lunedí, 23 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    open skiff    caribbean 600    ilca    trofeo princesa sofia    compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    29er    j24   

CARIBBEAN 600

RORC Caribbean 600: lotta tra Maxi

rorc caribbean 600 lotta tra maxi
redazione

Dopo l’IMA Maxi Racing al RORC Nelson’s Cup e l’Antigua 360 della scorsa settimana, oggi entra nel vivo l’evento principale: la Caribbean 600, giunta alla 17ª edizione e organizzata dal Royal Ocean Racing Club.

Come da tradizione, la regata propone un percorso tecnico e complesso che si snoda tra le isole Leeward, con partenza e arrivo sotto Fort Charlotte, all’imboccatura dell’English Harbour di Antigua. La rotta zigzaga tra St Maarten e St Barth a nord, fino a Guadalupa, Les Saintes e La Désirade a sud. La prima partenza è prevista alle 11:00, con il segnale di avviso per i maxi IRC SZ alle 11:20, seguiti dai multiscafi alle 11:30.


Duello tra giganti per la line honours

La sfida per la line honours tra i monoscafi vedrà protagonisti due 100 piedi: Black Jack 100 di Remon Vos e Leopard 3 di Joost Schuijff. Sulla carta Black Jack 100 appare favorita: il suo rating IRC di 1.933 è superiore all’1.775 di Leopard 3, e l’equipaggio franco-olandese guidato dallo skipper Tristan Le Brun e da Jelmer van Beek ha recentemente dimostrato tutto il proprio potenziale conquistando la line honours monoscafi alla Rolex Fastnet Race e alla Rolex Middle Sea Race.

Entrambe sono barche con chiglia basculante e di concezione simile: Black Jack 100 (varata nel 2005 come Alfa Romeo 2 di Neville Crichton) è però più stretta e leggera, con un baglio massimo di 5,19 metri contro i 6,8 di Leopard 3.

Dal canto suo Leopard 3 arriva “race fit”, fresca vincitrice della classe IMA Maxi al Nelson’s Cup e detentrice del nuovo record dell’Antigua 360. Nell’ultimo confronto diretto, al Fastnet 2025, Black Jack 100 ha tagliato il traguardo in 2 giorni 12 ore 31 minuti, ma Leopard 3 è arrivata poco più di un’ora dopo battendola in tempo compensato.


Meteo decisivo: vento più a destra del solito

Le previsioni indicano alisei tra i 18 e i 22 nodi, ma con una rotazione di circa 30° a destra (intorno ai 120°) rispetto alla direzione tipica. Questo cambierà radicalmente il volto della regata.

Il lungo bordo da St Barth verso Guadalupa, solitamente una planata veloce di bolina larga, per i maxi più rapidi sarà invece una bolina con una sola mura favorita. Paradossalmente, questa configurazione potrebbe favorire le barche più piccole, che riusciranno a coprire il tratto con un’andatura più aperta.

Anche altri segmenti cambieranno natura: alcuni tratti tradizionalmente di bolina o poppa diventeranno quasi diretti. Dal via, ad esempio, il bordo da Barbuda a Nevis dovrebbe trasformarsi in una veloce andatura al traverso.

Secondo le stime del navigatore di Leopard 3, il tempo più veloce ipotizzabile è tra 1 giorno e 15-16 ore, ma più realisticamente tra 1 giorno e 20-22 ore: comunque lontano dal record di 1 giorno 13 ore 41 minuti stabilito nel 2018 da Rambler 88.


Lotta serrata anche in tempo compensato

Per la vittoria overall in IRC i pretendenti sono numerosi. Il Maxi 72 Balthasar, anch’esso reduce dal Nelson’s Cup, si presenta competitivo con Louis Balcaen al timone e Bouwe Bekking alla tattica.

Tra gli ex scafi da giro del mondo spicca la VO65 Sisi, mentre attenzione anche alla sorella Team Jajo, charterizzata dall’americano Alex Laing con Tony Rey alla tattica.

Philip Rann schiera il Carbon Ocean 82 Aegir, mentre tra i maxi più orientati al cruising veloce troviamo il Y7 Viento di Alejandro Gonzalez de la Peña e il Swan 76 Loevie del navigatore oceanico Jean-Pierre Dick.


Multiscafi subito protagonisti

Ad aprire la flotta in acqua saranno però i multiscafi, in particolare i due MOD70 potenziati: Argo di Jason Carroll e Zoulou di Erik Maris, quest’ultimo in charter al team Final Final di Jon Desmond. A bordo nomi di peso come Ned Collier-Wakefield e Thomas Le Breton.

Secondo Brian Thompson di Argo, il campo di regata sarà “leggermente più lento del normale” per i trimarani più veloci, costretti a qualche virata in più sul lungo bordo verso Guadalupa. Il tratto più rapido potrebbe essere quello tra Barbuda e Nevis, previsto al traverso pieno.

In acqua anche il trimarano Irens 63 Sophia (ex Paradox, vincitore della line honours nel 2018) e il Gunboat 68 Little Wing di Richard McKinney, con il veterano dei record Paul Larsen alla tattica.

Come sempre, tutto dipenderà dall’accuratezza delle previsioni meteo: nei Caraibi basta poco perché la regata cambi volto.

 


23/02/2026 16:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Presentato il calendario regate 2026 della Compagnia della Vela

Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni

RORC Nelson Cup: raffiche di vento, sole e proteste caratterizzano l'inizio della manifestazione

La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio

Rimini: ventisei barche al via della Sardina Cup

È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese

La regata dei Maxi alla RORC Nelson's Cup

La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00

Il J24 La Superba in testa al 51° Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno 2025-26

Dopo dieci prove i campioni tricolore in carica guidano la classifica provvisoria anticipando Enjoy 2 di Luca Silvestri -al comando del Trofeo Lozzi- e Pelle Rossa del vicepresidente della Classe Italiana J24 Gianni Riccobono

SB20 Italian League e invernale J24 ad Anzio

La SB20 Italian League è tornata a navigare ad Anzio con dodici equipaggi hanno risposto presente al debutto stagionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci