Alla fine Black Jack ce l’ha fatta ed ha conquistato la Line Honours della Sydney/Hobart davanti a Law Connect e a SHK Scallywag. Ultime miglia impegnative per la quasi totale assenza di vento nel fiume Derwent, come ampiamente previsto, ma il vincitore è riuscito a spuntare anche 6 nodi con una brezza che soffiava al massimo a 2.
Felice e su di giri lo skipper di Black Jack Mark Bradford che ha dichiarato di aver saputo "praticamente dopo la partenza" che la barca avrebbe vinto.
Black Jack ha tagliato il traguardo sul fiume Derwent a Hobart questa mattina all'1.37 nel tempo di 2 giorni 12 ore 37 minuti 17 secondi. Contentissimo anche l’armatore, Peter Harburg che, per la prima volta da quando ha acquistato la barca nel 2017, non era a bordo, ma si è invece mangiato il fegato davanti al live tracker.
Tutti e tre i 100 piedi erano partiti con l'ambizione giustificata di arrivare primi ed erano particolarmente motivati dal fatto che nessuno di loro aveva vinto la Line Honours, almeno non sotto il loro nome attuale.
Black Jack aveva assaporato la vittoria nel 2009, quando si chiamava Alfa Romeo e l’armatore era il mitico Neville Crichton, mentre Law Connect aveva passato per prima la linea di arrivo nel 2016 quando, con il nome di Perpetual Loyal, aveva anche stabilito il nuovo record della regata con 1 giorno 13 ore 31 minuti 20 secondi. Quel record aveva avuto una vita cortissima, perché era stato battuto l’anno successivo da Comanche che quest’anno non era in gara.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore