportività a Su Siccu dove il locale Gianluca Pilia e il toscano Gabriele Lizzulli sono risultati vincitori della VI Coppa dei Campioni OpenSkiff
49er E 49erFX, dominio spagnolo con Botin - Trittel e Barcelò - Cantero - Nacra 17, oro per la Gran Bretagna, Italia d’argento - Nacra 17 U24, Australia e Italia sul podio
Arca Sgr di Fast and Furio Sailing Team ha vinto la 57a edizione di Barcolana presented by Generali arrivando per primo al traguardo di bolina a 12 nodi di velocità in 1 ora, 43 minuti e 42 secondi
A firmare l’impresa, un equipaggio affiatato e di altissimo profilo: Paolo Cian al timone, Paolo Montefusco alla tattica, Paolo Bucciarelli nel ruolo di tailer, Francesco Lanera al centro barca e Roberto Santomanco a prua